I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
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I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Ebbene ieri la mia 500e Icon 42 kWh ha compiuto 110.000 km senza alcun problema se non l'intervento in garanzia alla scatola sterzo.
Dopo quasi 3 anni (in mio possesso da metà Novembre, ma l'auto era ferma dal conce già da Gennaio) non noto particolari da evidenziare a parte iniziare a sentire qualche rumore in più dentro abitacolo dove gli assemblaggi hanno preso un po' di gioco. L'autonomia sarà calata di forse 20-30 km, comunque non da risultare un problema anche per il mio utilizzo dove anche 150 km/giorno arrivo a farli senza ritegno sulla guida (fortuna che a casa posso caricare a 11 kW e proprio grazie a ciò noto benefici e flessibilità che prima non avevo).
Per ora la batteria 12V è ancora quella originale, inoltre fino ad ora non mi è stato sostituito l'olio dei freni (per quello che si usano va anche bene seppur c'è il problema dell'igroscopicità dei fluidi DOT). Sui dischi si inizia a sentire un leggero scalino, ma nulla di ché.
L'auto viene usata senza alcuna logica per preservare la batteria... Caricata sempre al 100% e capita che, causa imprevisti, ci stia per 2-3 giorni. Scaricata anche a valori di 1-2% a necessità e non sempre caricata ogni giorno (grazie alla flessibilità di caricare a 11 kW). Ultimo anno sempre rimessata fuori. Come sempre guida frizzante.
Proprio oggi ho effettuato il test con PKC dopo ricarica completa a 8,8 kW... I dati o meglio lo storico li riporto di seguito.
Ecco i dati riassuntivi di PKC
SoH 100% - 10.450km - t.bat 15°C - 23/02/2022
SoH 94.1% - 31.920km - t.bat 29°C - 06/08/2022
SoH 93.1% - 45.850km - t.bat 16°C - 27/11/2022
SoH 90.8% - 60.180km - t.bat 11°C - 16/04/2023 - PCC cap. 35,324 kWh
SoH 90.8% - 77.200km - t.bat 30°C - 28/08/2023 - PCC cap. 35,156 kWh
SoH 89.3% - 95.590km - t.bat 14°C - 03/04/2024 - PCC cap. 34,573 kWh
SoH 89.7% - 110.020km - t.bat 19°C - 01/10/2024 - PCC cap. 34,730 kWh
Altri dati:
- DeltaV: 22 mV (degrado marcato su una cella tant'è che Car Scanner riporta un SoH Low di 84.7%; escludendo tale cella il delta rientra in max 6 mV sia da completamente carica che scarica)
- 8% sessioni in DC (da fine 2023 ho fatto solo 1 sessione)
- Consumo, incluse rigenerazioni, 16,5 kWh/100km (da cdb gli ultimi circa 15.000 km sono su media di 11,9 kWh/100km)
- 18.641 kWh caricati e 18.123 kWh scaricati (eff. batteria 97,2%)
Stando a quanti kWh son stati caricati e supponendo veritieri 42 kWh di batteria... Teoricamente il pacco batteria ha completato circa 444 cicli.
Secondo me, valutando sull'arco temporale di quest'ultimo anno (percorsi circa poco meno di 30.000 km), siamo attorno a 1-1,5%/anno di degrado tenendo conto anche della variabile temperatura.
Guardando il SOC reale da carica e scarica il buffer da parte di Fiat non è stato toccato.
Venerdì ho il tagliando dei 105.000 km e vedremo... Aprirò un topic a parte.
Dopo quasi 3 anni (in mio possesso da metà Novembre, ma l'auto era ferma dal conce già da Gennaio) non noto particolari da evidenziare a parte iniziare a sentire qualche rumore in più dentro abitacolo dove gli assemblaggi hanno preso un po' di gioco. L'autonomia sarà calata di forse 20-30 km, comunque non da risultare un problema anche per il mio utilizzo dove anche 150 km/giorno arrivo a farli senza ritegno sulla guida (fortuna che a casa posso caricare a 11 kW e proprio grazie a ciò noto benefici e flessibilità che prima non avevo).
Per ora la batteria 12V è ancora quella originale, inoltre fino ad ora non mi è stato sostituito l'olio dei freni (per quello che si usano va anche bene seppur c'è il problema dell'igroscopicità dei fluidi DOT). Sui dischi si inizia a sentire un leggero scalino, ma nulla di ché.
L'auto viene usata senza alcuna logica per preservare la batteria... Caricata sempre al 100% e capita che, causa imprevisti, ci stia per 2-3 giorni. Scaricata anche a valori di 1-2% a necessità e non sempre caricata ogni giorno (grazie alla flessibilità di caricare a 11 kW). Ultimo anno sempre rimessata fuori. Come sempre guida frizzante.
Proprio oggi ho effettuato il test con PKC dopo ricarica completa a 8,8 kW... I dati o meglio lo storico li riporto di seguito.
Ecco i dati riassuntivi di PKC
SoH 100% - 10.450km - t.bat 15°C - 23/02/2022
SoH 94.1% - 31.920km - t.bat 29°C - 06/08/2022
SoH 93.1% - 45.850km - t.bat 16°C - 27/11/2022
SoH 90.8% - 60.180km - t.bat 11°C - 16/04/2023 - PCC cap. 35,324 kWh
SoH 90.8% - 77.200km - t.bat 30°C - 28/08/2023 - PCC cap. 35,156 kWh
SoH 89.3% - 95.590km - t.bat 14°C - 03/04/2024 - PCC cap. 34,573 kWh
SoH 89.7% - 110.020km - t.bat 19°C - 01/10/2024 - PCC cap. 34,730 kWh
Altri dati:
- DeltaV: 22 mV (degrado marcato su una cella tant'è che Car Scanner riporta un SoH Low di 84.7%; escludendo tale cella il delta rientra in max 6 mV sia da completamente carica che scarica)
- 8% sessioni in DC (da fine 2023 ho fatto solo 1 sessione)
- Consumo, incluse rigenerazioni, 16,5 kWh/100km (da cdb gli ultimi circa 15.000 km sono su media di 11,9 kWh/100km)
- 18.641 kWh caricati e 18.123 kWh scaricati (eff. batteria 97,2%)
Stando a quanti kWh son stati caricati e supponendo veritieri 42 kWh di batteria... Teoricamente il pacco batteria ha completato circa 444 cicli.
Secondo me, valutando sull'arco temporale di quest'ultimo anno (percorsi circa poco meno di 30.000 km), siamo attorno a 1-1,5%/anno di degrado tenendo conto anche della variabile temperatura.
Guardando il SOC reale da carica e scarica il buffer da parte di Fiat non è stato toccato.
Venerdì ho il tagliando dei 105.000 km e vedremo... Aprirò un topic a parte.
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Complimenti, credo sia la 500 con più km in circolazione
non male il dato del soh, io non ho più controllato dalla scorsa estate
non male il dato del soh, io non ho più controllato dalla scorsa estate
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Ottimo, grazie per la condivisione.
I tuoi dati confermano il degrado inziale del SOH più rapido che poi si stabilizza al solito 1-2% massimo annuo.
I tuoi dati confermano il degrado inziale del SOH più rapido che poi si stabilizza al solito 1-2% massimo annuo.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Grazie dei complimenti e apprezzamenti!
Penso che questi topic, come tanti altri simili, aiutino a fare sempre più chiarezza così da non basarsi esclusivamente su studi o sul "sentito dire". Chiaro un caso (guardando il caso specifico del modello) non fa statistica, ma almeno una base concreta su cui iniziare a ragione c'è.
Se si conferma il trend sul degrado di circa 1-1,3% ogni 30.000 km/1 anno (visto negli ultimi 30.000 km) di "altri" 110.000 km ne dovrei fare circa altri due paia (440.000 km) prima di arrivare al 70% di SoH (equivalente a 220 km di autonomia residua dichiarata)... Sarebbero circa 1.800 cicli, non pochi per una NMC.
Penso che questi topic, come tanti altri simili, aiutino a fare sempre più chiarezza così da non basarsi esclusivamente su studi o sul "sentito dire". Chiaro un caso (guardando il caso specifico del modello) non fa statistica, ma almeno una base concreta su cui iniziare a ragione c'è.
Se si conferma il trend sul degrado di circa 1-1,3% ogni 30.000 km/1 anno (visto negli ultimi 30.000 km) di "altri" 110.000 km ne dovrei fare circa altri due paia (440.000 km) prima di arrivare al 70% di SoH (equivalente a 220 km di autonomia residua dichiarata)... Sarebbero circa 1.800 cicli, non pochi per una NMC.
- ilBasel
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Fantastico e complimenti ... cosa intendi "incluse generazioni" ?
500 La Prima
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Re: I primi 110.000 km della mia Fiat 500e e storico del SoH
Quando dico "incluse rigenerazioni" intendo anche l'energia proveniente dal regen durante la marcia.
Perciò tra il rilevato da cdb di 11,9 kWh/100km e 16,5 kWh/100km si deduce che il regen, nel mio caso, "pesa" attorno ai 4,5 kWh/100km.
Mentre le perdite di carica in AC (reali, non stimate) sono attorno al 8-9% medio compreso di bilanciamento finale (caricando in trifase >4 kW); quindi effettivamente il consumo alla presa è di circa 12,9 kWh/100km negli ultimi 15.000km.
PS: Uso solo la modalità Normal.
Perciò tra il rilevato da cdb di 11,9 kWh/100km e 16,5 kWh/100km si deduce che il regen, nel mio caso, "pesa" attorno ai 4,5 kWh/100km.
Mentre le perdite di carica in AC (reali, non stimate) sono attorno al 8-9% medio compreso di bilanciamento finale (caricando in trifase >4 kW); quindi effettivamente il consumo alla presa è di circa 12,9 kWh/100km negli ultimi 15.000km.
PS: Uso solo la modalità Normal.