Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
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- Kermit
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Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Ho trovato questo video su YT (in inglese ma è possibile avere i sottotitoli in italiano generati automaticamente) che ho trovato molto interessate e ben fatto perché riepiloga i vari fattori legati alla ricarica che influiscono sul degrado della batteria.
Il tutto in modo, a mio avviso, piuttosto scientifico e, cosa non banale soprattutto YT, con tutti i link alle fonti utilizzate.
Guardando alla sola potenza di carica (rapportata però alla dimensione della batteria) si vede come per auto con batterie "generose ", diciamo dagli 80kWh in su, servirebbero potenze non disponibili attualmente alle colonnine per fare danni seri.
La sintesi è che forse il tema è un po' sopravvalutato, almeno per autovetture più moderne dove la corrente di carica e la temperatura della batteria durante le ricariche veloci sono tenuti in un range tale da non influenzare o quasi il naturale degrado della batteria. Sopratutto tenendo conto che l'obiettivo non è mantenere la batteria al 100% di SoH all'infinito ma "solo" evitare che scenda al di sotto dell'80% entro un tempo ragionevole di vita dell'auto.
Buona visione per chi volesse approfondire l'argomento:
Il tutto in modo, a mio avviso, piuttosto scientifico e, cosa non banale soprattutto YT, con tutti i link alle fonti utilizzate.
Guardando alla sola potenza di carica (rapportata però alla dimensione della batteria) si vede come per auto con batterie "generose ", diciamo dagli 80kWh in su, servirebbero potenze non disponibili attualmente alle colonnine per fare danni seri.
La sintesi è che forse il tema è un po' sopravvalutato, almeno per autovetture più moderne dove la corrente di carica e la temperatura della batteria durante le ricariche veloci sono tenuti in un range tale da non influenzare o quasi il naturale degrado della batteria. Sopratutto tenendo conto che l'obiettivo non è mantenere la batteria al 100% di SoH all'infinito ma "solo" evitare che scenda al di sotto dell'80% entro un tempo ragionevole di vita dell'auto.
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Riassunto "for DUMMIES": generalmente NO!
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
avevo già postato in un'altra discussione vari studi che dicevano esattamente l'opposto, ovvero che le ricariche rapide influiscono certamente sul degrado della batteria, che poi questo degrado sia nell'ordine del 2-5% di SoH in più rispetto a non fare ricariche DC e che questo valore sia accettabile o meno è una valutazione che deve fare l'utente finale.
la tua frase è un punto cruciale: da "costruttore" di automobili interessa appunto quel dato li SOLO per non dover cambiare la batteria in garanzia, ma da "utente" a me interessa che la batteria viva il più a lungo possibile.
ah, per inciso il video conferma quello che dicono gli studi
Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
O meglio, dipende da diversi fattori (taglia batteria, temperatura celle, temperatura ambientale, SoC, ..)
- Kermit
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
@DarkAngel00
Il tema dal mio punto di vista non è se la carica veloce aumenta il degrado della batteria (che abbiamo acclarato essere vero, lo ripeto così siamo certi che non sto sostenendo il contrario), il punto è se l'effetto è rilevante nell'orizzonte temporale entro cui voglio tenermi l'auto. E qui ovviamente non c'è una regola, ciascuno si regolerà come meglio crede. A mio avviso, ma è una mia opinione, sbattermi più di tanto per un 5% di SoH in più a fine vita non so quanto sia conveniente, ma è evidente che altri potrebbero avere un'idea diversa dalla mia.
Da qui a spararmi cariche DC fino al 100% un giorno si e uno pure ce ne passa, però prenderei un filo più serenamente le cariche DC, della serie, se serve non c'è problema, soprattutto se a potenze inferiori a 2C dove gli studi dicono che devi fare 1500 cicli di carica per arriva ell'80% di SoH. Con auto che fa 300km con una batteria carica, parliamo di 450.000km. Ho come l'impressione che mi dovrei preoccuapre di altro a quel chilomentraggio.
Altrimenti diventa come vivere con la plastica sul divano di casa per non rovinarlo. Quando poi lo cambi il divano è perfetto ma non te lo sei goduto manco un attimo ...
Non ho capito dove hai letto mel mio post o nel video che la carica DC non degrada la batteria.avevo già postato in un'altra discussione vari studi che dicevano esattamente l'opposto, ovvero che le ricariche rapide influiscono certamente sul degrado della batteria
Lapalissiamo, mi pare ovvio al proprietario interessi che la batteria viva il più a lungo possibile. Il video però fa delle cosiderazioni per avere il SoH all'80% e non al 70% dove di norma scatterebbe la garanzia, quindi in una condizione comunque conservativa, tenendo conto anche che la batteria si degrada da se anche senza cariche DC. Ma se all'80% di SoH ci arrivo con l'auto che ha 200.00km o 20 anni (numeri buttati li a caso da me in questo momento) forse la cosa non è così rilevante o almeno non lo è per tutti.la tua frase è un punto cruciale: da "costruttore" di automobili interessa appunto quel dato li SOLO per non dover cambiare la batteria in garanzia, ma da "utente" a me interessa che la batteria viva il più a lungo possibile.
Il tema dal mio punto di vista non è se la carica veloce aumenta il degrado della batteria (che abbiamo acclarato essere vero, lo ripeto così siamo certi che non sto sostenendo il contrario), il punto è se l'effetto è rilevante nell'orizzonte temporale entro cui voglio tenermi l'auto. E qui ovviamente non c'è una regola, ciascuno si regolerà come meglio crede. A mio avviso, ma è una mia opinione, sbattermi più di tanto per un 5% di SoH in più a fine vita non so quanto sia conveniente, ma è evidente che altri potrebbero avere un'idea diversa dalla mia.
Da qui a spararmi cariche DC fino al 100% un giorno si e uno pure ce ne passa, però prenderei un filo più serenamente le cariche DC, della serie, se serve non c'è problema, soprattutto se a potenze inferiori a 2C dove gli studi dicono che devi fare 1500 cicli di carica per arriva ell'80% di SoH. Con auto che fa 300km con una batteria carica, parliamo di 450.000km. Ho come l'impressione che mi dovrei preoccuapre di altro a quel chilomentraggio.
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Riporto il seguente esempio di una Tesla model 3 con batteria consumata (l'auto non era piu' utilizzabile senza sostituire l'intero pacco batteria) dopo appena 225.000 km, cioè all'incirca dopo 500-600 cicli di ricarica che come saprai sono pochi per una batteria al litio.Kermit ha scritto:il punto è se l'effetto è rilevante nell'orizzonte temporale entro cui voglio tenermi l'auto.
Ovviamente e' un caso estremo visto che il proprietario ha sempre solamente fatto ricariche rapide ma dimostra che con sole ricariche rapide la vita della batteria viene accorciata al punto da impattare nell'orizzonte temporale entro cui voleva tenersi l'auto.
https://www.youtube.com/watch?v=ooAnYCV4nxI
D'accordo, finché le ricariche rapide sono l'eccezione e non la regola (cioè che si ricarica prevalentemente in AC) non credo che ci si debba preoccupare.prenderei un filo più serenamente le cariche DC
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Premio GAC direi, ti vuoi tenere l'auto oltre i 200.000 km e fai solo ricariche fast?
Poi ad essere pignoli 225.000 km su una M3 credo siano più di 700 clicli di carica, ma il punto non è questo, come dici anche tu forse non eccedere nelle ricariche fast, ma manco farne un dramma, rinetra più nelle casistiche di uso "normale" della maggior parte degli utenti.
Poi ad essere pignoli 225.000 km su una M3 credo siano più di 700 clicli di carica, ma il punto non è questo, come dici anche tu forse non eccedere nelle ricariche fast, ma manco farne un dramma, rinetra più nelle casistiche di uso "normale" della maggior parte degli utenti.
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Una cosa mi chiedo però, ricariche DC ma a 43-44 kW (quindi meno di 1C per qualsiasi Tesla), vengono considerate dannose per la batteria?
Inoltre, mi pare di ricordare che lo storico BMS di ricariche AC e DC (che si può controllare con Scan My Tesla) le ricariche DC le mette tutte insieme, che siano Supercharger o che siano appunto da 43-44 kW (nelle colonnine da 50 kW).
Purtroppo questo può essere fuorviante per chi legge lo storico dell’auto, anche perché io per esempio ne faccio molte DC a quella minore velocità (ed anche di breve durata)
Inoltre, mi pare di ricordare che lo storico BMS di ricariche AC e DC (che si può controllare con Scan My Tesla) le ricariche DC le mette tutte insieme, che siano Supercharger o che siano appunto da 43-44 kW (nelle colonnine da 50 kW).
Purtroppo questo può essere fuorviante per chi legge lo storico dell’auto, anche perché io per esempio ne faccio molte DC a quella minore velocità (ed anche di breve durata)
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Jaguar non considerava "fast charge" le cariche fino a 50kW, così almeno dissero in pubblico ad un incontro in Olanda o in Norvegia, non ricordo bene. D'altra parte con 90kWh lordi di batteria se carichi a 50kW sei sotto a 0,5C.
Per la Tesla c'è Teslamate che ti archivia con precisione tutte le cariche (tra le altre cose) se vuoi avere una storia precisa dell'auto.
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Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria
Non mi interessa particolarmente sapere lo storico preciso (poi preferisco evitare app di terze parti che richiedono le credenziali di accesso), mi interessa più che altro sapere se ricariche di questa portata non danneggino batterie da 60 kWh LFP… non so se ci sono studi al riguardo