Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
grazie scusa...svista mia
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Grazie della segnalazione, ho unito tuttoLucaG ha scritto:c'è già questo thread sull' argomento
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Buongiorno,
Dopo aver seguito questo thread su speakev.com : https://www.speakev.com/threads/leaf-40 ... de.124948/ volevo aggiornarvi che l'aggiornamento esiste e, grazie alle testimonianze di diversi utenti inglesi che l'anno ricevuto, è stato anche identificato con maggiore precisione.
L'aggiornamento in realtà, non è considerato obbligatorio da Nissan , tuttavia è contenuto in uno di quei documenti che la Nissan chiama Technical Bullettins.
In particolare il codice del TB per l'aggiornamento è : TB-EL-1901 ( anche se si sono viste fatture dove compare come TB-E1-1901 ) e consiste , per l'appunto , nell'aggiornamento del software del BMS che viene portato dalla versione 5SH2A alla versione 5SH2C .
Inoltre dovrebbe interessare i veicoli la cui parte finale del VIN và da U0000001 fino a U0017269 ( in pratica le auto prodotte prima di fine Maggio 2018 ).
Dato che il VIN del mio mezzo rientra nel suddetto range (ed avendo verificato con LeafSpy la versione SW del BMS ), ho richiesto al concessionario Nissan di applicarmi l'update in occasione del prossimo tagliando di settimana prossima. Vi racconterò come và a finire ..
Dopo aver seguito questo thread su speakev.com : https://www.speakev.com/threads/leaf-40 ... de.124948/ volevo aggiornarvi che l'aggiornamento esiste e, grazie alle testimonianze di diversi utenti inglesi che l'anno ricevuto, è stato anche identificato con maggiore precisione.
L'aggiornamento in realtà, non è considerato obbligatorio da Nissan , tuttavia è contenuto in uno di quei documenti che la Nissan chiama Technical Bullettins.
In particolare il codice del TB per l'aggiornamento è : TB-EL-1901 ( anche se si sono viste fatture dove compare come TB-E1-1901 ) e consiste , per l'appunto , nell'aggiornamento del software del BMS che viene portato dalla versione 5SH2A alla versione 5SH2C .
Inoltre dovrebbe interessare i veicoli la cui parte finale del VIN và da U0000001 fino a U0017269 ( in pratica le auto prodotte prima di fine Maggio 2018 ).
Dato che il VIN del mio mezzo rientra nel suddetto range (ed avendo verificato con LeafSpy la versione SW del BMS ), ho richiesto al concessionario Nissan di applicarmi l'update in occasione del prossimo tagliando di settimana prossima. Vi racconterò come và a finire ..
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Me & Rapidgate
Signori & signori, ho poco piacere ad annunciarvi che ieri ho accolto non troppo felicemente sulla seleaf il #rapidgate:
Aiuto per la comprensione del video: Passo continuamente dalla schermata della temperature della batteria (la barra orizzontale, è ben oltre la metà, quindi calda quasi vicino alla prima tacca rossa) alla ricarica dove in alto del quadrato al centro si vede la velocità: 26 o 27 kW (poco oltre la metà di quanto si potrebbe caricare).
Interessante che in basso la batteria che è bella scarica: SOC del 6%, autonomia di soli 18 km, lampeggianti a sottolineare siamo già in riserva. Quindi la velocità di carica doveva essere al suo massimo.
Da notare che la carica completa supera le 2 ore e mezza! (altro che i 50 minuti millantati!) e solo per arrivare alla metà (quindi meno di 150km reali totali) bisogna aspettare 36 minuti!
I fatti.
Caricato ad IKEA Casalecchio di Reno (fast enelx, presso IKEA) un 34 kWh, riparto verso Milano. Andatura non esagerata con cruise control a 90 km/h, qualche accelerata per svegliarmi ma niente di eccezionale.
Infatti per fare i 204 km ho impiegato 2 ore e 31. Arrivato alla prima colonnina fast di Milano [piazza Lodi] con soli 9 km di autonomia (con cui avrei anche potuto coprire i 5 km che mi separavano da casa, ma perchè rischiare?), mi sono messo in carica e qua la brutta sorpresa di cui sopra (carica a 26 kW).
Ma perchè??
Un rapido sguardo alla batteria ed il responso è veramente HOT: Anche gli strumenti interni by Nissan mostrano la barra mai vista così piena (e nel frattempo aumenta, qua è quasi al suo massimo): Dubbioso poi della colonnina, ho staccato e sono andato ad una vicina 2km [Via Indipendenza].
Sempre la stessa strage, anzi peggio: 20 kW! E poteva finire qua?
Macchè?
Arrivato a casa e lasciata a riposo, il giorno dopo l'ho ripresa: si è raffreddata un poco e la velocità è aumentata, ma persino la notte fuori all'aperto in una nottata fresca la temperatura non è così diminuita: e di conseguenza la velocità (ad una nuova fast [Milano Durando]) non è così alta:
Ma che delusione.
Ed il viaggio era tutto di sera, al buio, con una quindicina di gradi e pioggia praticamente tutto il tempo. Sicuramente non una condizione da gran accaldamento.
Se questo è il prodotto di punta di Nissan, siamo veramente messi bene..
E si che con la mia "ottobre 2018" pensavo di averla scampata....
Aiuto per la comprensione del video: Passo continuamente dalla schermata della temperature della batteria (la barra orizzontale, è ben oltre la metà, quindi calda quasi vicino alla prima tacca rossa) alla ricarica dove in alto del quadrato al centro si vede la velocità: 26 o 27 kW (poco oltre la metà di quanto si potrebbe caricare).
Interessante che in basso la batteria che è bella scarica: SOC del 6%, autonomia di soli 18 km, lampeggianti a sottolineare siamo già in riserva. Quindi la velocità di carica doveva essere al suo massimo.
Da notare che la carica completa supera le 2 ore e mezza! (altro che i 50 minuti millantati!) e solo per arrivare alla metà (quindi meno di 150km reali totali) bisogna aspettare 36 minuti!
I fatti.
Caricato ad IKEA Casalecchio di Reno (fast enelx, presso IKEA) un 34 kWh, riparto verso Milano. Andatura non esagerata con cruise control a 90 km/h, qualche accelerata per svegliarmi ma niente di eccezionale.
Infatti per fare i 204 km ho impiegato 2 ore e 31. Arrivato alla prima colonnina fast di Milano [piazza Lodi] con soli 9 km di autonomia (con cui avrei anche potuto coprire i 5 km che mi separavano da casa, ma perchè rischiare?), mi sono messo in carica e qua la brutta sorpresa di cui sopra (carica a 26 kW).
Ma perchè??
Un rapido sguardo alla batteria ed il responso è veramente HOT: Anche gli strumenti interni by Nissan mostrano la barra mai vista così piena (e nel frattempo aumenta, qua è quasi al suo massimo): Dubbioso poi della colonnina, ho staccato e sono andato ad una vicina 2km [Via Indipendenza].
Sempre la stessa strage, anzi peggio: 20 kW! E poteva finire qua?
Macchè?
Arrivato a casa e lasciata a riposo, il giorno dopo l'ho ripresa: si è raffreddata un poco e la velocità è aumentata, ma persino la notte fuori all'aperto in una nottata fresca la temperatura non è così diminuita: e di conseguenza la velocità (ad una nuova fast [Milano Durando]) non è così alta:
Ma che delusione.
Ed il viaggio era tutto di sera, al buio, con una quindicina di gradi e pioggia praticamente tutto il tempo. Sicuramente non una condizione da gran accaldamento.
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Ultima modifica di selidori il 21/05/2019, 9:56, modificato 3 volte in totale.
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Re: Me & Rapidgate
Non ho mai capito perché la Mitsubishi 10 anni fa adottò il raffreddamento della batteria tramite aria condizionata su una vettura (la iMiev/CZero/iOn) concepita per spostamenti brevi e prevalentemente urbani (dove c'è meno bisogno di ricariche veloci), mentre allo stesso tempo la Nissan decise di non dotare la batteria della Leaf (una vettura molto più adatta a spostamenti interurbani) di alcun raffreddamento.selidori ha scritto: Se questo è il prodotto di punta di Nissan, siamo veramente messi bene..
E si che con la mia "ottobre 2018" pensavo di averla scampata....
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
é incredibile.
Il raffreddamento c'e' persino sulla ampera erex e sulle ibride Toyota (anche se non è a liquido).
Il raffreddamento c'e' persino sulla ampera erex e sulle ibride Toyota (anche se non è a liquido).
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Sulla mia vecchia Leaf 30 kWh, dopo 200km più o meno nelle tue stesse condizioni (temperatura esterna e velocità) ed una ricarica fast, la temperatura della batteria era ancora sotto i 35°, tant'è che alla seconda fast di giornata ho caricato comunque al massimo (circa 45-46kW).
Direi che hanno cannato alla grande la stima sulle temperature. Ok limitare la potenza al crescere delle temperature, ma il problema è che non dovrebbero scaldarsi così tanto!
By(t)e
Direi che hanno cannato alla grande la stima sulle temperature. Ok limitare la potenza al crescere delle temperature, ma il problema è che non dovrebbero scaldarsi così tanto!
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Buongiorno, io ho notato che anche le ricariche alle colonnine Quick (22 kW) di enel x soffrono del rapidgate.
Fine Marzo, viaggio da Cosenza ad Acireale, ricarico a Messina sulla 22 kw e va tutto regolare con assorbimento a 6,6 kw.
Il Ritorno con partenza ad Acireale e fermata a Giardini Naxos per ricarica a colonnina Enel X Eva + 60 kw; Ricarica ok mi fermo all'80% perchè poi dovevo fare sosta a Reggio Calabria e li ricaricavo a quella normale. A Reggio Calabria Sorpresa, con temperatura della batteria un po superiore alla metà, dalla colonnina Quick 22 kw assorbivo un valore che oscillava tra 4,8 e 5,2 kw.
Pertanto ne deduco che il software in determinate situazioni addirittura riduce la potenza di ricarica anche alla presa AC.
Saluti a tutti.
Fine Marzo, viaggio da Cosenza ad Acireale, ricarico a Messina sulla 22 kw e va tutto regolare con assorbimento a 6,6 kw.
Il Ritorno con partenza ad Acireale e fermata a Giardini Naxos per ricarica a colonnina Enel X Eva + 60 kw; Ricarica ok mi fermo all'80% perchè poi dovevo fare sosta a Reggio Calabria e li ricaricavo a quella normale. A Reggio Calabria Sorpresa, con temperatura della batteria un po superiore alla metà, dalla colonnina Quick 22 kw assorbivo un valore che oscillava tra 4,8 e 5,2 kw.
Pertanto ne deduco che il software in determinate situazioni addirittura riduce la potenza di ricarica anche alla presa AC.
Saluti a tutti.
Nissan Leaf 40 2018
- roberto72
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Re: Me & Rapidgate
Se sei andato tranquillo come hai scritto, ritengo che la temperatura della batteria sia esageratamente alta a destinazione, anche in considerazione della temperatura esterna e delle condizioni atmosferiche in viaggio.selidori ha scritto:Signori & signori, ho poco piacere ad annunciarvi che ieri ho accolto non troppo felicemente sulla seleaf il rapidgate:
Mi viene da pensare che ci possa essere qualche ostruzione nella circolazione "naturale" dell'aria attorno alla batteria
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Re: Problema #rapidgate risolto su Nissan Leaf 40 kWh
Ciao Selidori e benvenuto nel club del #rapidgate !selidori ha scritto:é incredibile.
Il raffreddamento c'e' persino sulla ampera erex e sulle ibride Toyota (anche se non è a liquido).
Per favore, potresti anche dirci quale versione è montata sul BMS della tua vettura ?
( la versione del BMS và letta tramite LeafSpy Pro : dal menu Settings si deve abilitare il "Service Screen" e quindi dal "Service Men"u selezionare "Read ECU Version" .
Dovrebbe apparire una schermata come quella che riporto qui sotto . La linea che interessa è quella con la scritta "HV BATTERY" , qui sotto vedi che riporta 5SH2A .)
Se anche la tua vettura ha questo codice che finisce per A allora significa che l'aggiornamento dovrebbe migliorare qualcosa in termini di velocità di ricarica altrimenti .. siamo già alla frutta!
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018