A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
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A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
Salve, ho scoperto che a Dalmine (Bg) hanno installato una colonnina gratuita EVBILITY ma vengono indicati i seguenti attacchi:
Connettore tipo 2 Mennekes
Connettore tipo 3 A
Connettore tipo 3 C
La C zero quale utilizza?
Esistono colonnine dalle quali NON è possibile effettuare la ricarica?
Grazie.
Connettore tipo 2 Mennekes
Connettore tipo 3 A
Connettore tipo 3 C
La C zero quale utilizza?
Esistono colonnine dalle quali NON è possibile effettuare la ricarica?
Grazie.
Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
Nessuno dei 3 ahahaha
A parte questa triste realtà, la C-Zero ha l'attacco di Tipo1, conosciuto anche come J1772 quindi, il modo più intelligente di sfruttare le colonnine pubbliche con la C-Zero (e le sue sorelle gemelle) è acquistare un cavo Mennekes di Tipo2 - J1772 (Tipo1).
La potenza di ricarica non sarà mai al di sopra di 3.7Kw ma, penso che questo particolare tu giù lo sappia
A parte questa triste realtà, la C-Zero ha l'attacco di Tipo1, conosciuto anche come J1772 quindi, il modo più intelligente di sfruttare le colonnine pubbliche con la C-Zero (e le sue sorelle gemelle) è acquistare un cavo Mennekes di Tipo2 - J1772 (Tipo1).
La potenza di ricarica non sarà mai al di sopra di 3.7Kw ma, penso che questo particolare tu giù lo sappia
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
per esempio io ho preso questo:Kimera ha scritto:Nessuno dei 3 ahahaha
A parte questa triste realtà, la C-Zero ha l'attacco di Tipo1, conosciuto anche come J1772 quindi, il modo più intelligente di sfruttare le colonnine pubbliche con la C-Zero (e le sue sorelle gemelle) è acquistare un cavo Mennekes di Tipo2 - J1772 (Tipo1).
La potenza di ricarica non sarà mai al di sopra di 3.7Kw ma, penso che questo particolare tu giù lo sappia
https://www.amazon.it/EV-caricabatterie ... way&sr=8-1
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
NO, non lo sapevo!frank ha scritto:Kimera ha scritto:Nessuno dei 3 ahahaha
A parte questa triste realtà, la C-Zero ha l'attacco di Tipo1, conosciuto anche come J1772 quindi, il modo più intelligente di sfruttare le colonnine pubbliche con la C-Zero (e le sue sorelle gemelle) è acquistare un cavo Mennekes di Tipo2 - J1772 (Tipo1).
La potenza di ricarica non sarà mai al di sopra di 3.7Kw ma, penso che questo particolare tu giù lo sappia
Quindi devo prima informarmi con quale gestore ho la possibilità di ricaricare rapidamente nel caso in cui ne avessi bisogno. Giusto?
Altrimenti questo risulta essere un limite importante.
Ovviamente qui ci sarà qualche super informato che ha già sotto mano l'elenco
- roberto72
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
Cerchiamo di fare chiarezza:
La CZero può caricare in AC con un connettore (lato auto) di Tipo1 ad una potenza massima di 16A monofase (3,7 kW nominali), oltre a poter caricare in ChaDeMo in DC fino a 50 kW.
Alle colonnine carichi con un cavo che devi avere tu che è Tipo2 (o Mennekes) lato Colonnina e Tipo1 lato auto.
Per i viaggi più lunghi puoi caricare alle colonnine Fast con l’attacco ChaDeMo (il cavo delle Fast è sulla Colonnina).
Puoi guardare questa scheda per capire i dettagli:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... oen-c-zero
La CZero può caricare in AC con un connettore (lato auto) di Tipo1 ad una potenza massima di 16A monofase (3,7 kW nominali), oltre a poter caricare in ChaDeMo in DC fino a 50 kW.
Alle colonnine carichi con un cavo che devi avere tu che è Tipo2 (o Mennekes) lato Colonnina e Tipo1 lato auto.
Per i viaggi più lunghi puoi caricare alle colonnine Fast con l’attacco ChaDeMo (il cavo delle Fast è sulla Colonnina).
Puoi guardare questa scheda per capire i dettagli:
https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... oen-c-zero
Ultima modifica di roberto72 il 24/04/2019, 16:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
la ricarica veloce si fa solo con colonnine fast con cavo CHADEMO. Si usa la presa alla sinistra dell'auto (corrente continua) ed il cavo con lil connettore è già attaccato alla colonnina.
Scaricati app come netcharge e metti nei fitri "FAST" e verifica se c'è la presa CHADEMO. Di liste non ne troverai, e se le trovi saranno sempre incomplete/non aggiornate
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Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: C Zero & Company. cavo 1.2.3??i
Ah, inizio a capire.
Se le Fast hanno il cavo incorporato tutto sommato è poco utile avere un cavo tipo 2 Mennekes per stare fermi 1 ora a caricare 20 km di autonomia.
Meglio caricare sempre a casa ed avere come riferimento qualche Fast per le emergenze.
Riepilogando: O carico FAST CHADEMO, oppure Mennekes tipo 2/1 max 3,7 kwh, oppure a casa nelle modalità standard.
Se le Fast hanno il cavo incorporato tutto sommato è poco utile avere un cavo tipo 2 Mennekes per stare fermi 1 ora a caricare 20 km di autonomia.
Meglio caricare sempre a casa ed avere come riferimento qualche Fast per le emergenze.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
Secondo me il cavo modo3 tipo2/tipo1 (un altro modo per chiamare il cavo che ti serve per la ricarica pubblica) è assolutamente necessario visto che le colonnine fast sono poche e molto-molto inaffidabili.
Inoltre se trovi una fast anche legittimamente occupata (anche avessero 2 connettori, ne va solo uno alla volta), con il cavo tipo2 intanto cominci a caricare lento (ma non è il caso delle fast enel, nel senso che lì non puoi usare tale cavo, ma spesso a fianco ci sono colonnine con tipo2 proprio come backup).
Inoltre senza cavo tipo2 ti tagli fuori praticamente tutte le gratuite in giro (da LIDL ai centri IPER ad EVBILITY che citi tu, ma ricordati che EVBILITY (e tutta la rete RICARICAEV che utilizza) ha un limite di 2 ore di ricarica (ripetibili): essendo gratuite è anche corretto, ma il senso è che lasciarle più tempo in carica (tipo tutta notte) non funziona.
Inoltre se trovi una fast anche legittimamente occupata (anche avessero 2 connettori, ne va solo uno alla volta), con il cavo tipo2 intanto cominci a caricare lento (ma non è il caso delle fast enel, nel senso che lì non puoi usare tale cavo, ma spesso a fianco ci sono colonnine con tipo2 proprio come backup).
Inoltre senza cavo tipo2 ti tagli fuori praticamente tutte le gratuite in giro (da LIDL ai centri IPER ad EVBILITY che citi tu, ma ricordati che EVBILITY (e tutta la rete RICARICAEV che utilizza) ha un limite di 2 ore di ricarica (ripetibili): essendo gratuite è anche corretto, ma il senso è che lasciarle più tempo in carica (tipo tutta notte) non funziona.
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Re: C Zero & Company. cavo 1.2.3??i
Premesso che ho la macchina da 4 mesi e carico sempre a casa, il cavo l'ho preso appunto per le "emergenze" e l'emergenza comprende anche la colonnina fast non funzionante. Una con la presa tipo 2 la trovi molto (ma molto molto) più facilmenteSer8465 ha scritto:Ah, inizio a capire.
Se le Fast hanno il cavo incorporato tutto sommato è poco utile avere un cavo tipo 2 Mennekes per stare fermi 1 ora a caricare 20 km di autonomia.
Meglio caricare sempre a casa ed avere come riferimento qualche Fast per le emergenze.
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Re: A quali connettori può ricaricare la Citroën C-Zero
Diciamo che l'acquisto di quest'auto va considerato nel caso in cui io carichi praticamente sempre da casa e consideri un optional sporadico le colonnine in genere, quindi con cavo Mennekes tipo 2(1).
Effettivamente sarebbe proprio cosí che dovrebbe andare nel mio caso, però meglio avere le idee chiare.
Detto ciò evito di acquistare il cavo in Citroen e me lo prendo con comodo su Amazon
Effettivamente sarebbe proprio cosí che dovrebbe andare nel mio caso, però meglio avere le idee chiare.
Detto ciò evito di acquistare il cavo in Citroen e me lo prendo con comodo su Amazon