Messaggio ''Guasto motore elettrico'' su Megane che non parte più
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Megane E-tech
Messaggio ''Guasto motore elettrico'' su Megane che non parte più
Ciao a tutti.
Ieri notte la ricarica non è andata a buon fine e la mattina ho trovato l'auto bloccata con vari messaggi a display. Non va in Ready e non si muove. Infotainment morto.
Pensavo alla batteria 12v e ho provato con i cavi a ravvivarla ma niente. Segna comunque 12.1v
L'ho staccata e riattaccata nella speranza di un reset ma gli errori compaiono ancora.
Tra poco carroattrezzi e officina Renault.
4 mesi e 3600km percorsi
Ieri notte la ricarica non è andata a buon fine e la mattina ho trovato l'auto bloccata con vari messaggi a display. Non va in Ready e non si muove. Infotainment morto.
Pensavo alla batteria 12v e ho provato con i cavi a ravvivarla ma niente. Segna comunque 12.1v
L'ho staccata e riattaccata nella speranza di un reset ma gli errori compaiono ancora.
Tra poco carroattrezzi e officina Renault.
4 mesi e 3600km percorsi
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Messaggio ''Guasto motore elettrico'' su Megane che non parte più
Ravvivarla in che senso? L'hai caricata per bene o solo tentato di riavviarla?
Perché 12,1V sono decisamente scarsi e la tipologia così variegata di errori fa sospettare proprio problemi alla batteria a 12V...
Perché 12,1V sono decisamente scarsi e la tipologia così variegata di errori fa sospettare proprio problemi alla batteria a 12V...
VW e-up! 2015
- Cortonio
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh
immagino che ora già sia sul carro attrezzi... ma hai provato con un booster?!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
-
- ★★★ Intenditore
L'ho collegata ad altra auto in moto per un po' e non è cambiato nulla.
Non so la tensione che deve avere e la Renault spinge per portarla da loro
Non so la tensione che deve avere e la Renault spinge per portarla da loro
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
A volte, dopo avere SOTITUITO la betteria servizi con una ben carica, occorre resettare gli errori della centralina. In certi casi, se sene accumulano troppo, poi l'auto non parte.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
-
- ★★★ Intenditore
Adesso arriva il carroattrezzi e faremo anche qualche prova... speriamo bene!
-
- ★★★ Intenditore
Staccata la batteria 12v per 15 minuti e non è cambiato nulla.
Abbiamo provato col booster ottenendo lo stesso risultato.
Poi ho provato una batteria 12v che avevo in garage da 68ah che tengo sempre sotto al mantenitore di carica: sono scomparsi tutti gli errori ma non andava in READY.
È stata portata in Renault. Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i contributi
Abbiamo provato col booster ottenendo lo stesso risultato.
Poi ho provato una batteria 12v che avevo in garage da 68ah che tengo sempre sotto al mantenitore di carica: sono scomparsi tutti gli errori ma non andava in READY.
È stata portata in Renault. Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per i contributi
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Viste le prove fatte con la batteria, potrebbe essere come ha scritto francovecchi, che ci sia qualche centralina da resettare...
VW e-up! 2015
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo, Megane
Quando sospetto problemi alla batteria 12V, uso un caricabatterie elettronico di provata efficacia. Molto meglio di un semplice booster. Io adopero i Ctek che si possono attaccare direttamente ai morsetti, non danneggiano l'elettronica ed eseguono un ciclo di test/ricarica della batteria.
@laevus CTEK sono eccellenti caricatori con anche la possibilità di fare il check della batteria ed addirittura dell'alternatore. L'unico problema è che se non sei vicino ad una presa di corrente non puoi utilizzarlo per ripristinare la batteria, bisogna smontarla e portarla in un luogo dove poterlo fare