Ha senso in inverno chiudere i termosifoni e scaldare coi condizionatori?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ha senso in inverno chiudere i termosifoni e scaldare coi condizionatori?
Ciao a tutti.
Ho un appartamento in condominio del 1975 quindi muri in mattoni vuoti doppi con intercapedine, finestre in classico legno douglas semplici, etc. etc.
Il riscaldamento è centralizzato a metano.
Lo scorso anno, abbiamo sostituito la caldaia con una più moderna a condensazione e con l'occasione siamo passati alla contabilizzazione individuale dei consumi, installando i ripartitori sui caloriferi.
Ho anche impianto FV sulla mia porzione di tetto condominiale, da 6 kWp.
Ora... sino a prima del cambio caldaia, quando la ripartizione dei consumi era fatta per metro cubo abitabile, nno aveva alcun senso, ma ora... che ognuno paga i propri consumi sulla base delle misure dei ripartitori... mi chiedo la seguente cosa (nota: 30% delle spese sono ripartite ancora per m3, 70% per consumo volontario):
ha senso in inverno chiudere a zero i termosifoni e far girare i Daikin EMURA in modalità riscaldamento, tenuto conto che 1 kWh dal metano costa il doppio che 1 kWh di energia elettrica, ma che io ho il FV e lo scambio sul posto, ma che non so quanto renda un Daikin usato come riscaldamento, etc. etc. ?
Grazie
Ho un appartamento in condominio del 1975 quindi muri in mattoni vuoti doppi con intercapedine, finestre in classico legno douglas semplici, etc. etc.
Lo scorso anno, abbiamo sostituito la caldaia con una più moderna a condensazione e con l'occasione siamo passati alla contabilizzazione individuale dei consumi, installando i ripartitori sui caloriferi.
Ora... sino a prima del cambio caldaia, quando la ripartizione dei consumi era fatta per metro cubo abitabile, nno aveva alcun senso, ma ora... che ognuno paga i propri consumi sulla base delle misure dei ripartitori... mi chiedo la seguente cosa (nota: 30% delle spese sono ripartite ancora per m3, 70% per consumo volontario):
ha senso in inverno chiudere a zero i termosifoni e far girare i Daikin EMURA in modalità riscaldamento, tenuto conto che 1 kWh dal metano costa il doppio che 1 kWh di energia elettrica, ma che io ho il FV e lo scambio sul posto, ma che non so quanto renda un Daikin usato come riscaldamento, etc. etc. ?
Grazie
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ha senso in inverno chiudere i termosifoni e scaldare coi condizionatori?
Mi pare che ci siano già diversi utenti che lo fanno, ma devi provare se nel tuo caso riesci a scaldare sufficientemente: provare non ti costa nulla e se riesci a riscaldare abbastanza secondo me hai tutto da guadagnarci (e l'ambiente ringrazia )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - 2 e-bike pieghevoli ADO Air 20 Pro grigia e blu - 2 Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu, ex e-bike pieghevole Fiido D21)
La risposta al quesito dipende da molti fattori (classe energetica della casa, temperatura esterna, rendimento del climatizzatore, tariffe metano e luce, ..), bisogna anche tenere conto di pregi e difetti delle due soluzioni (inerzia termica, effetto sull'umiditá dell'aria, ..)
Vedi anche guide come questa
https://www.dday.it/redazione/44438/con ... he-calcolo
Vedi anche guide come questa
https://www.dday.it/redazione/44438/con ... he-calcolo
Su un immobile così vecchio non ha senso , in ogni caso paghi tutte le spese legate al riscaldamento (dipsersioni , guasti e manutenzione ) tranne i consumi che non avrai .steff70 ha scritto: ↑24/11/2024, 23:13 Ciao a tutti.
Grazie
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Devi vedere se riesci a mantenere coi condizionatori un clime accettabile in casa. Perché leggo anche che la casa mi sembra possa vere un po' di dispersioni (vedi gli infissi). Magari puoi aiutare e consumare meno, ma tieni conto che come detto risparmi solo sui consumi, ma tutto il resto lo paghi comunque legato al riscaldamento condominiale (non è come un autonomo dove se spegni non paghi nulla).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Twingo, Megane
C'è una base contabile da cui partire: calcolare il 70% della tariffa mensile di riscaldamento e trasformala in kWh di energia elettrica.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
@steff70
Ma usare prima "cerca" e leggere le discussioni precedenti proprio no?
Senza contare che, per esempio, le dispersioni che citi le hai sempre, non si capisce perchè se usi le pompe di calore è un problema mentre se usi i termosifoni no ....
Ovviamente conviene se c'è un determinato rapporto tra prezzo del kWh e prezzo del m3 di gas, non è che convenga a priori. Basta cercare sul forum, le risposte nel 90% dei casi già ci stanno ....
E da cosa lo deduci? Esperienza personale o tua opinione? Magari aggiungere un "secondo me" o la fonte saprebbe opportuno, visto che, detto manco troppo tra le righe, hai scritto una castroneria nel senso che il risparmio c'è, anche ovviamente pagando tutte le spese fisse da cui non puoi sottrarti. E lo dico per esperienza personale perchè io ed altri sono qualche anno che lo facciamo e, numeri alla mano, conviene e neanche poco.
Senza contare che, per esempio, le dispersioni che citi le hai sempre, non si capisce perchè se usi le pompe di calore è un problema mentre se usi i termosifoni no ....
Ovviamente conviene se c'è un determinato rapporto tra prezzo del kWh e prezzo del m3 di gas, non è che convenga a priori. Basta cercare sul forum, le risposte nel 90% dei casi già ci stanno ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
@Kermit secondo me si riferiva ai costi fissi condominiali. Anche dove abita mia madre sono stati installati i contablizzaotri die calore, e una quota delle spese condominiali di gas e manuetenzione delgi impianti condominiali sono da pagare comunque indipendentemente dai propri consumi. Secondo me @Ischio si riefriva a quelli.
Quindi occorre fare una valutazione per verificare se conviene usare la pompa di calore: annullando solo la quota variabile ma non quella fissa potrebbe non convenire, in quanto devi pagare il 100% dei costi tuoi con il condizionatore + le spese fisse condominiali dell'impianto di riscaldamento e una parte non trascurabile (si parlava del 30% ) dei consumi del condominio.
Quindi occorre fare una valutazione per verificare se conviene usare la pompa di calore: annullando solo la quota variabile ma non quella fissa potrebbe non convenire, in quanto devi pagare il 100% dei costi tuoi con il condizionatore + le spese fisse condominiali dell'impianto di riscaldamento e una parte non trascurabile (si parlava del 30% ) dei consumi del condominio.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
In condominio se il riscaldamento è condominiale e decidi di non usarlo o tenerlo spento , paghi comunque tutte le spese tranne i consumiKermit ha scritto: ↑25/11/2024, 10:19 @steff70
E da cosa lo deduci? Esperienza personale o tua opinione? Magari aggiungere un "secondo me" o la fonte saprebbe opportuno, visto che, detto manco troppo tra le righe, hai scritto una castroneria nel senso che il risparmio c'è, anche ovviamente pagando tutte le spese fisse da cui non puoi sottrarti. E lo dico per esperienza personale perchè io ed altri sono qualche anno che lo facciamo e, numeri alla mano, conviene e neanche poco.
Deduco che della materia tu sia a digiuno
Riscaldare un appartamento così vecchio con i condizionatori ,oltre ad essere inutile , è molto costoso . Tra l'atro appena li spegni , l'effetto finisce mentre con i termosifoni dura per ore
Non lo deduco ma lo dice la legge , puoi cercare i riferimentiKermit ha scritto: ↑25/11/2024, 10:19 @steff70