Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
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Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una Zoe, ho trovato una R90 usata che mi piace.
Essendo la mia prima auto elettrica, ho ancora qualche dubbio sulle capacità del modello di mio interesse. Può andare bene per una famiglia di quattro persone?
Faccio poca autostrada e solitamente sui 120 km/h al massimo, la utilizzerei solitamente sulle statali trafficate e per piccole gite fuori porta vicino casa.
Dovrei forse puntare a un modello con qualche cavallo in più? Le prestazioni velocistiche non mi interessano, ma se si rende necessario sorpassare qualche mezzo lento, vorrei non avere troppi problemi.
Scusate la domanda da neofita, ma è un mondo che non conosco. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Essendo la mia prima auto elettrica, ho ancora qualche dubbio sulle capacità del modello di mio interesse. Può andare bene per una famiglia di quattro persone?
Faccio poca autostrada e solitamente sui 120 km/h al massimo, la utilizzerei solitamente sulle statali trafficate e per piccole gite fuori porta vicino casa.
Dovrei forse puntare a un modello con qualche cavallo in più? Le prestazioni velocistiche non mi interessano, ma se si rende necessario sorpassare qualche mezzo lento, vorrei non avere troppi problemi.
Scusate la domanda da neofita, ma è un mondo che non conosco. Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Per fare sorpassi sotto i 120 km/h serve più la coppia che la cavalleria…e la Zoe anche a pieno carico ha più coppia di una pari livello termica..clio, corsa a benzina con cilindrate piccole. ..dunque non avrai problemi.
Piuttosto la comodità specie posteriore…il comfort di marcia…e la “percezione” che da auto anche semplicemente aprendo e chiudendo sportelli…la dimensione del,baule…la velocità di carica…non sono ovviamente i punti forti della zoe…ma per le gite fuori porta da 200 km con poca autostrada e con ricarica poi notturna a casa, è godibile e molto economica.
Piuttosto la comodità specie posteriore…il comfort di marcia…e la “percezione” che da auto anche semplicemente aprendo e chiudendo sportelli…la dimensione del,baule…la velocità di carica…non sono ovviamente i punti forti della zoe…ma per le gite fuori porta da 200 km con poca autostrada e con ricarica poi notturna a casa, è godibile e molto economica.
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Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Bene. Grazie per la celere risposta, avevo già considerato gli altri punti che hai messo in evidenza leggendo qua e là sul forum.
Riguardo la velocità di ricarica ho intenzione di caricare a casa, l'auto ha la batteria da 44 (o 42/43? non ricordo) non quella da 22.
Riguardo la velocità di ricarica ho intenzione di caricare a casa, l'auto ha la batteria da 44 (o 42/43? non ricordo) non quella da 22.
Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
41kwh, per l'esattezza.
- JacobLocke
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Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
C’è l’ho avuta per 5 anni, cambiata da poco, in città è ottima fino a 200 km fra andata e ritorno non ci son problemi in qualsiasi condizione se parti a batteria piena.. in caso di viaggi più lunghi è effettivamente limitata… te le sconsiglio per lunghi viaggi, ma se non ne fai mai non si pone il problema.. io personalmente non potevo caricare a casa.. ti consiglio di prenderla solo se puoi caricare a casa.. perché con le colonnine non è come i distributori e a volte certi contrattempi son veramente fastidiosi…41kwh, per l'esattezza.
Se siete 4 adulti, non so i posti dietro, in famiglia siamo in 2, 3 a volte, ci si sta, non comodissimi ma del resto la macchina è appena 4 metri, quindi lo spazio è quello che è…
Secondo me è una buona auto elettrica come “seconda auto” come come sola e unica auto di famiglia.
Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Grazie. Sì ho intenzione di caricarla a casa, poi vedrò anche come fare, ho già visto che vendono i cavi adatti ed eventualmente i wall box.
Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
dietro non si sta male, certo non per fare 1000 km ma per 100-200 km direi ok.
Anche perche' non e' un razzo a ricaricare via DC...
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Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
La mia R90 quando l'ho lasciata per la ID3 aveva 4 anni, 60000km e circa 37 kWh di capacità batteria residua.
Ci ho fatto tanti viaggi, il più pazzo da 1350km diviso in due parti... dietro ci si sta, i miei passeggeri non hanno mai reclamato, certo la ricarica SOLO on AC era abbastanza limitante ma comunque ci ho girato la Svizzera in lungo e in largo su quasi tutti i passi alpini che esistono, mai avuto problemi a venire fuori come un missile dai tornanti.
L'autostrada non è sua amica, i consumi ricordo che sopra i 110 km/h salivano tanto, ma l'unico vero e terribile difetto (per me) erano le luci anteriori, due veri e propri fiammiferi, l'accoppiata micidiale era notte+pioggia, gli anabbaglianti alogeni della eUp a confronto sembravano i fari di uno stadio.
Ci ho fatto tanti viaggi, il più pazzo da 1350km diviso in due parti... dietro ci si sta, i miei passeggeri non hanno mai reclamato, certo la ricarica SOLO on AC era abbastanza limitante ma comunque ci ho girato la Svizzera in lungo e in largo su quasi tutti i passi alpini che esistono, mai avuto problemi a venire fuori come un missile dai tornanti.
L'autostrada non è sua amica, i consumi ricordo che sopra i 110 km/h salivano tanto, ma l'unico vero e terribile difetto (per me) erano le luci anteriori, due veri e propri fiammiferi, l'accoppiata micidiale era notte+pioggia, gli anabbaglianti alogeni della eUp a confronto sembravano i fari di uno stadio.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Interessante, sì l'ho guidata e l'impressione è assolutamente positiva. Ad oggi mi sembra di capire che il principale problema di questa vettura sia il rapporto con la società di noleggio batterie, con tutto quello che riguarda la contrattazione e il passaggio tra clienti.
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Re: Una Renault Zoe R90 va bene per piccole gite fuori porta con 4 adulti?
Ho venduto l'anno scorso la mia R90, tenendo la R135 per passare alla Megane. Vado regolarmente a controllare se sta bene, se la batteria è carica e se ha fatto qualche km... (non l'hanno venduta e vedo ancora l'app)
Come auto da "viaggio" se si eccede l'autonomia bisogna avere un minimo di accortezza nell'incastrare le soste per pranzo o visite laddove si può ricaricare: la mancanza di una climatizzazione regolabile durante la ricarica rende scomode le soste a bordo in piena estate e inverno (puoi climatizzare solo con il telecomando o la pianificazione, sparando la ventola al massimo per qualche minuto ogni volta)
Per il resto che dire, la mia di agosto 2019 è stata affidabilissima, circa 90.000 km, quasi tutti in autostrada. Soh all'89%, ma francamente oggi, con la presenza di moltissimi punti di ricarica rispetto al 2019, è un dato secondario. Pur avendo a disposizione una Koleos (presa apposta per le vacanze e weekend) da quando è arrivata la Zoe mio figlio non ne ha più voluto sapere di salire su altre auto. L'abitacolo non è enorme, ma è alto e gli spazi sono studiati bene, con un discreto bagagliaio. Pur avendo altre due auto ci continuavamo a rubare la Zoe, così dopo 4 mesi dalla prima abbiamo preso la seconda Zoe (R135 con DC). Era la fine di gennaio 2020, diciamo che quindi per parecchio tempo è stata usata pochissimo....
Con l'arrivo della Megane abbiamo eliminato la Koleos, tenuta di scorta ma mai usata in 4 anni. L'altra termica, una fiat sedici 4x4, la avevamo già rifilata a un familiare.
Confermo che gli anabbaglianti sono pietosi. Diciamo per dovere di cronaca che ho usato solo luci xeno dal 2000 in poi, e ritenevo scarse le xeno della megane termica, ora ritengo decisamente migliorabili le led della Megane e-tech, quindi le H7 alogene della Zoe sono state.... deprimenti. Sostituite con delle Philips led, fascio perfetto e ciclisti decisamente più al sicuro nelle strade non illuminate.
Pneumatici da 15: deludenti quelli di serie, rimpiazzati con 4 stagioni e secondo set con gomme nordiche. Misura molto economica e ricambi facili da trovare .Nessun problema anche in caso di neve con le gomme giuste e le catene a montaggio rapido (ora con Megane non catenabile e con misure da salasso rimpiango la "zoina")
Con app come CanZe o PCC puoi spremere la batteria fino alla reale autonomia, consigliatissima PCC per poter viaggiare sereni, rallentando e ricaricando fuori solo se necessario
Nessun problema personale con il noleggio batterie, richieste di riscatto, cambi di contratto. Quando hanno risolto tutti i problemi "storici" dei primi utenti hanno tolto la possibilità di noleggiare. Peccato.
Lato prestazioni: scattante fino ai 90 km/h, riesce ancora a immettersi con rapidità in autostrada (la R135 è decisamente più vivace) ma ha una velocità massima limitata ai 135-140. Poco adatta alla corsia più veloce (questo vale anche per la R135, non è questione di cavalli ma di limite massimo). Ottima per le andature da provinciale/superstrada/autostrada a 110-120.
Prendila!
Come auto da "viaggio" se si eccede l'autonomia bisogna avere un minimo di accortezza nell'incastrare le soste per pranzo o visite laddove si può ricaricare: la mancanza di una climatizzazione regolabile durante la ricarica rende scomode le soste a bordo in piena estate e inverno (puoi climatizzare solo con il telecomando o la pianificazione, sparando la ventola al massimo per qualche minuto ogni volta)
Per il resto che dire, la mia di agosto 2019 è stata affidabilissima, circa 90.000 km, quasi tutti in autostrada. Soh all'89%, ma francamente oggi, con la presenza di moltissimi punti di ricarica rispetto al 2019, è un dato secondario. Pur avendo a disposizione una Koleos (presa apposta per le vacanze e weekend) da quando è arrivata la Zoe mio figlio non ne ha più voluto sapere di salire su altre auto. L'abitacolo non è enorme, ma è alto e gli spazi sono studiati bene, con un discreto bagagliaio. Pur avendo altre due auto ci continuavamo a rubare la Zoe, così dopo 4 mesi dalla prima abbiamo preso la seconda Zoe (R135 con DC). Era la fine di gennaio 2020, diciamo che quindi per parecchio tempo è stata usata pochissimo....
Con l'arrivo della Megane abbiamo eliminato la Koleos, tenuta di scorta ma mai usata in 4 anni. L'altra termica, una fiat sedici 4x4, la avevamo già rifilata a un familiare.
Confermo che gli anabbaglianti sono pietosi. Diciamo per dovere di cronaca che ho usato solo luci xeno dal 2000 in poi, e ritenevo scarse le xeno della megane termica, ora ritengo decisamente migliorabili le led della Megane e-tech, quindi le H7 alogene della Zoe sono state.... deprimenti. Sostituite con delle Philips led, fascio perfetto e ciclisti decisamente più al sicuro nelle strade non illuminate.
Pneumatici da 15: deludenti quelli di serie, rimpiazzati con 4 stagioni e secondo set con gomme nordiche. Misura molto economica e ricambi facili da trovare .Nessun problema anche in caso di neve con le gomme giuste e le catene a montaggio rapido (ora con Megane non catenabile e con misure da salasso rimpiango la "zoina")
Con app come CanZe o PCC puoi spremere la batteria fino alla reale autonomia, consigliatissima PCC per poter viaggiare sereni, rallentando e ricaricando fuori solo se necessario
Nessun problema personale con il noleggio batterie, richieste di riscatto, cambi di contratto. Quando hanno risolto tutti i problemi "storici" dei primi utenti hanno tolto la possibilità di noleggiare. Peccato.
Lato prestazioni: scattante fino ai 90 km/h, riesce ancora a immettersi con rapidità in autostrada (la R135 è decisamente più vivace) ma ha una velocità massima limitata ai 135-140. Poco adatta alla corsia più veloce (questo vale anche per la R135, non è questione di cavalli ma di limite massimo). Ottima per le andature da provinciale/superstrada/autostrada a 110-120.
Prendila!
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane