Il progetto di 9 posti auto rientra negli incentivi wallbox in condominio?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Spottyh725
★★ Apprendista

Il progetto di 9 posti auto rientra negli incentivi wallbox in condominio?

Messaggio da Spottyh725 »

Buongiorno

scusate le molte domande ;-)

abito in un condominio vecchio con 9 posti auto al -1. il garage e' un open space, con ognuno il suo posto auto delimitato dalle strisce.
vorrei mettere una wall-box, ma dato il condominio litigioso, non vorrei forzare la mano.

ho chiesto un preventivo a ChargeGuru, loro si occuperebbero di tutto ma chiedono:
- l'attivazione di almeno 3 colonnine per partire
- l'esclusiva per 5 anni dopo ogni attivazione di wall-box
questi due punti si sono rivelati non gestibili nella riunione condominiale (sono il solo a voler proseguire)

Il box e' soggetto a CPI dei vigili del fuoco.
sul forum leggevo che il fungo di sgancio deve essere singolo e intervenire su tutti gli apparecchi presenti nei box.
alcune wall box hanno un ingresso per comandare la bobina di sgancio. per il CPI sarebbe sufficiente che il fungo attivi quella bobina o e' necessario che interrompa il contatto prima che il cavo entri in garage?
nel secondo caso, il fungo potrebbe mandare il segnale , e poi si potrebbero collegare n bobine di sgancio a cascata. pero' non ho trovato ulteriori dettagli. o schemi.

tutti i contatori del condominio sono al piano terra, MA i magnetotermici sono in ogni appartamento. il magnetotermico della colonnina, deve essere installato di fianco al contatore o vicino alla colonnina?
nel locale contatori c'e spazio per aggiungere un quadro elettrico di buone dimensioni che potrebbe contenere la predisposizione per i vari magnetotermici e le bobine di sgancio..

L'idea e' quella di chiedere un progetto per collegare ogni posto auto al suo contatore, informare chi gestisce la CPI, e poi realizzare solo la mia linea.

ho cercato degli schemi di impianti già realizzati ma non ho trovato nulla.
eviterei di proporre al condominio un contatore ad hoc in quanto la potenza potrebbe diventare esosa (~60 kw) e andrebbe gestita la ripartizione dei consumi.
se ognuno si collegasse al proprio contatore il problema si risolverebbe alla radice.

il progetto per tutti e 9 i posti auto, rientrerebbe negli incentivi per l'installazione di wall-box in condominio?

Steu

Nym
★★★ Intenditore
Veicolo: BMW i4 M50

Re: Il progetto di 9 posti auto rientra negli incentivi wallbox in condominio?

Messaggio da Nym »

Parto dal fondo... bonus colonnine condominiali se colonnine del condominio e contatori del condominio... se contatore e colonnina personale bonux colonnine privato/professionista

La bonina di sgancio deve togliere tutta la corrente nei box... usualmente ci sono le connessioni alla bobina dove c'è il contatore (il pulsante poi sarà altrove) e si unisce anche la personale a quelle del condominio: ci pensa tutto l'elettricista a collegare, non è tuo problema... lo sgancio interviene o abbassando il differenziale/magnetotermico meccanicamente o tramite contattore interrompe la corrente quando non è alimentato

Serve un differenziale di classe A (o B se la colonnina non ha all'interno le protezioni che rendono sufficiente A... leggi istuzioni colonnina) e magnetotermico (o 1 che fa entrambi) e si mette vicino al contatore assieme allo sgancio di emergenza. La colonnina fai tutto tu, ma essendo spazio comune con posti assegnati ipotizzo che devi avere il permesso per appenderla al muro. Non serve il progetto se hai max contatore da 6kw (se no sì) e tantomeno progetto per tutti gli altri. Compri tu la colonnina e trovi elettricista che te la monti oppure prendi tutto da elettricista (ma paghi di più).

Serve estintore apposito aggiuntivo e cartello Punto carica (cose che nessuno fa, ma le norme lo prevedono)
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque perché pensare e progettare 9 punti di ricarica quando mi sembra che sei l'unico interessato alla cosa? A questo punto non ti conviene farlo tu in autonomia solo per il tuo posto auto con Wallbox collegata al tuo contatore e basta, chiaramente garantendo tutti i requisiti per la revisione della CPI.
Per quanto riguarda il magnetotermico della wallbox a me è stato messo vicino al contatore.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Spottyh725
★★ Apprendista

Messaggio da Spottyh725 »

Grazie per la delucidazione sul bonus.
il progetto lo volevo fare di massima per tutti e 9 per evitare che tra un anno o 2 qualcuno si lamenti che non riesce ad attaccarsi o che devo spostare i cavi (un po come i pannelli solari sul tetto)
e credo che il progetto di 1 linea da 6kw o di 9 linee da 6kw non sia molto diverso come costi, e sempre da chi gestisce il CPI devo passare x evitare litigi.
Steu
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Non ho capito neppure io perchè voler fare un impianto da 9 se lo vuoi solo tu: mi sembra QUESTA un'occasione per litigare... ORA :D
Se fra 1 o 2 anni qualcuno salta su che lo vuole anche lui (il che è SICURO, perchè si va verso l'elettrificazione, ma 1 o 2 anni mi sembrano troppo vicini) si arrangia come hai fatto tu. Al limite puoi ricordargli che nel 2024 tu l'avevi proposto per 9 e tutti erano contrari.
Se invece fra 1 o 2 anni (o fra 5 o fra 9) a volerlo sono in 4 (+te, cioè più del 50%), allora si potrà allora fare un impianto per tutti e 9 solo 5 termineranno con la loro wallbox personale.
Certo avrai buttato i soldi di oggi per un impianto che avrai usato solo 1 o 2 (o 5 o 9) anni, ma che ci vuoi fare, la vita è così e nel mondo automotive (non solo delle elettriche) qualsiasi investimento ti può durare 20 anni ma anche 3 mesi (fai un incidente, rubano la macchina, un pezzo di ricambio che arriva dopo anni... ecc).

Per non avere ROGNE oggi con condomini, leggi, amministratori, vigili del fuoco ecc, ti consiglio di rivolgerti a installatori SPECIFICI (non elettricisti generici che ogni tanto mettono ANCHE wallbox) che seguono anche la burocrazie, leggi e rogne varie. Purtroppo anche questi di solito costano di più proprio per la consulenza a tutto tondo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”