Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

L'applicazione LeafSpy permette a chiunque abbia un veicolo elettrico Nissan Leaf, la possibilità di monitorare la propria batteria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da marco »

Oggi ho fatto una lettura della capacità della batteria nello stesso momento ma con due app diverse, ed ho ottenuto due risultati molto differenti: con LeafSpy Pro mi ha letto 13,7 kWh mentre con Power Cruise Control solo 12,1 kWh come da immagini:
+Screenshot_20181223-094103.jpg
+Screenshot_20181223-094103.jpg (113.89 KiB) Visto 3551 volte
Screenshot_20181223-094300.jpg
Screenshot_20181223-094300.jpg (77.97 KiB) Visto 3551 volte
Entrambe le app si collegano all'auto in bluetooth tramite dongle obdii, quindi mi aspettavo che fornissero lo stesso risultato o perlomeno simile: a cosa è dovuta invece questa differenza di quasi il 10% fra le due letture, e qual'é quella più corretta?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da Diego »

...non era già presente un post simile???
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da marco »

Hai ragione, c'era già qualcosa di simile, questa > diverse-interpretazioni-percentuali-del ... t4062.html , anche se avevo fatto un paragone sulla percentuale di SOC fra diverse app, anche quelle che si collegano via SIM, ed a batteria scarica.

Qui invece oro pieno, con sole due app connesse in obdii e volevo verificare l'energia imbarcata e non il SOC : leggendo però l'ultimo post di sasadj dell'altra discussione mi pare di capire che sono comunque due interpretazioni diverse anche sulla quantità totale di energia? Ma su quale allora contare per un riscontro più preciso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da Diego »

eheh...ingegneristicamente la + conservativa...realmente...aspettare qualche tecnico in materia!!!
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da fly »

Io oggi ho fatto un viaggio di un centinaio di chilometri in autostrada e prima di ricaricare anch'io ho visualizzato due diverse quantità: 1,5 kWh su Power Cruiser Contro e 0,9 kWh su Leaf Spy Pro .... mi sono fidato di Pcc ed invece di ricaricare a pagamento ad EnelX più vicina, ho fatto altri 4 km e sono arrivato al Lidl per caricare gratuitamente.

Credo che su Leaf Spy Pro vadano impostatati bene in "RANGE" i valori "RESERVED" e "KWh RESERVED"; non so se ho compreso bene il manuale, io li ho impostati rispettivamente in "2" e 0,5"
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da marco »

fly ha scritto:ho visualizzato due diverse quantità: 1,5 kWh su Power Cruiser Contro e 0,9 kWh su Leaf Spy Pro
Ah, quindi il contrario di quanto da me riscontrato, nel senso che a me il valore più basso lo dava il Power Cruiser Control...
fly ha scritto:Credo che su Leaf Spy Pro vadano impostatati bene in "RANGE" i valori "RESERVED" e "KWh RESERVED"; non so se ho compreso bene il manuale, io li ho impostati rispettivamente in "2" e 0,5"
Io non ho impostato nulla, ma se sul Power Cruiser Control non c'è appunto da impostare nulla e fa tutto in automatico... forse conviene tenere buono lui come parametro: se non ci mettiamo mano noi non possiamo fare danni :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Cristiano2BB
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/09/2017, 7:39

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da Cristiano2BB »

marco ha scritto:Ma su quale allora contare per un riscontro più preciso?
molto semplice:
quando si arriva a 0 SOC e l'auto taglia potenza, l'app che più si avvicina a zero SOC è quella più precisa.
0 SOC è l'unico riferimento certo che possiamo rilevare
anche se poi l'elettronica dell'auto non ci farà mai arrivare allo 0 SOC reale, a noi interessa lo 0 SOC diciamo virtuale,
cioè quello in cui teoricamente l'elettronica fa fermare la macchina per non danneggiare le batterie.
e cioè solitamente quando la cella più debole va sotto una certa tensione di soglia, che tipicamente per le LiPo è impostata tra 2.8 e 3.0V
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da Power_Leo »

Almeno con PowerCruiseControl, se rimani a piedi hai qualcosa con cui prendertela. Tutti gli altri software scaricano ogni forma di responsabilità e ansia sul conducente....troppo facile
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da marco »

Cristiano2BB ha scritto:l'app che più si avvicina a zero SOC è quella più precisa.
Ok, ma dobbiamo rimanere prima a piedi per capire quale delle due è più precisa? :D
E poi com'è possibile che nel mio caso, un'app è stata più abbondante dell'altra e nel caso di Fly è stato invece l'esatto opposto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Cristiano2BB
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/09/2017, 7:39

Re: Differenza kWh energia fra LeafSpy Pro e Power Cruise Control

Messaggio da Cristiano2BB »

non serve rimanere a piedi, quando si è sotto il 10% di Soc si sta nei paraggi di casa o di una colonnina.
non conosco il comportamento della Leaf ma quando la centralina comincia a tagliare la potenza (a cominciare in principio da valori di potenza alti che mano a mano diventano sempre più bassi) possiamo fare ritorno a casa e considerare quel valore di Soc visualizzato sulle app, come valore zero virtuale.
è chiaro che è una menata, ma si fa una volta sola, allo scopo di avere un valore di riferimento reale.

Rispondi

Torna a “LeafSpy”