Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

vorrei chiedere ai possessori di tesla model 3 se il tetto panoramico dia problemi di calore eccessivo in queste prime giornate assolate...

da quello che ho visto nei vari video il tetto panoramico non ha alcuna tendina ma soltanto un oscuramente che a quanto riesco a notare dai video non mi pare nemmeno particolarmente forte...

l'oscuramento aumenta con l'intensità solare ? oppure no ?

avete mai sentito la necessità di una tendina completamente oscurante ?

lo chiedo perchè io personalmente ho un auto con tetto panoramico che però si può occultare con tendine che quindi impediscono totalmente alla luce di penetrare...ed essendo io una persona particolarmente sensibile alla luce mi veniva da chiedermi se questa model 3 con questo tetto senza protezioni possa in alcune condizioni di guida dare fastidio a chi come soffre in modo amplificato la luce solare...



tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da tonyelle »

Ciao io ho la s e preoccupato dal tuo stesso problema acquistai la tendina...ma in 1 anno non L ho mai usata perché non ne ho mai sentito bisogno nemmeno a ferragosto...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
pasquale.castelgrande
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/04/2019, 18:09
Località: Bologna
Veicolo: Tesla Model 3
Contatta:

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da pasquale.castelgrande »

Ciao @ds5hybrid il tetto panoramico ha la protezione UV e ti garantisco che è come avere degli occhiali da sole sopra la testa.
Ad ogni modo con la APP controlli la temperatura in tempo reale e puoi evitare il surriscaldamento avviando il climatizzatore.
A mio parere un optional completamente INUTILE
Tesla Model 3 LR AWD - http://www.electric-trips.com - Ordina una nuova Tesla in sconto...clicca sul link 8-) - https://www.tesla.com/it_it/referral/pasquale96188
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da fornaiokona64 »

immaginavo la protezione uv...ma secondo me una tendina di serie coprente ci voleva...parlo per un discorso di quantità di luce nell'abitacolo soprattutto nei lunghi viaggi...se uno ha il sole a picco sopra l'auto e si deve fare 300 km la vedo dura anche se la climatizzazione sarà ottima per carità...ripeto...e proprio a mio parere un discorso di luce nell'abitacolo che dopo un po' da fastidio secondo me...
Avatar utente
pasquale.castelgrande
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/04/2019, 18:09
Località: Bologna
Veicolo: Tesla Model 3
Contatta:

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da pasquale.castelgrande »

In pratica più il sole picchia più la protezione UV fa il suo effetto ed il tettuccio in vetro si scurisce...
Tesla Model 3 LR AWD - http://www.electric-trips.com - Ordina una nuova Tesla in sconto...clicca sul link 8-) - https://www.tesla.com/it_it/referral/pasquale96188

junp
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 23/05/2018, 10:10

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da junp »

pasquale.castelgrande ha scritto:Ciao @ds5hybrid il tetto panoramico ha la protezione UV e ti garantisco che è come avere degli occhiali da sole sopra la testa.
Ad ogni modo con la APP controlli la temperatura in tempo reale e puoi evitare il surriscaldamento avviando il climatizzatore.
A mio parere un optional completamente INUTILE
La mia auto attuale ha sia il tetto panoramico con protezione UV che la tendina e ti assicuro che qui al sud è assolutamente indispensabile! Usare il clima consumando batteria e risorse quando puoi schermare con una tendina per me è un controsenso ecologico!
FV 7kw + PDC Nimbus 50M + Piano induzione 80 cm bianco = casa no gas! - next step: Renault Zoe - Il fotovoltaico è una passione...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da marcober »

pasquale.castelgrande ha scritto:In pratica più il sole picchia più la protezione UV fa il suo effetto ed il tettuccio in vetro si scurisce...
però..non confondiamo 2 cose.

TUTTI i vetri delle auto hanno schermo UV, che è uno schermo TRASPARENTE alla luce visibile dunque nessuno lo vede ..ma c'è sempre e preserva dall'invecchiamento precoce gli interni dell'auto ma credo sia obbligatorio per la salute della ns pelle (UV è cancerogeno)
Poi esiste il cosi detto schermo FOTOCROMATICO. Il mio tettucci Audi non lo è di certo, è scuro, è schermato UV dunque la radiazione non mi fa venire un tumore alla pelle MA non si scurisce man mano che prende sole.

Se la Tesla ha tettuccio FOTOCROMATICO..tanti di cappello.

tuttavia il fatto che diventi scuro (fotovronmatico) elimina solo UNA PARTE del calore estivo e cioè la parte dovuta all'effetto "serra", cioè la radiaizone luminosa che entra dal tettucci, scalda gli interni, che emettono poi IR a bassa freq che , essendo schermati dal vetro, rimbalzano e restano intrappolati nell'abitacolo, che si arroventa.
TUTTAVIA il vetro (anche fosse nero) non evita che esso stesso si arroventi (anzi essendo nero si arroventa prima e di piu) e poi per CONDUZIONE e IRRAGGIAMENTO, inizierà a scaldare noi e l'abitacolo.
Se invece interponiamo uno strato tessile (isolante), l'effetto IRRAGGIAMENTo vien schermato dal lato interno e si "sfoga" sul lato esterno..permettendo un risparmio di energia per climatizzare.
Anche in inverno lo strato tessile serve, perche il vetro ha una CAPACITA TERMICA elevata e dunque serve molta energia per scaldarlo (a 20 gradi)..e poi comuqneu isola poco (dunque quando è caldo poi disperde molto fuori).
Morale..per viaggiare in esatte e inverno...meglio chiudere anche con lo schermo tessile...mentre nelle mezze stagioni è una favola, lo riconosco.
Idem quando si parcheggia, io lo lascio sollevato e senza schermo..vero che irraggia dentro, ma effetto serra lo fanno anche i finestrini laterali, per cui avere escita in alto di aria surriscaldata è utile e piacevole quando rientri.

Nelle auto elettriche che posono pre- condizionare, andrebbe però tenuto chiuso...o meglio, andrebbe tenuto sollevato e si dovrebbe chiudere da solo quando fai partire pre condizionamento da remoto..la tesla magari li fa?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tendina oscurante inutile per tetto panoramico Tesla Model 3

Messaggio da marcober »

https://www.teslari.it/forum/domande-e- ... e-model-3/

sembra che il problema sia reale e che ci siano anche soluzioni da comprare...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”