Le PdC Ariston Nuos in modalità Green scaldano solo metà dell'accumulo?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
Le PdC Ariston Nuos in modalità Green scaldano solo metà dell'accumulo?
Buongiorno,
ho installato in un appartamento appena ristrutturato uno scaldacqua a pompa di calore Ariston Nuos Wifi Fs 270.
Impostato in modalità Green (solo pompa di calore) a 45°, dopo qualche doccia e con l'indicatore di livello a 3 tacche su 5 (quindi ad accumulo mezzo pieno) la temperatura scende a 22° e non c'è più acqua calda.
Ho chiesto ad Ariston, la quale mi ha dirottato sull'assistenza in loco.
Mi è stato detto che le Ariston Nuos settate in modalità Green scaldano circa solo metà dell'accumulo perché la pompa di calore legge solo la sonda "alta" nell'accumulo: vi torna?
Grazie a chi mi vorrà rispondere, saluti
ho installato in un appartamento appena ristrutturato uno scaldacqua a pompa di calore Ariston Nuos Wifi Fs 270.
Impostato in modalità Green (solo pompa di calore) a 45°, dopo qualche doccia e con l'indicatore di livello a 3 tacche su 5 (quindi ad accumulo mezzo pieno) la temperatura scende a 22° e non c'è più acqua calda.
Mi è stato detto che le Ariston Nuos settate in modalità Green scaldano circa solo metà dell'accumulo perché la pompa di calore legge solo la sonda "alta" nell'accumulo: vi torna?
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
Re: Le PdC Ariston Nuos in modalità Green scaldano solo metà dell'accumulo?
se togli la modalià Green invece lavora come ti aspetti? non sono esperto di pompe di calore, ma senz'altro la funzione green limita certe caratteristiche per risparmiare energia. Tenere calda solo metà dell'acqua fa consumare sicuramente meno, ma poi hai solo metà dell'acqua calda....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★ Principiante
Vorrei proprio evitare di accendere la resistenza, abbiamo preso la Pdc per risparmiare nel consumo e l'abbiamo dimensionata a 270 litri in base alle nostre necessità.
La scheda tecnica dà un consumo medio di 1100 kWh all'anno, ma non è chiaro in che modalità e Ariston non risponde.
La scheda tecnica dà un consumo medio di 1100 kWh all'anno, ma non è chiaro in che modalità e Ariston non risponde.
secondo me 45° gradi e' troppo basso. Tieni conto che quando parte la pompa di calore si attiva un ricircolo interno e quindi la temperatura si abbassa ulteriormente per alcuni minuti.PippoPluto ha scritto: ↑05/11/2024, 8:23 Buongiorno,
Io ho un Ariston Lydos da 80 litri e mi assicura 2 docce con set point a 53°C che è il massimo con pdc ma senza il boost della resistenza elettrica.
Sul sito Ariston ci sono i manuali, sinceramente non ho trovato il tuo modello solo le 200 o 250... comunque non specifica quanto affermato dall'Ariston e secondo me è una cosa detta tanto per tenerti buono.
Porta a 53°C e vedi cosa succede. Ariston calcola ca. 40 litri per doccia.
ALTRA COSA IMPORTANTE...all'uscita della pdc hai un miscelatore "meccanico"? Perche' una cosa e' avere un serbatoio da 53 litri ed andare direttamente al lavandino ed un altra e' (come nel mio caso) avere un serbatoio a 53*C ... poi si diluisce l'acqua calda con quella fredda portandola a 42-45 gradi e cosi' alimentando i lavandini, docce,etc.etc.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
-
- ★ Principiante
Su suggerimento dell'assistenza abbiamo già alzato a 50° (loro consigliano 45° d'estate e 50° in autunno/inverno) e ovviamente questo comporterà un minore utilizzo di acqua dell'accumulo per via della miscelazione.
I litri per doccia dipendono anche dalla pressione dell'acqua, noi essendo al settimo piano siamo anche "favoriti" in questo nel senso che la pressione non è altissima.
Però questo non toglie il fatto che con un accumulo di 270 litri tutto il serbatoio dovrebbe essere portato in temperatura...
I litri per doccia dipendono anche dalla pressione dell'acqua, noi essendo al settimo piano siamo anche "favoriti" in questo nel senso che la pressione non è altissima.
Però questo non toglie il fatto che con un accumulo di 270 litri tutto il serbatoio dovrebbe essere portato in temperatura...
dipende anche da quanto consumi per ogni doccia... ci sono getti e getti e fanno una bella differenza... magari uno fa 4 litri/minuto ed un altro 6 litri al minuto....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
-
- ★ Principiante
Il nostro soffione dovrebbe fare intorno ai 7 l/m, per cui mi aspetterei almeno 45 minuti di acqua calda nell'ipotesi di temperatura di accumulo bassa e poco miscelata. Invece non è così.
a 45 gradi non credo che riesci a produrre 315 litri di acqua a 38 gradi (che sarebbe la temperatura ideale per una doccia..).. forse se la porti a 53.... ci sono anche le perdite....
-
- ★ Principiante
Il problema per cui scrivo, però, non è quanta acqua riesco a produrre con 45°(se non 45 minuti facciamo 40? 35 a esagerare?) ma se i 45 impostati li raggiunge in tutto il serbatoio.
Nel frattempo abbiamo alzato la temperatura impostata a 50 e ieri sera sono entrato nel menù installatore a vedere le letture delle sonde.
Leggevo:
- T dome (cupola nel serbatoio dell'acqua): 46° (ok, l'isteresi è impostata a 8°)
- T sonda alta (posizione alta nel serbatoio): 36°
- T sonda bassa (posizione bassa nel serbatoio): 36°
A questo punto mi viene da dire che per rimanere in modalità "solo pompa di calore" bisogna alzare ulteriormente la T settata...
Nel frattempo abbiamo alzato la temperatura impostata a 50 e ieri sera sono entrato nel menù installatore a vedere le letture delle sonde.
Leggevo:
- T dome (cupola nel serbatoio dell'acqua): 46° (ok, l'isteresi è impostata a 8°)
- T sonda alta (posizione alta nel serbatoio): 36°
- T sonda bassa (posizione bassa nel serbatoio): 36°
A questo punto mi viene da dire che per rimanere in modalità "solo pompa di calore" bisogna alzare ulteriormente la T settata...
Io ho scritto 45° che significano 45 gradi, non minuti.
Eh...é un pó che ti scriviamo di alzare....
Eh...é un pó che ti scriviamo di alzare....