Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da fabietto »

esclusi i dispositivi di potenza pari o inferiore a 3,7 kW
vuole dire che il tuo punto di ricarica NON è di potenza standard


e-up

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da paskyu »

No, perché la presa che monti ha max 3,5kW di potenza. Quindi meno di 3,7.
Ergo, non è incentivabile.
Altrimenti lo sarebbe un qualsiasi frutto bipasso, quindi ti rifai l'impianto elettrico con la scusa della ricarica.

Ciao

Edit, mancavano delle lettere. Mannaggia al cellulare
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da E-Liuis »

Grazie ancora per le risposte. Non ci capisco nulla, ma mi fido di voi. Certo che trovo assurdo che una persona come me che è obbligata a rifarsi l'impianto del box per poter ricaricare l'auto elettrica non possa poi detrarlo.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da paskyu »

“Rifare l’impianto del box” è escluso, perché non hai bisogno di rifare l’intero impianto del box.
Devi probabilmente tirare un nuovo cavo di sezione adeguata e montare una Wall Box di potenza superiore a 3,7kW.
Le trovi dai 600€ a salire, aggiungi il cavo, la manodopera ed arrivi a 1000€ circa, probabilmente meno.
E detrai al 50%, quindi 500€ di costo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da E-Liuis »

paskyu ha scritto:“Rifare l’impianto del box” è escluso, perché non hai bisogno di rifare l’intero impianto del box.
Devi probabilmente tirare un nuovo cavo di sezione adeguata e montare una Wall Box di potenza superiore a 3,7kW.
Le trovi dai 600€ a salire, aggiungi il cavo, la manodopera ed arrivi a 1000€ circa, probabilmente meno.
E detrai al 50%, quindi 500€ di costo.

Ciao
Io ho rifatto l'impianto del box nel vero senso della parola, giacché ho messo presa legrand green up, guida din e differenziale magnetotermico, per un costo totale di 400 euro. Personalmente trovo assurdo che questo lavoro (obbligatorio) non si possa detrarre.
Ciao e alla prossima

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da paskyu »

Se la detrazione è per "installazione di sistemi per ricarica di autoveicoli potenza minima 3,7kW", secondo me è diverso dal "rifatevi l'impianto elettrico del box con la scusa di ricaricare una macchina".

Poi magari sono io che capisco male, neh

edit: poi. se proprio lo vuoi fare, basta che installi una wall box ignorante da 7,2kW la blocchi a 10A così non sbagli ed hai finito. costano 600€, con detrazione al 50% le paghi 300, togli il costo della legrand e fine.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da roosters »

Quindi per la detrazione bisogna mettere una colonnina sopra i 3,7kw?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da roberto72 »

roosters ha scritto:Quindi per la detrazione bisogna mettere una colonnina sopra i 3,7kw?
Esattamente...una Colonnina/Wallbox che sia in grado di caricare un'auto a una potenza maggiore di 3,7 kW.
Poi come viene settata internamente per la carica dell'auto è la "fase 2", per cui nessuno vieta di mettere una colonnina da 7 kW e caricare l'auto a 10A a 2,3 kW ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da fabietto »

sì beh è il mio dilemma... alla fine mi cambia poco (per le mie esigenze) caricare a 2.3kW o 3.6kW, quindi mi chiedo da un po' se mi conviene cacciare sui 300 / 350 euro non detraibili per portare linea con schuko, oppure buttarmi su wallbox più economica possibile e pagare alla fine fra tutto sugli 800 ma poi detrarre la metà in dieci anni... e non ho ancora raggiunto una decisione!
e-up
teslaro
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 14/01/2020, 19:56
Località: Carrara
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica auto elettriche

Messaggio da teslaro »

Alla fine qualcuno di voi è riuscito ad avere questa detrazione ? Abito in condominio e ho un parcheggio privato esterno.

Io dovrei far lavorare una ditta per tagliare una parte di asfalto nella parte comune del condominio e un altra ditta per posare ed installare la colonnina Tesla.

Quindi dovrei fare 3 bonifici parlati alle varie aziende. Tutto questo poi dove lo devo dichiarare? Non riesco a trovare molto su internet. Grazie!
Tesla Model 3 SR+

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”