Ha senso installare tante AC quando questa spesa non verrà mai ripagata?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Ha senso installare tante AC quando questa spesa non verrà mai ripagata?

Messaggio da DarkAngel00 »

anche stamattina mi trovo la notifica di nextcharge sull'installazione di una nuova colonnina, vado a vedere ed è un'altra AC a 72cent...

personalmente ritengo stupido continuare a montare AC (a dire il vero è stupido averle montate fin dall'inizio).
fossi un gestore avrei attuato una strategia diversa, SOLO DC e solo da 150kW in su, con almeno 4 postazioni per ogni installazione, posizionate in centri commerciali o benzinai (xkè eni non lo faccia è un mistero), lungo le strade principali e cmq non più distanti di 30km tra loro.
nessuna AC, tanto oltre il 50% degli italiani ha un garage/box dove caricare lento, e in movimento è necessario caricare rapidamente.
i vantaggi sarebbero stati molteplici, dalla capillarità dei punti rapidi e quindi dalla non comparsa della fobia di rimanere a piedi, alla "sicurezza" verso chi deve fare il passo che cmq avrebbe trovato dove caricare agevolmente, alla rapida diffusione delle BEV collegata ai punti precedenti.
SOLO DOPO che la percentuale di auto in circolazione arrivi a un 30%, si poteva pensare alle AC per chi non ha possibilità di caricare a casa (quei pochi)

foxxx
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel corsa e

Re: Ha senso installare tante AC quando questa spesa non verrà mai ripagata?

Messaggio da foxxx »

Sicuramente d'accordo, le nuove installazioni AC potrebbero avere senso ormai solo in determinati punti (parcheggi di interscambio, centri commerciali, zone turistiche, aree della città con alta presenza di condomini), togliendo però la maggiorazione tariffaria di fine carica in aree turistiche e di interscambio o ampliando gli orari notturni, di modo da rendere più agevole l'utilizzo.
Per il resto se mettessero una DC in ogni comune "piccolo" oltre alla rete diffusa in stazioni di servizio ecc descritta da @DarkAngel00
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Non sono d'accordo. Serve tutto, anche le ac.
E ci sono auto che hanno solo ac.

Dipende tutto da dove (non l'hai detto) e quanto (su questo ti dò ragione: ci dovrebbe essere notevole differenza con DC).

Per curiosità: che CPO?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
domedamo
★★ Apprendista
Veicolo: Nissan Ariya

Messaggio da domedamo »

anche io credo che servano entrambe.
ci vuole criterio nelle installazioni. caratteristiche diverse per utilizzi diversi.

le DC sono in stile benzinaio: mi fermo quei 20 minuti e poi riparto. ( mettessero anche un aspirapolvere, si potrebbe anche approfittare per pulire la macchina :D )

le AC sono per quando parcheggi fuori e la macchina non la tocchi per un po': gita fuori porta, trasferta di lavoro, giro al centro commerciale.....

servirebbero poi le AC a bassa potenza per chi fa il pendolare,

chissà con che criterio le pensano ste installazioni......
DarkAngel00
★★★★ Esperto

selidori ha scritto: 11/10/2024, 8:09 Non sono d'accordo. Serve tutto, anche le ac.
serviranno, quando anche quelli senza possibilità di carica a casa cominceranno a comprare BEV in massa, fino ad allora servono solo DC per i viaggi, e su quelle possono monetizzare senza andare in perdita. altrimenti è l'ennesima colonnina AC dispersa nel nulla che non usa nessuno (la maggior parte carica a casa) con un costo di utilizzo che allontana comunque, anche chi vorrebbe usarla.

la colonnina è a Modena, non ho guardato l'operatore ho solo fatto "start ricarica" per vedere il prezzo, 0.72 che è una follia.

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Messaggio da Fulgenzio »

So che parlo per la mia realtà che NON è Italia, ma ho la fortuna di avere una colonnina AC sotto casa (intendo proprio che sta sotto il mio terrazzo) dotata di due spine da 22kW ciascuna, quelle col cavo integrato che si usano qui in Svizzera.
L'operatore locale permette di pagare la corrente "solo" 10cts in più di quella che si paga a casa con un fee di 8.- al mese.

Considerato che il padrone di casa permette solo l'uso di wallbox da lui fornita ad un noleggio mensile di 25.- tutti usiamo quella colonnina che ha un tasso di occupazione esagerato (a memoria siamo quasi una ventina di utenti, dalla Twingo alla Taycan).
Ho anche il numero di cellulare del tipo che fa la manutenzione alla colonnina perchè quelle rare volte che si blocca scatta il panico generale e la riparazione diventa prioritaria :mrgreen:

Tutto questo per dire che sparare a zero sulle AC ha senso quando sono buttate a caso, ma al prezzo e posto giusto hanno invece estremamente senso
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Anche su "oltre il 50% degli italiani ha un garage/box dove caricare lento" (FONTE?) ho dubbi e la penso diversamente: se vogliamo tenere la mobilità elettrica elitaria e non approfittare della carica lenta quando fai commissioni (ed alcuni ritengono pure sia lesivo fare tutte fast), allora si, mettiamo solo DC.

Che poi il "almeno 4 da 150kW" corrisponde al mio pensiero di impiegato di ultimo livello che vuole cambiare casa e dice "almeno quadrilocale da 150 mq, in centro".
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
DarkAngel00
★★★★ Esperto

@selidori fonte ISTAT, il 60% delle abitazioni in Italia al 2021 è sprovvista di garage/box quindi il 40% lo ha, dal 2021 le case di nuova costruzione nell'80% dei casi hanno garage/box quindi la percentuale aumenta.
che poi la gente lo usi in modo improprio è un altro discorso.

x il discorso delle 4x150kW è molto semplice, una colonnina da 150kW con 2 cavi è in grado di dare 75kW più che sufficienti per caricare rapidamente e andarsene in fretta, 2 colonnine separate riducono la possibilità di trovarne una non funzionante, oltre il fatto che 4 prese vuol dire maggior probabilità di trovarla libera (o attesa minore in caso una sia guasta)
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Io in moto posso ricaricare solo in AC, tramite adattatore, ed in una delle zone centrali dei miei percorsi di enduro hanno installato solo delle DC, fresche fresche > colonnine-ewiva-high-power-casina-re-vi ... 38759.html
Morale della favola: quando devo ricaricare lì mi servo della presa industriale di un bar mentre consumo qualcosa, alla vecchia maniera :D , sperando che prima o poi magari installino anche una colonnina AC con magari vista da bar.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
domedamo
★★ Apprendista
Veicolo: Nissan Ariya

Messaggio da domedamo »

DarkAngel00 ha scritto: 11/10/2024, 13:55 @selidori fonte ISTAT, il 60% delle abitazioni in Italia al 2021 è sprovvista di garage/box quindi il 40% lo ha, dal 2021 le case di nuova costruzione nell'80% dei casi hanno garage/box quindi la percentuale aumenta.
che poi la gente lo usi in modo improprio è un altro discorso.

x il discorso delle 4x150kW è molto semplice, una colonnina da 150kW con 2 cavi è in grado di dare 75kW più che sufficienti per caricare rapidamente e andarsene in fretta, 2 colonnine separate riducono la possibilità di trovarne una non funzionante, oltre il fatto che 4 prese vuol dire maggior probabilità di trovarla libera (o attesa minore in caso una sia guasta)

ma se sono tutte occupate 4 su una 150 sono 40kW scarsi.
per caricare 100km devo star fermo almeno 30 minuti...dove è il velocemente?

le installazioni devono avere una visione a medio-lungo termine. non si può valutare sulla situazione attuale.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”