Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da ansid71 »

Ormai ho fatto i primi 200km con l'NGT e devo dire che pur venendo da un 300cc tradizionale sulla maggior parte di cose sono soddisfatto se devo fare un appunto è la troppa rigidità del mezzo durante la marcia probabilmente il fatto di essere un ruote basso insieme alla mediocre qualità degli ammortizzatori ed al fatto che la sella ha un'imbottitura ridicola vengono scaricate sulla schiena del conducente tutte le minime asperità dell'asfalto anche quando la strada sembra liscia come un tavolo di biliardo li scooter continua a scuoterti figuriamoci nei tratti rattoppati cosa succede ... credo che ben presto sostituirò gli ammo e farò imbottire la sella come si deve.


Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)

Corra
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/11/2017, 21:56

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da Corra »

Ciao io di km ne ho fatti 150 e potrei dire che trovo quello che tu dici corretto al 100%. Mentre per le ruote piccole me lo aspettavo la qualità della sella è una cosa ridicola.
Lo scooter mi sembra ben assemblato ma la sella è una cinesata da paura.
Io trovo anche l'accelleratore molto scattoso sopratutto nella marcia in rettilineo , faccio molta fatica a non avere l'effetto singhiozzo tranne che se metto il cruise.
Io comunque non esagerando non faccio più di 80km al massimo di autonomia.
Tranne che ho tutto elettrico e ci tengo all'ambiente ( ho sia Tesla che i3 ) questo mezzo lo trovo adatto solo a brevissimi tragitti e totalmente insoddisfacente come sostituto di un scooter normale ( avevo un Mp3 Yourban 300 e un Honda vision 110 e li rimpiango tantissimo! ) , è lento , scomodo insomma ho fatto una bella c-----ata!
Andreaxxyxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/04/2019, 15:58
Località: Bergamo
Veicolo: NIU N-GT + Twingo ZE

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da Andreaxxyxx »

Visto che si parla di mini esperienze, dico la mia dopo soli 100km... ;)

Sono abituato ad un BMW C1 (del 2001 :!: ), ergo vengo da uno scooter davvero molto comodo (sedile da auto, poggiatesta, vetro anteriore, tetto, no casco ma cinture di sicurezza). Premetto che se fosse ancora in vendita lo avrei ricomprato, ma è fuori produzione dal 2003 :? ...

Sicuramente l'N-GT non è lo scooter di riferimento come comodità e prestazioni, ma nella giornata di utilizzo spinto non mi è sembrato di percepire questa grande scomodità/rigidità, anzi ho apprezzato l'agilità e silenziosità. Sicuramente c'è di meglio in giro con motore a scoppio, ma come elettrico a circa 4.000 euro, ad oggi, non vedo competitors.

I problemi riscontrati non sono irrisolvibili, nel caso lo si ritenga necessario, imbottiture extra ed ammortizzatori regolabili sono customizzazioni semplici. Anche la lentezza, ne sono sicuro, volendo potrebbe essere risolta, certo a scapito di autonomia e garanzia... il bello degli scooter elettrici è che sono, in fondo, grosse centraline con le ruote...

Ipotizzo che con il tempo si creerà una buona base di utenti con cui scambiare consigli per queste modifiche! :D
NIU NGT - Renault Twingo ZE - Casa 100% elettrica - FV 6 kWp
Ros_Wish
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/05/2019, 19:45
Località: Palermo
Veicolo: Niu Ngt

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da Ros_Wish »

Ciao a tutti...
Beh, con i miei 500 km posso allora considerarmi veterano :D
Premetto che l'ultima moto posseduta è stata una Cagiva Raptor 650 che in fatto a ciclistica beh, era un bel cavalcare.
Non ho trovato male la ciclistica del nostro ngt, anzi temevo moltissimo le ruote basse. Detto ciò anche io trovo i "singhiozzi" molto fastidiosi, se non si dosa bene il polso, nelle ripartenze possono anche essere ripetuti a breve distanza. Per certi versi mi conforta sapere che non è un difetto solo del mio, ma mi chiedo comunque se è normale. Infine in questi ultimi giorni mi ha segnalato un errore 10 (foc) niente di grave, sabato andrò in concessionaria per le verifiche del caso. A voi e capitato? Grazie e cordiali saluti.
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da ansid71 »

Allora sono stato da un famoso preparatore di assetti per moto della mia zona che ha smontato un ammo e lo ha analizzato praticamente mi ha detto che alla NIU hanno sbagliato alla grande la progettazione perché hanno messo delle molle troppo grosse e dure tant'è che secondo lui con queste molle ne sarebbe bastato solo uno di ammo per garantire un buon confort quindi a breve il mio NGT avrà degli ammo specifici, inoltre farò anche imbottire la sella come si deve visto che ci hanno messo dentro la piuma d'oca!!!
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)

Adri66
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/03/2019, 9:04
Località: RIMINI
Veicolo: NIU NGT (forse)

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da Adri66 »

Allora dacci indicazioni della modifica alle molle, così da poterci ispirare (io lo devo ancora ritirare...)
embolo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/05/2019, 15:26
Veicolo: NIU-NGT

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da embolo »

Ciao

Io di Km ne ho fatti 350 con il mio NIU-NGT... quindi sto nel mezzo
Non avevo alcuno scooter prima e quindi non ho un metro di paragone.
Per la rigidità delle sospensioni mi vedo d'accordo al 100%. Ho notato che in due si viaggia più morbidi e quindi probabilmente lavorando sulle molle si potrebbe migliorare questo aspetto.
Concordo sulla struttura ridicola della sella, che peraltro fa coppia con il triste gancetto portaborse, però nel complesso trovo lo scooter ben fatto e al momento lo ricomprerei.
Per la velocità non ho nulla da dire in quanto ha superato le mie aspettative: in pianura sfioro agevolmente gli 80Km/h e quindi sono ben oltre i 70Km/h cui ero preparato.
Per il singhiozzo, non so se sia questo il vostro caso, ma a me capitava frequentemente di partire con un dito che sfiorava il freno posteriore ( abituato alla frizione di un enduro), soprattutto in città e in situazioni di traffico congestionato e quindi lo scooter interrompeva immediatamente la spinta passando in rigenerazione salvo poi ripartire a razzo non appena rilasciavo il freno. Con un po' di autodisciplina questo problema è sparito.

Roberto
ivanc.
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/01/2019, 20:39

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da ivanc. »

Ammortizzatori duri? In Germania c'è anche chi ha aumentato il precarico... https://www.elektroroller-forum.de/view ... &start=100

Fatti 1100 km. Trovo anch'io gli ammortizzatori rigidi e sella migliorabile ma per ora la schiena non ne risente. Forse puo' aiutare un po' abbassare la pressione dei pneumatici, ma sempre un ruote basse resta...
Ottima la silenziosità.
Gancetto portaborse gia' sostituito con qualcosa di piu' robusto.
Autonomia media sinora: 1km = 1% (80 kg + saltuariamente altri 45).
Acceleratore: va dosato, non lo trovo un problema, e' la reazione elettrica scattosa, strana ma a mio punto di vista anche divertente.
Cruise control: una comodità.
Non trovo concorrenti elettrici allo stesso livello di qualità/prezzo.
Non mi spiacerebbero invece, per quando servono, quei 10 km/h ora in + (al max vedo 73/74 sul display).
Per uso quotidiano 30/40 km al giorno secondo me è perfetto, lo ricomprerei.
Unico problemino, effettivamente non reale, è a velocita' basse il rumore del disco posteriore che sfiora saltuariamente le pastiglie... Ho il primo tagliando in settimana e vediamo se me lo risolvono.
Ca052090
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 18/05/2019, 23:26
Località: Roma
Veicolo: NIU NGT

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da Ca052090 »

ansid71 ha scritto:Allora sono stato da un famoso preparatore di assetti per moto della mia zona che ha smontato un ammo e lo ha analizzato praticamente mi ha detto che alla NIU hanno sbagliato alla grande la progettazione perché hanno messo delle molle troppo grosse e dure tant'è che secondo lui con queste molle ne sarebbe bastato solo uno di ammo per garantire un buon confort quindi a breve il mio NGT avrà degli ammo specifici, inoltre farò anche imbottire la sella come si deve visto che ci hanno messo dentro la piuma d'oca!!!
Novità?
La mia schiena comincia a risentirne
Non capisco come si possa progettare un sistema sospensione ammortizzatore del genere
È quasi come se il telaio fosse collegato direttamente alle ruote.
Motore autonomia elettronica mi stanno bene ma x il resto!!
Mi spiacerebbe darlo via x questo anche perché alternative non ne vedo ma prima viene la salute.
ansid71
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 24/05/2018, 12:14

Re: Scarso comfort di marcia per lo scooter elettrico NIU NGT

Messaggio da ansid71 »

Ca052090 ha scritto:
ansid71 ha scritto:Allora sono stato da un famoso preparatore di assetti per moto della mia zona che ha smontato un ammo e lo ha analizzato praticamente mi ha detto che alla NIU hanno sbagliato alla grande la progettazione perché hanno messo delle molle troppo grosse e dure tant'è che secondo lui con queste molle ne sarebbe bastato solo uno di ammo per garantire un buon confort quindi a breve il mio NGT avrà degli ammo specifici, inoltre farò anche imbottire la sella come si deve visto che ci hanno messo dentro la piuma d'oca!!!
Novità?
La mia schiena comincia a risentirne
Non capisco come si possa progettare un sistema sospensione ammortizzatore del genere
È quasi come se il telaio fosse collegato direttamente alle ruote.
Motore autonomia elettronica mi stanno bene ma x il resto!!
Mi spiacerebbe darlo via x questo anche perché alternative non ne vedo ma prima viene la salute.

Ciao ho sentito proprio ieri il preparatore che è in.contatto con YSS ma sembra che al momento non.siano interessati a progettare degli ammo per N-Series però in rete ho trovato qualcuno che li vende sinceramente non so se sono più morbidi di quelli di serie ma 100€ si potrebbero anche spendere
https://www.escooteronlineshop.com/prod ... r-n-series
Niu NGT (2019) - Renault Zoe R135 Zen (2021)

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”