Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
zimon76
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/05/2018, 9:23

Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da zimon76 »

Ciao
chiedo a chi ha avuto un po di esperienza sull'NGT (magari succede anche su altri modelli NIU), io ho solo fatto 450km circa fino ad ora.
Ieri son partito da casa con le due batterie al 100%, modalità SPORT, e ho scannato un po il motorino sulle strade veloci e in città dove potevo...

Vi allego le immagini delle statistiche dei 4 percorsi fatti , per vedere i chilometri fatti e le tempistiche e la velocità media...
(l'app me ne mostra sempre solo 3 percorsi giornalieri, quindi ho dovuto modificare l'immagine con photoshop)

Tutto il giorno il motorino andava alla velocità massima di 72km/h (modalità sport), quando le batteria sono scese al 20% la velocità si è imposta a massimo 63km/h pian piano scendendo da solo fino a 59km/h, pure essendo su rettilineo...
Nel momento in cui la batteria è arrivata al 14-15%, il motorino si è messo in automatico in modalità e-save, imponendomi la velocità massima di 16km/h, si può notare il tempo impiegato a fare il primo e l'ultimo percorso.

Mi sono trovato per strada ad andare ai 16km/h... mi sono messo con le 4 frecce di lato... su strada Provinciale-Statale trafficata da rientro da lavoro... PERICOLOSO!!!

Secondo voi è giusto che per salvaguardare l'ultima percentuale di batteria, mi venga imposta una velocità bassa?
Quando entravo in riserva col motorino termico (ma con qualsiasi mezzo termico) non mi veniva imposta nessuna velocità, anche con le macchine termiche di ultima generazione... pensate in autostrada vi venga imposto di andare ai 45km/h perchè entrare in riserva (magari ancora 50km di autonomia)...

Inoltre ieri durante il 4° tragitto, ma con batteria superiore al 20% mi è comparso un alert " 150 ! " vicino al tachimetro... allego altra immagine, a qualcuno è mai comparso????

Ciao
Grazie

Simone

PS c'è un modo di azzerare il contachilometri come si fa con altri mezzi, per misurare un singolo viaggio o giornata? oltre ad avere il contachilometri totale?
display.jpg
display.jpg (159.59 KiB) Visto 3133 volte
batteria.png
batteria.png (223.23 KiB) Visto 3098 volte
tragitti.png
tragitti.png (156.71 KiB) Visto 3098 volte
Ultima modifica di zimon76 il 11/04/2019, 21:09, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da marco »

No, non è sano... anche se pure alcune auto lo fanno, abilitando la famosa modalità tartaruga: però lo fanno quando sei ormai a piedi, mica al 20%
La mia moto invece nessun problema, solo il surriscaldamento taglia la potenza (almeno da quanto capito finora, che comunque sono due annetti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 396
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da ansid71 »

Limitare automaticamente la velocità a 16km/h lo reputo molto pericoloso pertanto urgono spiegazioni anche perché sui manuali non c'è scritto nulla a riguardo grazie
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)
Piuma
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/04/2019, 9:18
Località: Roma
Veicolo: NIU NGT

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da Piuma »

Ciao, al momento non c'è modo per togliere l'inserimento automatico della modalità e-save al 14% di autonomia totale, sono d'accordo con te sul fatto che sia pericolosa, spero che in futuro grazie a segnalazioni cambieranno qualcosa, per esempio non sarebbe male inserisse la modalità dinamica invece di e-save al 10%, già sarebbe meglio...
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da Andreaxxyxx »

Concordo, mi è capitato (ho noleggiato un N-GT per un giorno), e al limite di 16km/h -che parte di colpo- si va più lenti delle biciclette! E' ridicolo oltre che sopratutto pericoloso. Non sarei andato sotto i 25km/h. Anzi, ad essere onesto avrei preferito la possibilità di scelta di andare a palla fino alla fine (ovvero la classica "modalità riserva", mi avvisi che sono al limite, magari con un bel beep, e mi regolo io di conseguenza, basta saperlo).
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da marco »

Andreaxxyxx ha scritto:mi avvisi che sono al limite, magari con un bel beep, e mi regolo io di conseguenza, basta saperlo
Ma per le case non è una bella figura avere in giro degli scooter che ti lasciano a piedi, anche per questo vogliono ridurre al minimo le possibilità che questo avvenga. Poi sono d'accordo che 16 km/h è una velocità ridicola, quando poi avrai ancora una discreta autonomia disponibile. Bisogna vedere/sperare che possa presto uscire un aggiornamento firmware per migliorare questo aspetto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Freddy8bit
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2019, 18:08

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da Freddy8bit »

Spero sia una cosa risolvibile con un aggiornamento firmware, ufficiale o no...
zimon76
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/05/2018, 9:23

Re: Velocità NIU NGT limitata a 16 km/h quando SOC inferiore al 14%

Messaggio da zimon76 »

Ho scritto al supporto
alla domanda "Non è possibile abbassare questi valori della batteria tipo da 20%-10% modalità dinamic e 10%-0% e-save?"

la risposta è stata

salve,
è in lavorazione un upgrade di simile funzionamento. Appena sarà pronto le verrà over di air
saluti

Cordiali saluti / Best regards
Support Italy


Incrociamo le dita :)

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”