Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PaoloS
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2019, 18:39
Località: Milano
Veicolo: Hyundai Ioniq plugin

Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da PaoloS »

Scusate ma sono l’unico che pensa che le tariffe EnelX (45 cent/kW oppure 25€/60kW al mese NON offrano un vero risparmio rispetto ad un diesel ottimizzato come i BMW?

Passando da BMW 420d a Ioniq PHEV in elettrico se pago le tariffe Enel ho un costo chilometrico superiore, circa 9cent/km vs 7cent/km.

Mi sbaglio io?



MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da MaurizioColombini »

Certamente caricare dalle colonnine non è conveniente, ma se non si può fare altro...io carico con EvWay nelle fast ENEL e con app EnelX nell normali.
Nel mio caso il paragone tra E Pace 2.0 AWD 180 CV e I Pace HSE 400 CV è a favore della seconda, con costo chilometrico di € 0.10 contro 0.13 di E Pace... considerando solo il carburante...se ci mettiamo poi le manutenzioni varie...
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da selidori »

Non sei l'unico ma praticamente il 99% di privati che scrivono di mobilità elettrica.
Sembra che nessuno capisca la matematica e che enel che compera la corrente a 36 centesimi al kW e spende 8.000 euro per una colonnina quick e 60.000 euro per una colonnina fast debba per forza caricarci qualcosa.
E 4 centesimi per una ricarica slow e 14 per una fast a me sembra una ricarica anche minima, per loro. Fate voi i conti, per arrivare solo al pareggio della fast da 60.000 euro, quanti kWh a 50 centesimi l'uno deve rivendere (con guadagno di 14 centesimi).

Tralasciando la questione "diesel ottimizzato BMW" che mi sembra tanto uno slogan pubblicitario (avrei deriso anche il BENZINA OTTIMIZZATO DA IBRIDO HSD, intendiamoci, è proprio il nome e persino cognome che mi fa un po' attizzare) purtroppo non l'ha detto il dottore che ENELX (società privata con scopo di lucro) debba perderci (anche perchè già lo fa) ne' che l'elettrico deve costare meno perchè è giusto così.
Daltronde la birra al pub la si paga 4 euro, al supermercato 60 centesimi, è un ricarica di oltre 5 volte, eppure nessuno dice niente perchè capisce che il barista deve lavare il bicchiere, mantenere la bevanda al fresco e persino pagarsi la serata in cui non viene nessuno, quindi non capisco perchè tale ragionamento non possa essere applicato ad una colonnina ENELx che ora tutt'ora è un costo per il gestore (che ci paga suolo pubblico, manutenzione, corrente di mantenimento ecc) almeno finchè non eroga qualcosa.

Se qualcuno sa fare i conti meglio ed offrire a meno, ben venga, il mercato è libero.
Se solo enel ci sta provando è perchè comunque è una follia.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da fly »

Purtroppo concordo con Selidori; anche io sempre pensato che il costo al kw, visti i costi di installazione e manutenzione (compresi consumi e personale che risponde al numero verde, etc..) non sia poi così alto.

Tengo monitorate, tramite i "Preferiti" di Nexcharge, alcune FAST nella mia zona ed infatti in una settimana non ci sono poi tanti accessi ... io spero che EnelX possa contare il più possibile sugli incentivi Europei, non so che Bussines Plan abbia fatto per poter rientrare dalle spese e quindi mi auguro che possa continuare con il piano di installazione che ha promesso.
Per spendere meno, avendo il garage, mi collego alla mia fornitura elettrica di casa e questo penso sia l'unico modo per poter calmierare i costi vivi e far si che la mia avventura elettrica sia non solo una scelta ecologica ma anche economica.

Appeno ho tempo posto un pò di dati sui miei primi 18 mesi in elettrico.
Ciao a tutti
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da kathy »

ENEL compera la corrente a 36 centesimi al kW ???

Allora se ce la vende a 22 cents per usi domestici fa beneficienza?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

PaoloS
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/04/2019, 18:39
Località: Milano
Veicolo: Hyundai Ioniq plugin

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da PaoloS »

Non capisco questo tuo livore, selidori.

I diesel BMW sono praticamente delle light hybrid, da cui l’ottimizzazione rispetto ad un motore termico già aad alta efficienza come il diesel (il benzina non è termodinamicamente efficiente). Ne ho avute 4 e conosco pregi e difetti, la mia attuale è invece la mia prima PHEV.

Se elettrico non domestico non è conveniente, non è conveniente. Se il 99% è d’accordo con me abbimonun problema di Modello Paese.
Altrimenti perché non ricordare anche che dovevano sparire le accise sui carburanti entro la prima settimana di governo e la buttiamo subito in caciara?!?

Get a life!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da gianni.ga »

L'elettrico non domestico non è conveniente, a parte le colonnine gratuite, i supercharger, qualche flat ben sfruttata, i parcheggi e l'accesso alle ztl dove consentiti e gratuiti.
Dimenticavo la manutenzione, ma quella se la mangia il maggior costo iniziale. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da selidori »

kathy ha scritto:ENEL compera la corrente a 36 centesimi al kW ???

Allora se ce la vende a 22 cents per usi domestici fa beneficienza?
Attenzione: ENELX paga 36 centesimi.
Ma non decide lei, è la tariffa imposta da aeegsi/arera: https://www.arera.it/it/index.htm
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da aZoenzo »

Ci sono modi per risparmiare anche con le ricariche pubbliche, per esempio con Zoe su colonnine EnelX utilizzando Evway puoi pagare 20 kWh solo 3 euro, che sono almeno 150km quindi 0,02€ al km.
C'è auto a combustione che consuma meno? Forse il metano... Ma dubito..
Inoltre chi usa sempre le ricariche pubbliche utilizza le tariffe Flat di Duferco dove puoi arrivare a pagare 0,10 €/kWh.
Dico sempre che è come per i cellulari, devi solo cercare la tariffa più adatta per te. Qui puoi trovare qualche consiglio https://www.azoenzo.com/ricarica-dove-conviene/
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da ibxxx »

Ma poi se uno fa i conti bene è naturale che un elettrico o un ibrido non è che si prendano per il risparmio... Perché al massimo fai pari con un buon diesel che te lo tirano dietro....
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”