È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 30/10/2024, 18:09
- Località: milano
- Veicolo: Kona 64KW/h MY2022
È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Marco, sono da poco iscritto al forum e neo-possessore di una Kona 64kWh MY2022 usata, di cui al momento sono soddisfatto. Ho solo un dubbio riguardo la potenza di ricarica in DC. Ad oggi ho fatto solo un paio di ricariche ma la potenza non va oltre i 42-45kW, mentre so che dovrebbe arrivare almeno a 70kW. Mi è sorto il dubbio che magari sia la curva di ricarica che parte alta e poi scende (ho sempre caricato al 50% della batteria). Voi a quanto caricate?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 882
- Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
- Località: MB
- Veicolo: Hyundai Ioniq 5
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
La "vecchia" Kona non è strepitosa come velocità di ricarica in DC. Va a 70 kW solo fino a circa il 40% del SOC, e poco dopo il 50% scende abbastanza rapidamente a 50, 30, 20 kW (https://lanitawbrana.pages.dev/uzdcdci- ... d-ilqocmz/)
Un altro fattore è la temperatura esterna (e di conseguenza della batteria): quando è fredda parte lentamente, e se il SOC è già relativamente alto, rimane a valori abbastanza bassi. Qui hanno fatto qualche prova:
Un altro fattore è la temperatura esterna (e di conseguenza della batteria): quando è fredda parte lentamente, e se il SOC è già relativamente alto, rimane a valori abbastanza bassi. Qui hanno fatto qualche prova:
- Temperatura batteria <= 0 C: potenza massima 18 kW
- Temperatura batteria < 5 C: potenza massima 25 kW
- Temperatura batteria < 15 C : potenza massima 40 kW
- Temperatura batteria < 25 C: potenza massima 56 kW
- Temperatura batteria >= 25 C: potenza massima 70 kW
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 30/10/2024, 18:09
- Località: milano
- Veicolo: Kona 64KW/h MY2022
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
grazie mille per queste info che chiariscono!
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
Il problema della temperatura batteria si pone solo se ricarichi poco dopo essere partito, invece durante un lungo viaggio si suppone che la batteria si sia già scaldata durante il tragitto. Anche per la percentuale di carica il problema non si dovrebbe porre, nel senso che in viaggio è normale ricaricare quando si arriva attorno diciamo a un 20%, massimo 30%, difficilmente si fanno tappe per ricaricare quando si ha ancora il 50% di batteria. Salvo che per un lungo tratto successivo non vi siano più ricariche DC a disposizione ma in molte zone d'Italia è un problema che non si pone più, con la crescita della rete di ricarica.
Poi è vero che 70 kW massimi non sono molti se comparati alla potenza di ricarica raggiunta dalle concorrenti più performanti ma, se i viaggi lunghi non sono frequenti, il tutto si traduce in qualche minuto di sosta in più, niente di drammatico, basta metterlo a preventivo nel programmare il viaggio.
Poi è vero che 70 kW massimi non sono molti se comparati alla potenza di ricarica raggiunta dalle concorrenti più performanti ma, se i viaggi lunghi non sono frequenti, il tutto si traduce in qualche minuto di sosta in più, niente di drammatico, basta metterlo a preventivo nel programmare il viaggio.
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 810
- Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
- Località: Casoria
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
Il picco che ho visto con la mia Kona è stato di 77 kW ma giusto per pochi istanti.
Non ho mai fatto il test delle varie velocità di carica in base alla % di batteria ma mi dovrei ritagliare un po di tempo per provarci!
Edit mod: corretta unità di misura, la potenza di carica si indica in kW
Non ho mai fatto il test delle varie velocità di carica in base alla % di batteria ma mi dovrei ritagliare un po di tempo per provarci!
Edit mod: corretta unità di misura, la potenza di carica si indica in kW
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2893
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
C'era un grafico una volta della curva di ricarica della Kona e ricordo bene che non è curvo, ma a scalini. E mi sembra proprio che il secondo scalino sia intorno ai 45/50 kW e quello da 70/77 kW sia praticamente solo con batteria molto bassa.
EDIT: ecco l'immagine:
EDIT: ecco l'immagine:
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7140
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
Si esatto quel grafico e effettivamente la Niro lo segue precisamente.
La velocità non è entusiasmante ma devo dire che dati i consumi molto bassi di queste auto in realtà il più delle volte non serve proprio caricare oppure si carica veramente poco.
Se si gioca su questo parametro ci si può fermare poco.
Chiaro in caso di un viaggio, "sfortuna vuole", proprio corrispondente al doppio dell'autonomia stimata e quindi serve caricarla quasi tutta e in pieno inverno (la prima carica è abbastanza lenta) i tempi si allungano di un po'.
La velocità non è entusiasmante ma devo dire che dati i consumi molto bassi di queste auto in realtà il più delle volte non serve proprio caricare oppure si carica veramente poco.
Se si gioca su questo parametro ci si può fermare poco.
Chiaro in caso di un viaggio, "sfortuna vuole", proprio corrispondente al doppio dell'autonomia stimata e quindi serve caricarla quasi tutta e in pieno inverno (la prima carica è abbastanza lenta) i tempi si allungano di un po'.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 15/06/2021, 9:44
- Località: Roma
- Veicolo: Kona 64Kwh Xline
Re: È normale che la Kona 64 kWh ricarichi a 45 kW al 50% di SoC?
A corollario di tutto, c'è da dire che generalmente non si carica più del 80% della capacità della batteria, salvo per viaggi particolarmente lunghi e scarsità di fonti di approvvigionamento.
Il tempo di ricarica tra il 20/30% e l'80%, coincide mediamente con il tempo tra l'80% e il 100%.
Sono nozioni piuttosto diffuse ma non fa mai male ricordarle.
Il tempo di ricarica tra il 20/30% e l'80%, coincide mediamente con il tempo tra l'80% e il 100%.
Sono nozioni piuttosto diffuse ma non fa mai male ricordarle.
Kona Xline 64KWh Sunset red