Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gigiv »

-premetto che forse un po' fuori tema, al limite moderatori rimuovete-
Da un po di tempo ricevo telefonate da operatori del campo fotovoltaico che mi vogliono vendere accumuli o revisioni dell' impianto.
Sembrano perfettamente a conoscenza del fatto che ho un impianto FV, quindi mi chiedo dove hanno preso i miei dati.
L' unico che li ha e' il GSE e deduco che li abbia resi pubblici anche se non penso proprio di aver dato l'autorizzazione verso terzi( di solito sto piuttosto attento)

Volevo sapere se ad altri succede cio' e poi penso di inviare una pec al GSE per eventualmente rimuovere l'autorizzazione

Se qualcuno ha la pec del GSE sottomano e me la puo' dare mi fa una cortesia( dato che sicuramente sara' di difficile reperibilita')
ciao grazie


Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da marco »

Non c'è problema per il fuori tema, se si parla di fotovoltaico è sempre a tema: ho solo rinominato il titolo rendendolo più chiaro.
L'indirizzo che cerchi è questo: Posta elettronica certificata (PEC) gsespa@pec.gse.it
Tienici aggiornati
Ciao
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gigiv »

grazie 1000, scrivo
vagando sul sito nellle pagine privacy ho trovato anche questa mail rpd@pec.gse.it
che forse e' piu' adatta a questo argomento
faccio sapere cosa rispondono
ciao
gg
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5435
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gianni.ga »

Non credo sia colpa del gse.
Io non ricevo nulla.
Non è che hai chiesto un preventivo on line?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da selidori »

Comunque a norma di legge dovrebbero dirti loro (chi ti telefona) da dove hanno preso i dati/chi glieli ha passati se glieli chiedi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gigiv »

gianni.ga ha scritto:Non credo sia colpa del gse.
Io non ricevo nulla.
Non è che hai chiesto un preventivo on line?
no, avevo fatto una valutazione con la societa' che mi ha installato i pannelli , ma oltre a loro nulla
se mi chiamano ancora chiedero' da chi hanno ricevuto i dati
grazie
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gigiv »

Forse ho capito
mi e' venuto in mente che una volta avevo provato MySolarFamily
ho controllato e la casella nelle privacy per la cessione dei dati era purtropppo spuntata, strano di solito ci sto attento

ho avuto notizia che anche altri dopo la registrazione hanno iniziato a ricevere telefonate pubblicitarie
ho modificato le impostazioni e gli ho anche scritto
sperem
ciao
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Avatar utente
gigiv
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/08/2018, 17:59

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da gigiv »

risposta di Mysolarfamily:
------------------------
My Solar Family <mysolarfamily@mysolarfamily.com>

16:48 (54 minuti fa)

a Assistenza, me
Buonasera Sig. Viganò, le confermo che non abbiamo mai inviato alcun dato di un nostro iscritto e nè intendiamo farlo.
In My Solar Family non abbiamo mai richiesto alcun consenso per l'invio dei dati a terzi proprio perchè non effettuiamo questa attività, ma tuteliamo la privacy dei nostri iscritti.

Quello che ci segnala è (ahimè) un problema reale già di nostra conoscenza da alcuni anni e portato da noi all'attenzione delle associazioni di categoria (es. Italia Solare).
Purtroppo c'è chi commercializza i dati dei proprietari degli impianti fotovoltaici e ci sono già state denunce a riguardo.

Se possibile le chiederei di provare a rintracciare l'identità di chi la disturba con questa attività certamente illecità.
In questo caso le forniremo tutto il supporto necessario per portare la sua testimonianza all'attenzione delle autorità competenti.

Per qualsiasi chiarimento a disposizione,
Cordialmente,
----------------------------
GSE tace
Gigi - Zoe Q 22-FV 3 Kw
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 336
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Telefonate da operatori del campo fotovoltaico: dati presi dal GSE?

Messaggio da rob_nosfe »

2 anni fa ne avevo sentito parlare.
Penso che il database del GSE abbia subito un furto informatico.

Qui un tipo aveva scritto una pappardella in proposito, e mi pareva bene informato. Non so se quello che ti ha telefonato era lo stesso venditore, ma il fastidio non è tanto lo spam quanto la fuga di notizie impunita.
E visto siamo in Italia: vietato fare class action contro il GSE, perché è una società pubblica. La legge non lo permette.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”