Quale causa per consumo energia anomalo in casa vuota?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale causa per consumo energia anomalo in casa vuota?
Buongiorno a tutti,
Chiedo consiglio su una anomalia che ho accertato sui miei consumi.
Premetto che
- è installato un FV con batteria di accumulo huawei
- la casa è acquistata da poco e non è ancora abitata..pertanti le uniche occasioni di consumo sono sporadici sopralluoghi per prendere misure dei mobili e fare qualche buco al muro.
Detto ciò...stavo dando un'occhiata ai consumi e mi ritrovo un consumo sistematico di 3,1 kwh dalle ore 16 circa ogni gni 2 ore..che termina intorno alle 23. Riparte verso le 6 del mattino fino alle 8...per poi iniziare nuovamente alle 16 circa fino a tarda serata.
La fascia oraria mi fa pensare a consumi di persone collegate alla mia rete..ma poi ho pensato alla ricarica della batteria che potrebbe essere alimentata dalla mia corrente piuttosto che dal fotovoltaico.
Qualche consiglio?
Chiedo consiglio su una anomalia che ho accertato sui miei consumi.
Premetto che
- è installato un FV con batteria di accumulo huawei
- la casa è acquistata da poco e non è ancora abitata..pertanti le uniche occasioni di consumo sono sporadici sopralluoghi per prendere misure dei mobili e fare qualche buco al muro.
Detto ciò...stavo dando un'occhiata ai consumi e mi ritrovo un consumo sistematico di 3,1 kwh dalle ore 16 circa ogni gni 2 ore..che termina intorno alle 23. Riparte verso le 6 del mattino fino alle 8...per poi iniziare nuovamente alle 16 circa fino a tarda serata.
La fascia oraria mi fa pensare a consumi di persone collegate alla mia rete..ma poi ho pensato alla ricarica della batteria che potrebbe essere alimentata dalla mia corrente piuttosto che dal fotovoltaico.
Qualche consiglio?
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Renault Scenic etech
Re: Quale causa per consumo energia anomalo in casa vuota?
Ciao, fosse che carichi le batterie con la rete mi aspetterei una carica continua e non a spot ogni 2h, e poi una volta cariche se non hai consumi così resterebbero. Non è più semplicemente che hai una PDC che scalda l'acqua? O hai spento i termostati/PDC/messi in antigelo a temperatura bassa? In quelle fasce orarie io ad esempio ho programmato una pompa di ricircolo che mi tiene in movimento l'acqua calda sanitaria (ACS) per aver un prelievo da tutti i rubinetti in istantaneo senza a sprecare appunto acqua. Questo comportamento però fa raffreddare un po' l'acqua accumulata che va in circolo e quindi ogni tot deve essere riscaldata. Quando poi la pompa di ricircolo si ferma ovviamente l'acqua resta in temperatura nell'accumulo della PDC.
Grazie per il riscontro,
Mi spiego meglio perché sono stato poco chiaro.
In pratica enel-energia mi permette di vedere i consumi reali suddivisi in slot di 2 ore. (Esempio 8-9)
Quando guardo i consumi giornalieri sull'app..la giornata intera è suddivisa in 12 slot.
Con la casa vuota e senza nulla alimentato (neanche la caldaia) mi ritrovo un cosumo nello slot 6-7 del mattino....poi un consumo 12-13...e poi un consumo continuo che parte dalle 16 circa e termina alle 23.
Sembrano orari di utilizzo famigliare
Mi spiego meglio perché sono stato poco chiaro.
In pratica enel-energia mi permette di vedere i consumi reali suddivisi in slot di 2 ore. (Esempio 8-9)
Quando guardo i consumi giornalieri sull'app..la giornata intera è suddivisa in 12 slot.
Con la casa vuota e senza nulla alimentato (neanche la caldaia) mi ritrovo un cosumo nello slot 6-7 del mattino....poi un consumo 12-13...e poi un consumo continuo che parte dalle 16 circa e termina alle 23.
Sembrano orari di utilizzo famigliare
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
leggi sul contatore di ingresso (e con l'occasione verifica che non ci siano altri cavi collegati oltre al tuo) A1, A2, A3 e verifica quanti kWh hai consumato, eventualmente fai una seconda lettura in un altro periodo e vedi se si incrementa veramente oppure è un'app di cacca.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024 Wallbox Gen3 da ottobre 2024
Ora ci ho fatto caso! In pratica tutto il mese di ottobre ho consumato 215 kwh !!! Roba da pazzi!!
La casa è vuota e non c'è nulla alimentato..mi sa che devo andare dai carabinieri.
Ora ho tolto la corrente...voglio vedere cosa accade
La casa è vuota e non c'è nulla alimentato..mi sa che devo andare dai carabinieri.
Ora ho tolto la corrente...voglio vedere cosa accade
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Ma c'è qualche elettrodomestico fisicamente collegato? Ci sono anche cantine o garage sotto lo stesso contatore?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - 2 e-bike pieghevoli ADO Air 20 Pro grigia e blu - 2 Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu, ex e-bike pieghevole Fiido D21)
C'è una cantina che si alimenta dallo stesso contatore ma ha una sola lampadina al centro soffitto che è stata spenta tutto ottobre.
Ho fatto la lettura al contatore e preso le numerazioni:
A1+ 1745
A2+ 2299
A3+ 2475
R1+L 000045
R2+L 000099
R3+L 000313
P1+ Max 00000
P2+ Max 00000
P3+ Max 3,092
Qualche info utile da questi numeri?
Questo è il consumo che mi da l'app. Giornata in cui non è entrato nessuno..
Ho fatto la lettura al contatore e preso le numerazioni:
A1+ 1745
A2+ 2299
A3+ 2475
R1+L 000045
R2+L 000099
R3+L 000313
P1+ Max 00000
P2+ Max 00000
P3+ Max 3,092
Qualche info utile da questi numeri?
Questo è il consumo che mi da l'app. Giornata in cui non è entrato nessuno..
Altro esempio..
2 giorni fa. Mio padre ci è entrato in mattinata per fare 2 ritocchini di pittura e spostare 2 cartoni. Tempo di utilizzo dell'appartamento meno di 2 ore...
La prima ipotesi che mi viene in mente (se non si tratta di una casa isolata) è che qualcuno si sia collegato al contatore abusivamente. Un elettricista con un minimo di competenza dovrebbe poter verificare l'impianto e vedere se trova qualche filo "extra" che finisce nella proprietà di qualche vicino. A quel punto sì che puoi mettere in mezzo i Carabinieri...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Si, neppure io vedo altre spiegazioni: fra l'altro sono anche dei bei consumi e non credo si possa semplicemente spiegare con qualche dispersione. C'è forse un abusivo egergivoro, o addirittura più abusivi risparmiosi? Solo che se vai la con elettricista e basta c'è il caso che vieni sgamato prima e fanno sparire le prove, che non convenga già andare la con elettricista e carabinieri insieme così da cogliere il colpevole sul fatto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - 2 e-bike pieghevoli ADO Air 20 Pro grigia e blu - 2 Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu, ex e-bike pieghevole Fiido D21)