Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
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capofalcone
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Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da capofalcone »

Buongiorno,
da quasi un anno ho una VW ID.5, devo dire che guidare una auto elettrica è veramente una sensazione unica. Meraviglioso!!!
Negli ultimi mesi, però, sto avendo una quantità di problemi con la rete di ricarica che mi sta facendo pentire della scelta.
Ho voluto sperimentare due anni di noleggio a lungo termine, ma quasi a metà del noleggio ho già deciso che la prossima auto NON sarà elettrica.
Non ho possibilità di caricare a casa, come la stragrande maggioranza delle persone che vivono in contesti urbani ad alta densità.
Vivo a Padova, le colonnine in città sono quasi tutte Hera, ma la stragrande maggioranza delle volte che provo a caricare non ci riesco. La sensazione è che la cosa stia peggiorando di mese in mese, inizialmente non avevo tutti questi problemi, ma recentemente non so mai se e quando riuscirò a caricare.
Ieri ho avuto il culmine delle mie esperienze.
Parto con il 50% di batteria con destinazione Sistiana. Mi fermo in via Venezia ad una colonnina 130kw con l'intento di andare al supermercato durante un rabbocco per portare l'auto circa al 90%. La colonnina Plenitude, che da app era ok, non funziona. Non riesco ad avviare la sessione da app, la tessera non viene riconosciuta.
Cambio programma, parto subito, mi fermo a Mestre ad altra colonnina ad alta potenza. Questa non va in roaming con Plenitude, per fortuna ho anche una tessera EnelX, la avvicino, viene riconosciuta, ma al momento della scelta del connettore la colonnina si blocca e non risponde più a nessuna interazione. Rimane bloccata per 5 minuti, a quel punto risalgo e riparto.
Mi fermo a San Stino di Livenza, esco e vado al Plenitude da 110kw, riesco a far partire una sessione a 84kw. Il sollievo dura poco, arriva un austriaco che si attacca dicendomi che era disperato perché aveva un residuo di 20km di autonomia, la potenza di ricarica crolla a 40kw. Per fare la ricarica che avrei voluto fare mi avrebbe richiesto di arrivare in ritardo al mio impegno. Così dopo una ventina di minuti riparto.
Arrivo a Sistiana, un mio amico mi dice che c'è un supermercato con delle colonnine. Decidiamo di andare lì con due macchine, fare la spesa e lasciare lì la mia per una ricarica lenta ma che mi avrebbe consentito di tornare a casa. Arrivati lì scopro che le colonnine sono in disuso da molto tempo, connettori distrutti e pieni di ragnatele.
Facciamo la spesa e torniamo con entrambe le auto.
Successivamente il mio amico deve andare a Barcola, lo porto con la mia macchina e trovo una colonnina da 11kw a cui riesco a collegarmi. Aspetto parecchio tempo, mi prendo una imbarcata di freddo e quando non ce la faccio più mi rimetto in viaggio per tornare. Mi piazzo in autostrada a 100km/h, incrocio le dita e riesco a rientrare a Padova con 30km di autonomia.
Questa mattina prendo l'auto e faccio un po' di pellegrinaggio di colonnine, trovandole tutte occupate e quelle libere fuori servizio.
La vita è già abbastanza ansiogena di suo, non ho bisogno di aggiungerci anche questa!
La situazione è disastrosa e credo di vivere in una zona dove l'infrastruttura è piuttosto capillare, non oso pensare altrove.
L'elettrico così non ha alcun futuro, io la prossima auto sogno un bel naftone, se proprio non trovo un distributore che funziona mi tengo una tanica di gasolio in bagagliaio!!! :mrgreen:

Buona giornata
Marco



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marco
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da marco »

Non poter ricaricare a casa l'auto è al momento il più grosso handicap, sia per le tariffe elevate ma anche per i problemi sulla infrastruttura. Devi cercare di organizzarti diversamente al momento, sempre se è possibile, trovare delle colonnine affidabili in zone in cui normalmente passi del tempo (vicino casa, vicino al lavoro, al supermercato ecc.), sempre se esistono. Al lavoro non hai possibilità?
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red69
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da red69 »

@marco
Ma che risposta è?
Io dal proprietario di un forum mi aspetto che prenda a cuore la questione mettendo a disposizione la forza del forum per provare a fare un po di lobbying. Almeno provare a farsi sentire con una qualche forma di protesta organizzata.
Questo tipo di problematiche sicuramente non risolvono minimizzando l'accaduto e invitando ad "organizzarsi" diversamente.
Anch'io talvolta mi sono dovuto organizzare, soprattutto in vacanza, tenendo in auto 50 metri di cavo del tagliaerba per attaccarmi di fortuna in zone sguarnite, ma non è certo quello che serve se si vuole diffondere davvero questo tipo di motorizzazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
capofalcone
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da capofalcone »

Red,
grazie per la difesa accorata. Io apprezzo anche le risposte "organizzati", il fatto è che sto provando a far funzionare la cosa organizzandomi.
Ma nonostante l'organizzazione e la flessibilità sto rischiando grosso e, soprattutto, dedicando troppi clicli di pensiero al "come ricarico?" invece che al viaggio e a godermi il tempo che ho a disposizione. Mi sta bene dover pianificare, non mi va bene se diventa una cosa che va fuori dal mio controllo.
Se le colonnine non vanno io che ci posso fare?
Oggi ho scritto all'assessore Ragona di Padova invitandolo a fare attività di monitoraggio sul concessionario Hera, perché se la responsabilità della rete è del concessionario, l'onere della supervisione sta al comune!
Ritengo che dovremmo fare delle azioni collettive per far sentire la nostra voce, per la situazione delle colonnine a Padova ci starebbe una mobilitazione chiedendo che la concessione ad Hera venga tolta.

Per @marco che mi ha risposto: certo che mi organizzo con le colonnine vicino a dove lavoro. Però se non vanno che ci posso fare? Faccio il pellegrino come oggi, alla fine ora son riuscito a collegarla, ho investito la mia pausa pranzo in una ulteriore ricerca ed alla fine ho avuto la fortuna di una macchina che andava via da uno stallo funzionante ed ora sto caricando ad 11kw... ora delle 18 quando andrò via non avrò nemmeno l'80% di carica, ma almeno non sono a piedi.
robertocr
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da robertocr »

A Limena c'e' un Tesla supercharger... ti scarichi l'app e ti registri

Se la usi saltuariamente paghi 0,63 o giu' di li', se fai l'abbonamento da 10 euro paghi 0,45-0,48.

Hai l'auto a noleggio, ma hai un card particolare? perche' tutti sti' problemi io non li vedo ne' li trovo. Sia con Be Charge, che con EnelX che con nextcharge. Di tutte e tre ho sia l'app che la card.

Ma ribadisco... al momento Tesla supercharger... se vai ad ovest trovi Vicenza, se vai a Nord Mogliano Veneto, se vai a sud Occhiobello... sei circondato di SuC....
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ilbaku
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da ilbaku »

capofalcone ha scritto: 04/11/2024, 14:17 Oggi ho scritto all'assessore Ragona di Padova invitandolo a fare attività di monitoraggio sul concessionario Hera, perché se la responsabilità della rete è del concessionario, l'onere della supervisione sta al comune!
Ritengo che dovremmo fare delle azioni collettive per far sentire la nostra voce, per la situazione delle colonnine a Padova ci starebbe una mobilitazione chiedendo che la concessione ad Hera venga tolta.
Devo confermare purtroppo che la situazione colonnine a Padova città sta diventando inaccettabile. In particolare le AC di Hera, le più diffuse, sono continuamente soggette a malfunzionamenti risultando fuoriuso per tempi sempre più lunghi. Quelle dietro il parcheggio di piazza Insurrezione sono fuori servizio dall’estate scorsa. Quelle in corso Milano lo sono da una ventina di giorni. Le altre sparse per la città funzionano random. Nel senso che ogni volta lo scopri quando sei lì se funzionano o meno. Una cosa inaccettabile. Provate a pensare se d’un tratto ci si trovasse con un gran numero di distributori di benzina fuori uso. Dopo 3 giorni ci sarebbe la gente inferocita a pretenderne la rapida messa in funzione. Qui abbiamo colonnine fuori servizio da mesi e l’azienda non sembra preoccuparsene.
Consiglio al collega quando ha fretta di ricaricare
- supercharger dietro il Crown Plaza di Limena
- hyperfast della stazione di servizio Q8 in Corso Australia
- le fast dei parcheggi ai capolinea sia nord che sud del tram
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capofalcone
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da capofalcone »

@ilbaku grazie per la tua testimonianza, mi fa sentire meno solo e soprattutto non impedito (sono un informatico smanettone quindi mi so muovere... ma non si sa mai!). Anche la mia percezione è che per caricare a Padova devi tirare un dado e sperare, però non stiamo giocando a D&D e sono d'accordo, se la situazione che ci troviamo con le colonnine fosse ribaltata sui distributori ci sarebbe la rivoluzione civile. E' che siamo pochi, mediamente pazienti e volenterosi a trovare soluzioni, ma così NON va!
Un paio di settimane fa ho provato a caricare in via 20 Settembre, la sessione si avviava per sganciarmi dopo pochi minuti. Ci ho provato 7/8 volte con diversi operatori, sempre uguale. Alla fine ho lasciato l'auto lì, salvo ricevere dopo un po' notifica "il tuo tempo di sosta è terminato, d'ora in avanti ti verranno addebitati i costi di sosta". Ed infatti mi hanno fatto pagare per la sosta! Non ho caricato, mi son trovato la batteria scarica ed ho dovuto pagare perché la sessione si era interrotta. Siamo al delirio. Molte persone meno pazienti avrebbero preso l'auto e sarebbero andate in concessionario a sfondare la vetrina e ridare indietro l'auto :)
Se aggiungi che sto cominciando a trovare sempre più spesso fast charge che non funzionano la frittata è fatta.
Purtroppo i charger che mi indichi sono tutti un po' scomodi perché abito in zona est. In genere, comunque, in città i fast charge mi interessano poco, perché vorrei usare le colonnine lente. Quelli veloci li vorrei usare solo in viaggio... ma nemmeno quelli sono affidabili.
A me dispiace davvero molto, perché se qualcuno mi chiederà come mi sto trovando posso solo dire cose meravigliose dell'auto, ma l'esperienza globale per me è bocciata
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da giuglio nasi »

red69 ha scritto: 04/11/2024, 13:56 @marco
Ma che risposta è?
Io dal proprietario di un forum mi aspetto che prenda a cuore la questione mettendo a disposizione la forza del forum per provare a fare un po di lobbying. Almeno provare a farsi sentire con una qualche forma di protesta organizzata.
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condivido e propongo di allestire uno striscione aggregandoci a una manifestazione del 29 novembre in occasione dello sciopero generale, filmandoci e dando visibilità sul web
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da selidori »

Capofalcone il mio pensiero è quello che hai proposto tu alla fine: se non ti senti tranquillo, cambia motorizzazione.
Io sono un fervido sostenitore che non devi essere tu al servizio dell'auto, ma lei al tuo servizio. Se ti devi sbattere per 'farla contenta', allora lascia perdere, come dici giustamente tu, ci sono già altre rogne nella vita che ti devi prendere e non puoi scegliere, questa lasciala agli altri.

Detto questo, però mi concentrerei su 3 cose del tuo racconto dell'altro giorno:

- problema hera. sembra sia quasi il gestore unico di Padova, e sopratutto non è affidabile. hai fatto bene a scrivere al questore anche se mi sa che se ne sbatterà alla grande (e comunque non ha alcuna arma, anche se la prendesse a cuore). comunque capita che un CPO faccia scelte sbagliate e non si schiodi. A Milano abbiamo avuto per un bel po' di anni delle pessime colonnine DBT di A2A (perchè Nissan gliele aveva regalate) che erano di burro, a livello nazionale enelx ci ha fatto impazzire con pessime colonnine bitron fatte in casa.
L'affidabilità di certo produttori (forse perchè i primi) è una strage. Quindi ti chiedo: che colonnine usa Hera? Hai qualche foto da mostrarci?

- a Padova comunque ci dovrebbero essere anche altri CPO. Citi Plenitude che usa colonnine di marca Wallbox (che brutto nome, crea confusione, ma è proprio il nome della marca) che non mi piacciono un gran che, e poi Alpitronic che invece sono le più affidabili dal mondo. Tu quale hai usato?
Poi ci dovrebbero essere (sempre a Padova) ben 72 stazioni Atlante. Anche lei usa quasi sempre Wallbox, però (e talvolta Alpitronic).

- detto questo però io comincio a sospettare che la tua ID5 abbia qualche problema, sopratutto quando dici che la carica è partita e si è interrotta (quando le colonnine invece già da se sono fuori servizio ovviamente la cosa è inappellabile).


Detto tutto comunque si, ripeto che se devi viverla male è stupido infliggersi questa frustrazione!
Ultima modifica di selidori il 04/11/2024, 18:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Un giorno di ordinaria follia in elettrico fra Padova e Mestre

Messaggio da red69 »

Ma non si può usare il SuC per le ricariche di tutti i giorni. Non è pensabile.
E' come se io dovessi caricare a San giuliano, facendo 15km di deviazione ogni volta
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