Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
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- marco
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Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Ieri sono stato molto vicino a dover chiamare il carroattrezzi, e ragionandoci sopra è stato per via della forte e continua pioggia... ma partiamo dall'inizio. Stavo rientrando a casa in autostrada ed avevo impostato il Power Cruise Control per portarmi ad una colonnina fast lungo la strada per fare un veloce rabbocco. Il sistema che utilizzo ormai sempre è questo > viaggiare-ad-una-velocita-crescente-con ... t5408.html , e quindi mi ero programmato di arrivare a destinazione con circa 1 kWh residuo.
Il PCC mi indicava una velocità massima da tenere di circa 110 km/h, ed allora io per stare tranquillo mi sono messo a poco più dei 100 con il Cruise Control : poi non c'ho più pensato fino a quando non mi sono trovato in prossimità del casello autostradale di dove dovevo uscire, e buttando l'occhio al cruscotto ho visto questo: 4 km di autonomia residua!
Venti secondo dopo sono scomparsi anche i km residui, e mi sono trovato con i trattini
Ho guardato il navigatore ed alla colonnina mancavano ancora 7 km, e diluviava pure
Ho quindi cominciato a rallentare ancora e poco dopo sono uscito dal casello, e piano piano abbiamo proseguito il percorso verso la colonnina. Poco prima di arrivare a destinazione, si accende la tartaruga! (credo che sia la prima volta che l'ho vista accesa sulla mia Leaf)
Schiacciando il pedale, l'auto non superava i 30 km/h ma fortunatamente mancavano poche centinaia di metri, ed eccola li la bella fast!
Già che c'ero e prima di collegarmi, ho verificato il SOC che era al 6,5% ovvero ai minimi storici : in batteria rimanevano appena 400 Wh
E' bastato quindi collegarmi per pochi minuti così da imbarcare l'energia sufficiente per arrivare a casa (sappiamo infatti che quando si è molto scarichi si ricarica alla massima velocità, come indicato qui > massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html )... abbondando un po' visto l'esperienza appena vissuta
Ma perché mi sono trovato in questa situazione? La pioggia!
Ieri c'era il diluvio, ha piovuto tanto e per tutto il giorno, per cui durante il viaggio in autostrada era tutto un pozzangherone ed un aquaplaning: avevo letto in qualche guida che i consumi aumentano con la pioggia ma ieri ne ho avuto conferma.
Lezione quindi da imparare: in caso di forte maltempo, manteniamo sempre un chilowattora in più nel taschino perché altrimenti rischiamo di non arrivare a destinazione. Non possiamo ovviamente chiedere al Power Cuise Control di adattarsi per noi, perché non potrà mai sapere quanto sono piene le pozzanghere... ma basta un poco di prudenza più del solito e non ci saranno problemi.
Io come già scritto tendo in condizioni normali a conservarmi un chilowattora: vorrà dire per il futuro che con quelle condizioni me ne terrò due... e non si correranno più questi rischi.
Il PCC mi indicava una velocità massima da tenere di circa 110 km/h, ed allora io per stare tranquillo mi sono messo a poco più dei 100 con il Cruise Control : poi non c'ho più pensato fino a quando non mi sono trovato in prossimità del casello autostradale di dove dovevo uscire, e buttando l'occhio al cruscotto ho visto questo: 4 km di autonomia residua!
Venti secondo dopo sono scomparsi anche i km residui, e mi sono trovato con i trattini
Ho guardato il navigatore ed alla colonnina mancavano ancora 7 km, e diluviava pure
Ho quindi cominciato a rallentare ancora e poco dopo sono uscito dal casello, e piano piano abbiamo proseguito il percorso verso la colonnina. Poco prima di arrivare a destinazione, si accende la tartaruga! (credo che sia la prima volta che l'ho vista accesa sulla mia Leaf)
Schiacciando il pedale, l'auto non superava i 30 km/h ma fortunatamente mancavano poche centinaia di metri, ed eccola li la bella fast!
Già che c'ero e prima di collegarmi, ho verificato il SOC che era al 6,5% ovvero ai minimi storici : in batteria rimanevano appena 400 Wh
E' bastato quindi collegarmi per pochi minuti così da imbarcare l'energia sufficiente per arrivare a casa (sappiamo infatti che quando si è molto scarichi si ricarica alla massima velocità, come indicato qui > massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html )... abbondando un po' visto l'esperienza appena vissuta
Ma perché mi sono trovato in questa situazione? La pioggia!
Ieri c'era il diluvio, ha piovuto tanto e per tutto il giorno, per cui durante il viaggio in autostrada era tutto un pozzangherone ed un aquaplaning: avevo letto in qualche guida che i consumi aumentano con la pioggia ma ieri ne ho avuto conferma.
Lezione quindi da imparare: in caso di forte maltempo, manteniamo sempre un chilowattora in più nel taschino perché altrimenti rischiamo di non arrivare a destinazione. Non possiamo ovviamente chiedere al Power Cuise Control di adattarsi per noi, perché non potrà mai sapere quanto sono piene le pozzanghere... ma basta un poco di prudenza più del solito e non ci saranno problemi.
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Avrai sudato le sette camice, battito accelerato, spero non trovarmi in futuro in questa situazione complimenti per i nervi saldi e grazie per la dritta della pioggia ne farò tesoro.
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Marco, solo una cosa non ho capito : perchè il PCC non avrebbe dovuto avvisare di diminuire la velocità visto che la quantità residua di batteria stava scendendo troppo velocemente ?
Oppure sei stato tu a spegnerlo prima di arrivare al casello .. ?
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Si, non l'ho più guardato perché era una tratta in pianura fatta mille volte: ho guardato all'inizio la velocità che mi consigliava di tenere per arrivare con un po' di margine, e poi sono andato un po' più piano e non l'ho più guardato. Infatti powerLeo mi ha appena cazziato via chat
Mi accennava anche al forte vento: in queste situazioni, come anche nelle montagne (ma in quel caso lo faccio sempre), è importante tenere il Power Cuise Control aperto e controllare di tanto in tanto il delta.
Mi accennava anche al forte vento: in queste situazioni, come anche nelle montagne (ma in quel caso lo faccio sempre), è importante tenere il Power Cuise Control aperto e controllare di tanto in tanto il delta.
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
E non è stata manco l'unica di giornata: pure alla mattina una cosa simile, che poi vi accennerò nella recensione colonnina. Giornataccia, ma tutta esperienza#32 ha scritto:complimenti per i nervi saldi
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Ha ecco .. c'era qualcosa che non mi tornava ...marco ha scritto:Si, non l'ho più guardato perché era una tratta in pianura fatta mille volte: ho guardato all'inizio la velocità che mi consigliava di tenere per arrivare con un po' di margine, e poi sono andato un po' più piano e non l'ho più guardato. Infatti powerLeo mi ha appena cazziato via chat
( P.S. : tutta la mia solidarietà al buon Leo , certi ragazzacci vanno proprio ripresi .. )
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Secondo me prima o poi devi mettere in conto che ti tocca il carro-attrezzi
Sarebbe utile implementare in PCC un messaggio di allarme che suoni in questi casi di "emergenza", per richiamare l'attenzione
Sarebbe utile implementare in PCC un messaggio di allarme che suoni in questi casi di "emergenza", per richiamare l'attenzione
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
PS: ho modificato il link nel primo post perché ne avevo inserito uno sbagliato. Il sistema che utilizzo ultimamente con PCC è questo > viaggiare-ad-una-velocita-crescente-con ... t5408.html
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
Dalla foto della colonnina direi che ieri ci siamo quasi incrociati ed ho rischiato di trovare la colonnina di Modena occupata.
Ieri tratta di quasi 400km con Eppa con pioggia battente, neve, freddo e appennino… un’avventura.
Tra maggiore resistenza al rotolamento per la pioggia, sedili riscaldati per asciugarsi dall'acqua presa mentre si stacca attacca la ricarica, sbrinatori elettrici di lunotto e parabrezza e riscaldamento i consumi sono saliti a manetta!
Ciao Antonio
Ieri tratta di quasi 400km con Eppa con pioggia battente, neve, freddo e appennino… un’avventura.
Tra maggiore resistenza al rotolamento per la pioggia, sedili riscaldati per asciugarsi dall'acqua presa mentre si stacca attacca la ricarica, sbrinatori elettrici di lunotto e parabrezza e riscaldamento i consumi sono saliti a manetta!
Ciao Antonio
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Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto
stesso problema con le termiche.
ieri ero in c5.
i consumi dai normali 5l/100km ero passato a 7,8; velocità 110 kmh
ieri ero in c5.
i consumi dai normali 5l/100km ero passato a 7,8; velocità 110 kmh
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