Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
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Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Premetto che sono convinto proprietario di una ID.3 da 4 anni, preceduta da una C-zero per i 3 anni precedenti.
Leggo ultimamente citazioni di articoli e studi che spiegano come il degrado delle batterie delle EV sia contenuto, attestandosi in media intorno al 2% annuo.
Dato rassicurante, certo, ma sono cmq dell'idea che questo valga per i primi circa 10 anni di vita dell'auto.
In altre parole, se perdo il 2%/anno, teoricamente dopo 25 anni avrei ancora il 50% e ci vorrebbero 50 anni per arrivare alla batteria finita.
La realtà è che dopo circa 10 anni, anno più anno meno, qualche cella cede rapidamente rendendo pressochè inutilizzabile il veicolo.
Certo, la si può sostituire, la singola cella, ma spesso il costo/beneficio è svantaggioso perchè magari pochissimo tempo dopo un'altra cella seguirà la stessa sorte e così via, mentre ritengo attualmente impensabile la sostituzione dell'intero pacco batterie per i costi assurdi ed esagerati.
E credo, e concludo, che sia questo il vero motivo per il quale l'usato elettrico si deprezza tanto, perchè purtroppo è vero che un'elettrica di oltre 10 anni è un incauto acquisto.
Leggo ultimamente citazioni di articoli e studi che spiegano come il degrado delle batterie delle EV sia contenuto, attestandosi in media intorno al 2% annuo.
Dato rassicurante, certo, ma sono cmq dell'idea che questo valga per i primi circa 10 anni di vita dell'auto.
In altre parole, se perdo il 2%/anno, teoricamente dopo 25 anni avrei ancora il 50% e ci vorrebbero 50 anni per arrivare alla batteria finita.
La realtà è che dopo circa 10 anni, anno più anno meno, qualche cella cede rapidamente rendendo pressochè inutilizzabile il veicolo.
Certo, la si può sostituire, la singola cella, ma spesso il costo/beneficio è svantaggioso perchè magari pochissimo tempo dopo un'altra cella seguirà la stessa sorte e così via, mentre ritengo attualmente impensabile la sostituzione dell'intero pacco batterie per i costi assurdi ed esagerati.
E credo, e concludo, che sia questo il vero motivo per il quale l'usato elettrico si deprezza tanto, perchè purtroppo è vero che un'elettrica di oltre 10 anni è un incauto acquisto.
Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
"La realtà è che dopo circa 10 anni, anno più anno meno, qualche cella cede rapidamente rendendo pressochè inutilizzabile il veicolo."
Fonte?
Ma soprattutto rendere inutilizzabile il veicolo cosa significa? 5km di autonomia?
Grazie
Fonte?
Ma soprattutto rendere inutilizzabile il veicolo cosa significa? 5km di autonomia?
Grazie
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
La mia e-up! compie proprio in questi giorni 10 anni e se ne sta là bella con la stessa autonomia di quando l'ho presa usata 4 anni fa (140km circa d'estate e 130 in inverno) e, oserei dire, pochissimo meno di quando è uscita di fabbrica, vedi ultimo rilevamento dell'SOH all'88,6% di agosto: post456082.html#p456082 e sbilanciamento celle a 6mV!
In 4 anni, fatti oltre 60mila km, quindi ora è a oltre 80mila, risparmiando un sacco e ripagandomela in breve tempo.
Lasciate pure che le EV si deprezzino, così cambio anche l'altra a gasolio e spendo una sciocchezza come per la e-up!
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Anche io sapevo che il degrado non è costante.
Perde subito all'inizio, i primi anni, poi si assesta.
Poi si, in effetti c'e' un momento in cui praticamente crollano tutte assieme o quasi ed allora è tragica, ma non penso sia così metodico i 10 anni o qualsiasi anno si dica.
Però mi spiace dirlo ma le cavie siamo noi.
Ora cominciano ad esiste le auto >10 anni (di massa, dico, perchè models, leaf1, ion vanno per i 15, quasi anche le zoe) ma appunto la grande massa casi di uso pratico comincia ad arrivare ore.
Però la domanda è sensata: cosa si intende per auto inutilizzabile?
Se era un'auto da 400km ed ora ne fa solo 200 è ancora valida, almeno per qualcuno.
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Questa non è la realtà ma solo un luogo comune.luca.roggero ha scritto: ↑01/10/2024, 8:55 La realtà è che dopo circa 10 anni, anno più anno meno, qualche cella cede rapidamente rendendo pressochè inutilizzabile il veicolo.
Ho venduto la mia Leaf prima serie agli 11 anni e la batteria, pur con un degrado elevato, era ancora in ottime condizioni e con degrado uniforme delle celle.
analisi-degrado-batteria-nissan-leaf-a- ... 22581.html
Qui c'è un'altra tavola che conferma quanto sopra
tabella-degrado-batteria-leaf-la-trovat ... 32616.html
La catastrofe finale con cedimento improvviso della batteria è prevista, a seconda dei modelli, dopo 20 o 30 anni.
https://www.geotab.com/it/blog/cosa-pos ... elettrici/
Attenzione a dare eco alla propaganda dei petrolieri!
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Non ho fonti ufficiali, mi baso sulla mia esperienza che deriva dall'utilizzo di celle al litio di svariate tipologie, in svariati contesti che vanno dall'accumulo fotovoltaico ai pacchi batterie delle e-bike, degli scooter elettrici e dalla frequentazione quotidiana di siti come autoscout dove leggo descrizioni e caratteristiche delle EV usate in vendita.
Una cella al litio ancora sana dopo 12/15 anni purtroppo, secondo la mia esperienza, è un'eccezione.
Poi sicuramente una batteria che è sempre stata a temperature tra i 15 e i 25 gradi, che non è mai stata usata agli estremi della sua capacità, che non è mai stata stressata da correnti elevate e che è stata costruita particolarmente bene può arrivare, forse, a 15 anni, ma oltre direi decisamente di no.
Auto inutilizzabile per me è quella che, a causa di una o più celle che hanno ceduto, che si sono gonfiate, che hanno una capacità residua nulla o quasi, che si siedono sotto carico o che raggiungono la tensione limite se caricate anche a bassa corrente, non cammina più e va in errore. In parole povere un'auto guasta.
Ma ripeto, io sono un accanito ed appassionato di auto elettrica e confido più nel miglioramento della tecnologia delle batterie che nella durata di quelle attuali, soprattutto per la resistenza al tempo che passa, l'unico fattore sul quale nessuno può avere un controllo o adottare cure particolari.
Una cella al litio ancora sana dopo 12/15 anni purtroppo, secondo la mia esperienza, è un'eccezione.
Poi sicuramente una batteria che è sempre stata a temperature tra i 15 e i 25 gradi, che non è mai stata usata agli estremi della sua capacità, che non è mai stata stressata da correnti elevate e che è stata costruita particolarmente bene può arrivare, forse, a 15 anni, ma oltre direi decisamente di no.
Auto inutilizzabile per me è quella che, a causa di una o più celle che hanno ceduto, che si sono gonfiate, che hanno una capacità residua nulla o quasi, che si siedono sotto carico o che raggiungono la tensione limite se caricate anche a bassa corrente, non cammina più e va in errore. In parole povere un'auto guasta.
Ma ripeto, io sono un accanito ed appassionato di auto elettrica e confido più nel miglioramento della tecnologia delle batterie che nella durata di quelle attuali, soprattutto per la resistenza al tempo che passa, l'unico fattore sul quale nessuno può avere un controllo o adottare cure particolari.
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Va tenuto conto che nel frattempo le batterie si sono evolute.
Quindi se la domanda è , come saranno fra 10 anni le nostre EV acquistate adesso, ebbene la risposta è differente da come è oggi una Ev da 10 anni
Quindi se la domanda è , come saranno fra 10 anni le nostre EV acquistate adesso, ebbene la risposta è differente da come è oggi una Ev da 10 anni
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Non sono molto daccordo.
Innanzitutto appunto per le batterie prodotte oggi l'esperienza riparte da zero, quindi non possiamo dire che 10 anni di batterie 2010-2020 saranno la stessa esperienza di batterie 2020-2030, ma questo non vuol dire che siano migliori. Sono cambiate (non solo tecnologicamente) troppe cose.
Innanzitutto la concorrenza: per la fretta di uscire sul mercato, alcuni costruttori magari non hanno fatto troppi test batterie (questo discorso vale sia per i produttori di auto che di batterie).
Poi dipende quando (comunque anche sapendolo), vogliano spremere le batterie e quando sanno benissimo che quella batteria dopo 10 anni sarà da buttare ma sanno anche che:
1- sono fuori garanzia, cacchi del cliente
2- sono cmq clienti fanatici e ricchi e chi se ne frega. O hanno cambiato l'auto prima o possono cambiarla senza tante storie o nel frattempo sono diventati barboni ma quindi non più miei clienti e quindi chi se ne frega (qualsiasi riferimento a owner tesla non è voluto, anzi si).
Questo vuol dire che le batterie di oggi sono migliori? Probabile.
E quindi dureranno di più? Non è detto.
Infine c'e' un discorso di mera ingegneria: i primi prodotti di solito sono super-ridondanti ed addirittura sottocosto.
E' noto lo studio di vari laboratori che ritenevano la prius o la models venduta sottocosto.
Poi i produttori capiscono dove limare via roba e pian pian che producono più pezzi levano robe...
Innanzitutto appunto per le batterie prodotte oggi l'esperienza riparte da zero, quindi non possiamo dire che 10 anni di batterie 2010-2020 saranno la stessa esperienza di batterie 2020-2030, ma questo non vuol dire che siano migliori. Sono cambiate (non solo tecnologicamente) troppe cose.
Innanzitutto la concorrenza: per la fretta di uscire sul mercato, alcuni costruttori magari non hanno fatto troppi test batterie (questo discorso vale sia per i produttori di auto che di batterie).
Poi dipende quando (comunque anche sapendolo), vogliano spremere le batterie e quando sanno benissimo che quella batteria dopo 10 anni sarà da buttare ma sanno anche che:
1- sono fuori garanzia, cacchi del cliente
2- sono cmq clienti fanatici e ricchi e chi se ne frega. O hanno cambiato l'auto prima o possono cambiarla senza tante storie o nel frattempo sono diventati barboni ma quindi non più miei clienti e quindi chi se ne frega (qualsiasi riferimento a owner tesla non è voluto, anzi si).
Questo vuol dire che le batterie di oggi sono migliori? Probabile.
E quindi dureranno di più? Non è detto.
Infine c'e' un discorso di mera ingegneria: i primi prodotti di solito sono super-ridondanti ed addirittura sottocosto.
E' noto lo studio di vari laboratori che ritenevano la prius o la models venduta sottocosto.
Poi i produttori capiscono dove limare via roba e pian pian che producono più pezzi levano robe...
Ultima modifica di selidori il 01/10/2024, 11:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
D'accordo, mi fido della tua esperienza, in fondo la mia è aneddotica ed arriva solo a 11.luca.roggero ha scritto: ↑01/10/2024, 10:12 Una cella al litio ancora sana dopo 12/15 anni purtroppo, secondo la mia esperienza, è un'eccezione.
Su questo ho qualcosa da dire perché ci sono stati casi con la Leaf, ma sono stati dovuti a maltrattamenti non al passare del tempo.luca.roggero ha scritto: ↑01/10/2024, 10:12 Auto inutilizzabile per me è quella che, a causa di una o più celle che hanno ceduto, che si sono gonfiate, che hanno una capacità residua nulla o quasi.
Magari faccio un post a parte.
Esatto.luca.roggero ha scritto: ↑01/10/2024, 10:12 Ma ripeto, io sono un accanito ed appassionato di auto elettrica e confido più nel miglioramento della tecnologia delle batterie che nella durata di quelle attuali, soprattutto per la resistenza al tempo che passa, l'unico fattore sul quale nessuno può avere un controllo o adottare cure particolari.
Non si può simulare accuratamente il passare del tempo; lo fanno in laboratorio con tecniche particolari ma un pò di dubbi rimangono.
Ogni 3x2 capita qualcuno che vuole sapere come sarà la batteria della sua nuovissima elettrica tra dieci anni ...
Ma se c 'avevo la sfera di cristallo, ti pare che la usavo per prevedere la durata delle batterie?
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?
Secondo me dipende dalla capacità residua della batteria, ovvero dalla autonomia, e dallo stato generale ,come gli interni, le sospensioni ecc ecc ecc.
Se fa quello di cui si ha bisogno ed è tenuta decentemente perchè non usarla? poi sulle previsioni di durata della batteria , dipende da tanti fattori. Quelle da biccletta o altri dispositivi ecc hanno condizioni di uso diverse, omologazioni diverse, caratteristiche diverse e non sono sompletamente paragonabili.
Una auto termica di 10 anni è vecchia? quanto durerà il motore? quanti piccoli guasti avrà a causa delle parti in plastica cristallizate, tubi che perdono, depositi in condotti dell'olio, turbina del compressore che si può inchiodare, valvola EGR che si sporca, gyarnizioni che perdono, frizione da rifare........
Se fa quello di cui si ha bisogno ed è tenuta decentemente perchè non usarla? poi sulle previsioni di durata della batteria , dipende da tanti fattori. Quelle da biccletta o altri dispositivi ecc hanno condizioni di uso diverse, omologazioni diverse, caratteristiche diverse e non sono sompletamente paragonabili.
Una auto termica di 10 anni è vecchia? quanto durerà il motore? quanti piccoli guasti avrà a causa delle parti in plastica cristallizate, tubi che perdono, depositi in condotti dell'olio, turbina del compressore che si può inchiodare, valvola EGR che si sporca, gyarnizioni che perdono, frizione da rifare........
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