Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
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Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
buongiorno,
l'inverno è alle porte e sarà il primo per me con la Model 3 highland long range, la mia domanda è questa, cercando tra le varie impostazioni del veicolo e della app non riesco proprio a trovare un modo per attivare il riscaldamento batteria a vettura ferma, vorrei farlo quando la vettura è attaccata alla wallbox in modo da partire con la batteria riscaldata e quindi ottimizzare i consumi invernali, ma non ho idea di come fare, dalla app si può climatizzare solo l'abitacolo, che per carità è una funzione fondamentale!
qualcuno è a conoscenza di una tecnica per attivare il preriscaldamento batteria durante la ricarica (nella fattispecie dopo che la ricarica è finita)?
ho provato ad inviare al veicolo una navigazione verso supercharger ma vedo che non succede nulla non si attiva il preriscaldamento fino a che non monto in macchina e vado in modo drive (ma a questo punto i consumi durante il preriscaldamento sono assurdi, fino a 450wh/km) e quindi non mi sembra conveniente...
c'è forse qualche obd o app particolare da usare per attivare questa funzione?
grazie dei consigli
saluti
l'inverno è alle porte e sarà il primo per me con la Model 3 highland long range, la mia domanda è questa, cercando tra le varie impostazioni del veicolo e della app non riesco proprio a trovare un modo per attivare il riscaldamento batteria a vettura ferma, vorrei farlo quando la vettura è attaccata alla wallbox in modo da partire con la batteria riscaldata e quindi ottimizzare i consumi invernali, ma non ho idea di come fare, dalla app si può climatizzare solo l'abitacolo, che per carità è una funzione fondamentale!
qualcuno è a conoscenza di una tecnica per attivare il preriscaldamento batteria durante la ricarica (nella fattispecie dopo che la ricarica è finita)?
ho provato ad inviare al veicolo una navigazione verso supercharger ma vedo che non succede nulla non si attiva il preriscaldamento fino a che non monto in macchina e vado in modo drive (ma a questo punto i consumi durante il preriscaldamento sono assurdi, fino a 450wh/km) e quindi non mi sembra conveniente...
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
Dovresti impostare una partenza programmata per l’ora in cui intendi partire. Se le temperature lo richiedono l’auto imposterà in autonomia una preclimatizzazione anche del pacco batteria.
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
Domanda: ma cosa ti cambia "scaldarla" con la corrente di casa, piuttosto che mentre vai in giro con l'auto?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
l'autonomia. se il preriscaldamento fa differenza considerando il chilometraggio previsto, va sicuramente fatto a casa. e poi, se fai anche precondizionamento, aiuta anche quello se le temperature esterne non sono congeniali
e-208 (venduta), mg4 77kWh my23
Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
semplicemente i kWh che preleverei dalla batteria li andrei a prelevare da casa prima della partenza (lo so sono sempre kwh "extra" che vanno cmq messi in conto) e questo dovrebbe migliorare il rendimento del sistema, per quanto ne so io la batteria rende molto meglio quando è in temperatura e il costo in kwh per "mantenere" la temperatura corretta è minore rispetto al costo richiesto per scaldarla velocemente partendo senza pre-climatizzazione, specialmente nei viaggi corti sta cosa dovrebbe migliorare non poco l'autonomia, dovrebbe perchè ancora non ho provato dal momento che ho scoperto solo oggi che si può fare dalla app semplicemente come suggerito da @Roby-e-up! e quindi farò delle prove per vedere se effettivamente l'efficienza aumenta (non sto parlando quindi solo di "totale kwh usati")
spero di essermi spiegato
sarebbe interessante sapere se c'è un modo di verificare la temperatura del pacco batterie, so che dal service mode si possono vedere alcune temperature ma non ho trovato quella specifica del pacco HV
grazie per ora!
Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
Ok, ma sono "misurabili" questi vantaggi? Secondo me, parliamo di valori irrisori... se misurabili.
Anzi, se uso la rete elettrica per riscaldare la batteria, SICURAMENTE consumo energia, che potrei fare a meno di consumare senza scaldarla (che ne so, mi serve un kWh per scaldare la batteria e nel mio tragitto giornaliero utilizzerei per il normale funzionamento dell'auto, 0,8kWh). Insomma, le solite seghe mentali![Wink ;-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
Anzi, se uso la rete elettrica per riscaldare la batteria, SICURAMENTE consumo energia, che potrei fare a meno di consumare senza scaldarla (che ne so, mi serve un kWh per scaldare la batteria e nel mio tragitto giornaliero utilizzerei per il normale funzionamento dell'auto, 0,8kWh). Insomma, le solite seghe mentali
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
non appena avrò raccolto dei dati vedrò quanto sono misurabili o meno questi valori, al momento mi manca il freddo
, farò cmq dei test con le temperature attuali che non sono certo gelide (attorno ai 9-11 gradi), ma quando capiterà di andare dai miei spero di fare delle prove con temperature attorno allo zero e vediamo se ci saranno effettivamente dei benefici sul consumo;
il discorso che fai tu @libks non mi convince perchè quando scaldi una batteria "fredda" (diciamo a 10gradi) durante la marcia viene usata una grande quantità di energia in un brevissimo lasso di tempo, poichè la pompa di calore può fare ben poco in quel caso; mentre se si preriscalda la batteria lentamente (magari mettendoci mezzora o più, in base a come il software decide di fare) oltre che consumare meno si ha il vantaggio di una resa migliore appena si parte e una temperatura più confortevole in abitacolo con energia che può essser usata meglio dal sistema a PDC, si hanno inoltre i 497cv immediatamente disponibili stessa cosa per la frenata rigenerativa (ovviamente a patto che la carica non sia vicina al 100%), secondo me potendo farlo a casa propria può esser una cosa che fa bene sia ai consumi totali che alla vita della batteria, magari qualcuno che ci ha provato può darmi delucidazioni, o confermare che sono solo seghe mentali!
cheers
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il discorso che fai tu @libks non mi convince perchè quando scaldi una batteria "fredda" (diciamo a 10gradi) durante la marcia viene usata una grande quantità di energia in un brevissimo lasso di tempo, poichè la pompa di calore può fare ben poco in quel caso; mentre se si preriscalda la batteria lentamente (magari mettendoci mezzora o più, in base a come il software decide di fare) oltre che consumare meno si ha il vantaggio di una resa migliore appena si parte e una temperatura più confortevole in abitacolo con energia che può essser usata meglio dal sistema a PDC, si hanno inoltre i 497cv immediatamente disponibili stessa cosa per la frenata rigenerativa (ovviamente a patto che la carica non sia vicina al 100%), secondo me potendo farlo a casa propria può esser una cosa che fa bene sia ai consumi totali che alla vita della batteria, magari qualcuno che ci ha provato può darmi delucidazioni, o confermare che sono solo seghe mentali!
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
se nel tuo tragitto giornaliero usi 0.8 kwh in buone condizioni di temperatura, in cattive condizioni di temperatura ne usi 1.5. al prossimo giro controlla e valuta. e se vuoi/puoi, verifica quanto invece consumi se pre-climatizzi.libks ha scritto: ↑11/11/2024, 16:12 Ok, ma sono "misurabili" questi vantaggi? Secondo me, parliamo di valori irrisori... se misurabili.
Anzi, se uso la rete elettrica per riscaldare la batteria, SICURAMENTE consumo energia, che potrei fare a meno di consumare senza scaldarla (che ne so, mi serve un kWh per scaldare la batteria e nel mio tragitto giornaliero utilizzerei per il normale funzionamento dell'auto, 0,8kWh). Insomma, le solite seghe mentali![]()
ovvio, se fai percorsi da 2km praticamente non conviene, ma se (come me, prendendo casi specifici) prendi la macchina per fare 150 km partendo da macchina parcheggiata all'esterno, ti assicuro che vedi la differenza in termini di autonomia. qui il punto è l'autonomia.
e poi, guardando alla salute della batteria, e ricordando che la temperatura ideale per una batteria al litio è circa 25 gradi, partire a batteria fredda (es. prossimo allo zero perché all'esterno d'inverno) le fa un gran male specie se richiedi potenza prima che sia arrivata almeno a 10 gradi.
se poi, come me, hai la fortuna di avere un box (quando invece è parcheggiata all'interno) che tiene la temperatura, e la batteria a riposo è a 18 gradi, allora non serve pre-riscaldare.
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Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
Dopo aver passato l'inverno scorso ho fatto molti di questi esperimenti, anch'io ero convinto che preclimatizzando la batteria avrei avuto migliore efficienza e consumi più bassi, tra l'altro ho la Rwd con LFP che soffre di più il freddo, quindi avrei dovuto vedere vantaggi maggiori rispetto alla LR con Nmc...ma come avrete capito dal tono, così non è stato
Se si imposta la partenza ad una certa ora parte il riscaldamento abitacolo e se le condizioni lo richiedono anche il preriscaldamento batteria (con temperatura esterna sotto 10°C parte praticamente sempre, ma non c'è un modo manuale, decide lei). Tutto il ciclo con 13A (contatore da 3kW) ci mette circa 40-45', una vita, consumando quindi circa 2,5 kWh. Bene, risparmierò quei kWh in viaggio dicevo...ma nemmeno l'ombra!!! Si spreca molta energia praticamente per nulla.
Ora, se si fa un lungo viaggio può avere un briciolo di senso in più, ma intendo viaggio di 200 e oltre km, magari con necessità di ricarica fast, quindi partire con la batteria calda può anche avere qualche vantaggio, ma per ogni altro tipo di spostamento, anche di 50km, il gioco non vale la candela.
Quindi dopo varie prove e diversi kWh di casa sprecati mi sono fatto la mia routine, la mattina quando sono quasi pronto, prima di mettermi le scarpe per uscire, accendo il riscaldamento abitacolo in modalità manuale per trovare l'abitacolo caldo (e 5 minuti bastano e avanzano) fregandomene altamente del preriscaldamento batteria. E' la soluzione più efficiente che ho trovato con il massimo comfort.
Se si imposta la partenza ad una certa ora parte il riscaldamento abitacolo e se le condizioni lo richiedono anche il preriscaldamento batteria (con temperatura esterna sotto 10°C parte praticamente sempre, ma non c'è un modo manuale, decide lei). Tutto il ciclo con 13A (contatore da 3kW) ci mette circa 40-45', una vita, consumando quindi circa 2,5 kWh. Bene, risparmierò quei kWh in viaggio dicevo...ma nemmeno l'ombra!!! Si spreca molta energia praticamente per nulla.
Ora, se si fa un lungo viaggio può avere un briciolo di senso in più, ma intendo viaggio di 200 e oltre km, magari con necessità di ricarica fast, quindi partire con la batteria calda può anche avere qualche vantaggio, ma per ogni altro tipo di spostamento, anche di 50km, il gioco non vale la candela.
Quindi dopo varie prove e diversi kWh di casa sprecati mi sono fatto la mia routine, la mattina quando sono quasi pronto, prima di mettermi le scarpe per uscire, accendo il riscaldamento abitacolo in modalità manuale per trovare l'abitacolo caldo (e 5 minuti bastano e avanzano) fregandomene altamente del preriscaldamento batteria. E' la soluzione più efficiente che ho trovato con il massimo comfort.
Re: Come attivare precondizionamento batteria Model 3 durante la ricarica?
Come Volevasi Dimostrare.
Seghe mentali, di cui noi automobilisti elettrici siamo pieni![Wink ;-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_wink.gif)
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