Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kermit
★★★★ Esperto
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria

Messaggio da Kermit »

Ho trovato questo video su YT (in inglese ma è possibile avere i sottotitoli in italiano generati automaticamente) che ho trovato molto interessate e ben fatto perché riepiloga i vari fattori legati alla ricarica che influiscono sul degrado della batteria.
Il tutto in modo, a mio avviso, piuttosto scientifico e, cosa non banale soprattutto YT, con tutti i link alle fonti utilizzate.

Guardando alla sola potenza di carica (rapportata però alla dimensione della batteria) si vede come per auto con batterie "generose ", diciamo dagli 80kWh in su, servirebbero potenze non disponibili attualmente alle colonnine per fare danni seri.

La sintesi è che forse il tema è un po' sopravvalutato, almeno per autovetture più moderne dove la corrente di carica e la temperatura della batteria durante le ricariche veloci sono tenuti in un range tale da non influenzare o quasi il naturale degrado della batteria. Sopratutto tenendo conto che l'obiettivo non è mantenere la batteria al 100% di SoH all'infinito ma "solo" evitare che scenda al di sotto dell'80% entro un tempo ragionevole di vita dell'auto.

Buona visione per chi volesse approfondire l'argomento:

EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

michele.tonetto
★★★ Intenditore
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria

Messaggio da michele.tonetto »

Riassunto "for DUMMIES": generalmente NO!
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Re: Video che riepiloga i fattori legati alla ricarica che degradano la batteria

Messaggio da DarkAngel00 »

Kermit ha scritto: 10/11/2024, 15:35 ... tenendo conto che l'obiettivo non è mantenere la batteria al 100% di SoH all'infinito ma "solo" evitare che scenda al di sotto dell'80% entro un tempo ragionevole di vita dell'auto.
avevo già postato in un'altra discussione vari studi che dicevano esattamente l'opposto, ovvero che le ricariche rapide influiscono certamente sul degrado della batteria, che poi questo degrado sia nell'ordine del 2-5% di SoH in più rispetto a non fare ricariche DC e che questo valore sia accettabile o meno è una valutazione che deve fare l'utente finale.

la tua frase è un punto cruciale: da "costruttore" di automobili interessa appunto quel dato li SOLO per non dover cambiare la batteria in garanzia, ma da "utente" a me interessa che la batteria viva il più a lungo possibile.

ah, per inciso il video conferma quello che dicono gli studi
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

michele.tonetto ha scritto: 10/11/2024, 15:40 Riassunto "for DUMMIES": generalmente NO!
O meglio, dipende da diversi fattori (taglia batteria, temperatura celle, temperatura ambientale, SoC, ..)
Kermit
★★★★ Esperto

Messaggio da Kermit »

@DarkAngel00
avevo già postato in un'altra discussione vari studi che dicevano esattamente l'opposto, ovvero che le ricariche rapide influiscono certamente sul degrado della batteria
Non ho capito dove hai letto mel mio post o nel video che la carica DC non degrada la batteria.
la tua frase è un punto cruciale: da "costruttore" di automobili interessa appunto quel dato li SOLO per non dover cambiare la batteria in garanzia, ma da "utente" a me interessa che la batteria viva il più a lungo possibile.
Lapalissiamo, mi pare ovvio al proprietario interessi che la batteria viva il più a lungo possibile. Il video però fa delle cosiderazioni per avere il SoH all'80% e non al 70% dove di norma scatterebbe la garanzia, quindi in una condizione comunque conservativa, tenendo conto anche che la batteria si degrada da se anche senza cariche DC. Ma se all'80% di SoH ci arrivo con l'auto che ha 200.00km o 20 anni (numeri buttati li a caso da me in questo momento) forse la cosa non è così rilevante o almeno non lo è per tutti.

Il tema dal mio punto di vista non è se la carica veloce aumenta il degrado della batteria (che abbiamo acclarato essere vero, lo ripeto così siamo certi che non sto sostenendo il contrario), il punto è se l'effetto è rilevante nell'orizzonte temporale entro cui voglio tenermi l'auto. E qui ovviamente non c'è una regola, ciascuno si regolerà come meglio crede. A mio avviso, ma è una mia opinione, sbattermi più di tanto per un 5% di SoH in più a fine vita non so quanto sia conveniente, ma è evidente che altri potrebbero avere un'idea diversa dalla mia.

Da qui a spararmi cariche DC fino al 100% un giorno si e uno pure ce ne passa, però prenderei un filo più serenamente le cariche DC, della serie, se serve non c'è problema, soprattutto se a potenze inferiori a 2C dove gli studi dicono che devi fare 1500 cicli di carica per arriva ell'80% di SoH. Con auto che fa 300km con una batteria carica, parliamo di 450.000km. Ho come l'impressione che mi dovrei preoccuapre di altro a quel chilomentraggio.

Altrimenti diventa come vivere con la plastica sul divano di casa per non rovinarlo. Quando poi lo cambi il divano è perfetto ma non te lo sei goduto manco un attimo ... :D
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:il punto è se l'effetto è rilevante nell'orizzonte temporale entro cui voglio tenermi l'auto.
Riporto il seguente esempio di una Tesla model 3 con batteria consumata (l'auto non era piu' utilizzabile senza sostituire l'intero pacco batteria) dopo appena 225.000 km, cioè all'incirca dopo 500-600 cicli di ricarica che come saprai sono pochi per una batteria al litio.

Ovviamente e' un caso estremo visto che il proprietario ha sempre solamente fatto ricariche rapide ma dimostra che con sole ricariche rapide la vita della batteria viene accorciata al punto da impattare nell'orizzonte temporale entro cui voleva tenersi l'auto.

https://www.youtube.com/watch?v=ooAnYCV4nxI
prenderei un filo più serenamente le cariche DC
D'accordo, finché le ricariche rapide sono l'eccezione e non la regola (cioè che si ricarica prevalentemente in AC) non credo che ci si debba preoccupare.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kermit
★★★★ Esperto

Messaggio da Kermit »

Premio GAC direi, ti vuoi tenere l'auto oltre i 200.000 km e fai solo ricariche fast?

Poi ad essere pignoli 225.000 km su una M3 credo siano più di 700 clicli di carica, ma il punto non è questo, come dici anche tu forse non eccedere nelle ricariche fast, ma manco farne un dramma, rinetra più nelle casistiche di uso "normale" della maggior parte degli utenti.
Dean
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Dean »

Una cosa mi chiedo però, ricariche DC ma a 43-44 kW (quindi meno di 1C per qualsiasi Tesla), vengono considerate dannose per la batteria?

Inoltre, mi pare di ricordare che lo storico BMS di ricariche AC e DC (che si può controllare con Scan My Tesla) le ricariche DC le mette tutte insieme, che siano Supercharger o che siano appunto da 43-44 kW (nelle colonnine da 50 kW).

Purtroppo questo può essere fuorviante per chi legge lo storico dell’auto, anche perché io per esempio ne faccio molte DC a quella minore velocità (ed anche di breve durata)
Kermit
★★★★ Esperto

Messaggio da Kermit »

Jaguar non considerava "fast charge" le cariche fino a 50kW, così almeno dissero in pubblico ad un incontro in Olanda o in Norvegia, non ricordo bene. D'altra parte con 90kWh lordi di batteria se carichi a 50kW sei sotto a 0,5C.

Per la Tesla c'è Teslamate che ti archivia con precisione tutte le cariche (tra le altre cose) se vuoi avere una storia precisa dell'auto.
Dean
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Messaggio da Dean »

Non mi interessa particolarmente sapere lo storico preciso (poi preferisco evitare app di terze parti che richiedono le credenziali di accesso), mi interessa più che altro sapere se ricariche di questa portata non danneggino batterie da 60 kWh LFP… non so se ci sono studi al riguardo

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”