Il riscaldamento canalizzato aria-aria con VMC è confortevole?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
Il riscaldamento canalizzato aria-aria con VMC è confortevole?
Ciao a tutti!
Premessa: non sono per niente pratico del settore ma visto l'acuisto importante volevo chiedere a qualcuno con più esperienza (le cose che leggo online mi hanno solo confuso di più).
Sto per acquistare una casa (nuova costruzione classe A4) situata in provincia di Milano, costruita con blocchi in Ytong e dotata di un impianto di riscaldamento a pompa di calore aria-aria, canalizzato tramite un sistema VMC (Pansonic - Tecnologia utilizzata AirZone). La superficie è di circa 100 m².
L’efficienza energetica sembra ottima e mi piace l’idea di avere una casa sostenibile, ma sono un po' perplesso sulla scelta di riscaldare l’intera abitazione solo tramite aria calda. Ho letto pareri discordanti sul comfort che offre questo tipo di impianto, soprattutto in termini di omogeneità del calore e sensazione di benessere nei mesi più freddi.
Qualcuno ha esperienza diretta con sistemi simili? Non mi interessa tanto il costo ora (quello mi sembra chiaro sia conveniente, ma parlo proprio di benessere all'interno dell'abitazione).
Ci sono accorgimenti che dovrei considerare prima di procedere con l'acquisto o alternative che dovrei valutare?
Ogni consiglio o esperienza sarebbe davvero utile. Grazie in anticipo!
Premessa: non sono per niente pratico del settore ma visto l'acuisto importante volevo chiedere a qualcuno con più esperienza (le cose che leggo online mi hanno solo confuso di più).
Sto per acquistare una casa (nuova costruzione classe A4) situata in provincia di Milano, costruita con blocchi in Ytong e dotata di un impianto di riscaldamento a pompa di calore aria-aria, canalizzato tramite un sistema VMC (Pansonic - Tecnologia utilizzata AirZone). La superficie è di circa 100 m².
L’efficienza energetica sembra ottima e mi piace l’idea di avere una casa sostenibile, ma sono un po' perplesso sulla scelta di riscaldare l’intera abitazione solo tramite aria calda. Ho letto pareri discordanti sul comfort che offre questo tipo di impianto, soprattutto in termini di omogeneità del calore e sensazione di benessere nei mesi più freddi.
Qualcuno ha esperienza diretta con sistemi simili? Non mi interessa tanto il costo ora (quello mi sembra chiaro sia conveniente, ma parlo proprio di benessere all'interno dell'abitazione).
Ci sono accorgimenti che dovrei considerare prima di procedere con l'acquisto o alternative che dovrei valutare?
Ogni consiglio o esperienza sarebbe davvero utile. Grazie in anticipo!
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Il riscaldamento canalizzato aria-aria con VMC è confortevole?
Guarda, io ho ho installato un impianto canalizzato aria-aria 11 anni fa e l'ho fatto solo per la climatizzazione invernale. Da qualche anno ho scoperto che risparmiavo un sacco di soldi spegnendo il riscaldamento condominiale ed usandola come pompa di calore, guadagnando molto in anche termini di comfort.
Qui nel forum trovi una discussione un utente che ha fatto un impianto aria-aria nel veneziano con VMC ed anche lui si trova benissimo, proprio per il benessere.
Io mi trovo bene e sono in un appartamento da 100 mq in un condominio, non ho VMC e non è stato pensato nemmeno per riscaldare. Presumo che un impianto pensato ad hoc non possa che essere meglio.
P.s.
Ecco il topic dell'utente @MaxVe
impianto-aria-aria-canalizzato-con-brof ... 28875.html
qui il topic del mio canalizzato
appartamento-100-mq-con-riscaldamento-c ... 13638.html
Qui nel forum trovi una discussione un utente che ha fatto un impianto aria-aria nel veneziano con VMC ed anche lui si trova benissimo, proprio per il benessere.
Io mi trovo bene e sono in un appartamento da 100 mq in un condominio, non ho VMC e non è stato pensato nemmeno per riscaldare. Presumo che un impianto pensato ad hoc non possa che essere meglio.
P.s.
Ecco il topic dell'utente @MaxVe
impianto-aria-aria-canalizzato-con-brof ... 28875.html
qui il topic del mio canalizzato
appartamento-100-mq-con-riscaldamento-c ... 13638.html
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★ Principiante
Grazie mille della risposta - mi leggo con molta attenzione quello che hai linkato.
I miei dubbi sono principalmente sul confronto con il riscaldamento a pavimento e il suo comfort, nel dettaglio:
I miei dubbi sono principalmente sul confronto con il riscaldamento a pavimento e il suo comfort, nel dettaglio:
- Si scalda davvero in modo uniforme l'appartamento di inverno?
- Rende bene anche a temperature molto rigide? (Detto che a Milano credo che al massimo si arrivi a -5/-6
- Si secca tanto l'aria d'inverno? Se si, come posso risolvere?
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Corsa-e MY21
Ho 2 amici con questo tipo di riscaldamento, appartamenti e non villette. Sinceramente non mi parlano di particolari differenze.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★ Principiante
Grazie! Ogni altra esperienza personale è più che benvenuta
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Se l'involucro è fatto bene, essendo in A4 avrai consumi molto bassi, la PdC prenderà polvere dal poco uso che ne farai.
La VMC è il cuore del sistema, deve funzionare 24/24 sempre.
Ti consiglio anche di fare installare il sensore di CO2, fa la differenza poterla fare modulare in automatico.
Ciao
La VMC è il cuore del sistema, deve funzionare 24/24 sempre.
Ti consiglio anche di fare installare il sensore di CO2, fa la differenza poterla fare modulare in automatico.
Ciao
-
- ★ Principiante
Grazie! Sarebbe l'ideale se ci fosse qualcuno nel forum con un'esperienza diretta (simile) e potesse dirmi come si trova Sarebbe fantastico!
-
- ★★★★ Esperto
La mia è una casa passiva, direi che come valori di consumo mq/anno siamo molto vicini.
Sto vicino a Varese, un po' più a nord di te, ma il clima più o meno quello è.
La VMC è una Zehnder Comfoair 350, la casa circa 170mq.
Come ti ho già consigliato, chiedi agli installatori ed eventualmente anche alla rete di assistenza ufficiale se c'è, o è comunque installabile, la sonda CO2.
Per il resto, con 0°/5°C esterni, vedo l'aria entrare a 16°/17°C, per cui gli apporti devono compensare solo quei 3°/4°C.
Una PdC lo fa senza problemi anche se in realtà gli apporto solari, se progettati bene, fanno il lavoro da soli.
La PdC viene sfruttata nei giorni di nuvolo prolungati, pioggia, neve, etc etc.
Ma in realtà quando cucini sviluppi calore, noi stetti rimaniamo calore, che cediamo all'ambiente e la VMC recupera anche questo.
Ciao
Sto vicino a Varese, un po' più a nord di te, ma il clima più o meno quello è.
La VMC è una Zehnder Comfoair 350, la casa circa 170mq.
Come ti ho già consigliato, chiedi agli installatori ed eventualmente anche alla rete di assistenza ufficiale se c'è, o è comunque installabile, la sonda CO2.
Per il resto, con 0°/5°C esterni, vedo l'aria entrare a 16°/17°C, per cui gli apporti devono compensare solo quei 3°/4°C.
Una PdC lo fa senza problemi anche se in realtà gli apporto solari, se progettati bene, fanno il lavoro da soli.
La PdC viene sfruttata nei giorni di nuvolo prolungati, pioggia, neve, etc etc.
Ma in realtà quando cucini sviluppi calore, noi stetti rimaniamo calore, che cediamo all'ambiente e la VMC recupera anche questo.
Ciao
-
- ★ Principiante
Grazie ancora - ma a livello di comfort come la vedi? Cioè hai zone più fredde nella casa o no? L'aria si secca? Sono questi i miei dubbi princiapli.
Senti differenze sostanziali rispetto ad un riscaldamento a pavimento? Essendo un secondo piano ho anche il vantaggio di prendere il calore da sotto e sopra.
Senti differenze sostanziali rispetto ad un riscaldamento a pavimento? Essendo un secondo piano ho anche il vantaggio di prendere il calore da sotto e sopra.
-
- ★★★★ Esperto
Il comfort è ottimo, hai temperatura omogenea in tutti i locali. In realtà no, in cucina e zona giorno, le più abitate, è inevitabile che si abbia qualche grado in più.
Il bello è che non senti variazione di temperatura nell'avvicinarti ai muri ed alle finestre.
Rispetto ad un riscaldamento a pavimento non saprei, non l'ho mai avuto, quindi non posso giudicare.
Aria secca no, mai avuto problemi, non abbiamo mai dovuto integrare con un umidificatore se intenti questo.
Ciao
Il bello è che non senti variazione di temperatura nell'avvicinarti ai muri ed alle finestre.
Rispetto ad un riscaldamento a pavimento non saprei, non l'ho mai avuto, quindi non posso giudicare.
Aria secca no, mai avuto problemi, non abbiamo mai dovuto integrare con un umidificatore se intenti questo.
Ciao