Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

Ieri sono stato molto vicino a dover chiamare il carroattrezzi, e ragionandoci sopra è stato per via della forte e continua pioggia... ma partiamo dall'inizio. Stavo rientrando a casa in autostrada ed avevo impostato il Power Cruise Control per portarmi ad una colonnina fast lungo la strada per fare un veloce rabbocco. Il sistema che utilizzo ormai sempre è questo > viaggiare-ad-una-velocita-crescente-con ... t5408.html , e quindi mi ero programmato di arrivare a destinazione con circa 1 kWh residuo.

Il PCC mi indicava una velocità massima da tenere di circa 110 km/h, ed allora io per stare tranquillo mi sono messo a poco più dei 100 con il Cruise Control : poi non c'ho più pensato fino a quando non mi sono trovato in prossimità del casello autostradale di dove dovevo uscire, e buttando l'occhio al cruscotto ho visto questo: 4 km di autonomia residua!
2019-05-05-15h18m09-.jpg
2019-05-05-15h18m09-.jpg (185.87 KiB) Visto 3504 volte
Venti secondo dopo sono scomparsi anche i km residui, e mi sono trovato con i trattini
+2019-05-05-15h18m31-.jpg
+2019-05-05-15h18m31-.jpg (204.57 KiB) Visto 3504 volte
Ho guardato il navigatore ed alla colonnina mancavano ancora 7 km, e diluviava pure :o

Ho quindi cominciato a rallentare ancora e poco dopo sono uscito dal casello, e piano piano abbiamo proseguito il percorso verso la colonnina. Poco prima di arrivare a destinazione, si accende la tartaruga! (credo che sia la prima volta che l'ho vista accesa sulla mia Leaf)
2019-05-05-15h27m51.jpg
2019-05-05-15h27m51.jpg (183.42 KiB) Visto 3504 volte
Schiacciando il pedale, l'auto non superava i 30 km/h ma fortunatamente mancavano poche centinaia di metri, ed eccola li la bella fast!
2019-05-05-15h27m57.jpg
2019-05-05-15h27m57.jpg (220.11 KiB) Visto 3504 volte
Già che c'ero e prima di collegarmi, ho verificato il SOC che era al 6,5% ovvero ai minimi storici : in batteria rimanevano appena 400 Wh
Screenshot_20190505-152820.jpg
Screenshot_20190505-152820.jpg (98.69 KiB) Visto 3504 volte
E' bastato quindi collegarmi per pochi minuti così da imbarcare l'energia sufficiente per arrivare a casa (sappiamo infatti che quando si è molto scarichi si ricarica alla massima velocità, come indicato qui > massima-velocita-di-ricarica-leaf-24-kw ... t5406.html )... abbondando un po' visto l'esperienza appena vissuta :-)

Ma perché mi sono trovato in questa situazione? La pioggia!
Ieri c'era il diluvio, ha piovuto tanto e per tutto il giorno, per cui durante il viaggio in autostrada era tutto un pozzangherone ed un aquaplaning: avevo letto in qualche guida che i consumi aumentano con la pioggia ma ieri ne ho avuto conferma.

Lezione quindi da imparare: in caso di forte maltempo, manteniamo sempre un chilowattora in più nel taschino perché altrimenti rischiamo di non arrivare a destinazione. Non possiamo ovviamente chiedere al Power Cuise Control di adattarsi per noi, perché non potrà mai sapere quanto sono piene le pozzanghere... ma basta un poco di prudenza più del solito e non ci saranno problemi.

Io come già scritto tendo in condizioni normali a conservarmi un chilowattora: vorrà dire per il futuro che con quelle condizioni me ne terrò due... e non si correranno più questi rischi.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da #32 »

Avrai sudato le sette camice, battito accelerato, spero non trovarmi in futuro in questa situazione complimenti per i nervi saldi e grazie per la dritta della pioggia ne farò tesoro.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da LucaG »

Marco, solo una cosa non ho capito : perchè il PCC non avrebbe dovuto avvisare di diminuire la velocità visto che la quantità residua di batteria stava scendendo troppo velocemente ?
Oppure sei stato tu a spegnerlo prima di arrivare al casello .. ?
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

Si, non l'ho più guardato perché era una tratta in pianura fatta mille volte: ho guardato all'inizio la velocità che mi consigliava di tenere per arrivare con un po' di margine, e poi sono andato un po' più piano e non l'ho più guardato. Infatti powerLeo mi ha appena cazziato via chat :D

Mi accennava anche al forte vento: in queste situazioni, come anche nelle montagne (ma in quel caso lo faccio sempre), è importante tenere il Power Cuise Control aperto e controllare di tanto in tanto il delta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

#32 ha scritto:complimenti per i nervi saldi
E non è stata manco l'unica di giornata: pure alla mattina una cosa simile, che poi vi accennerò nella recensione colonnina. Giornataccia, ma tutta esperienza :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaG
★★★ Intenditore
Messaggi: 385
Iscritto il: 05/04/2018, 8:52
Località: Bergamo
Veicolo: Leaf2018

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da LucaG »

marco ha scritto:Si, non l'ho più guardato perché era una tratta in pianura fatta mille volte: ho guardato all'inizio la velocità che mi consigliava di tenere per arrivare con un po' di margine, e poi sono andato un po' più piano e non l'ho più guardato. Infatti powerLeo mi ha appena cazziato via chat :D
Ha ecco .. c'era qualcosa che non mi tornava ...
( P.S. : tutta la mia solidarietà al buon Leo , certi ragazzacci vanno proprio ripresi .. :lol: :lol: )
Leaf 2.Zero 40 kWh 2018
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da ibxxx »

Secondo me prima o poi devi mettere in conto che ti tocca il carro-attrezzi :)
Sarebbe utile implementare in PCC un messaggio di allarme che suoni in questi casi di "emergenza", per richiamare l'attenzione
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da marco »

PS: ho modificato il link nel primo post perché ne avevo inserito uno sbagliato. Il sistema che utilizzo ultimamente con PCC è questo > viaggiare-ad-una-velocita-crescente-con ... t5408.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da polianto »

Dalla foto della colonnina direi che ieri ci siamo quasi incrociati ed ho rischiato di trovare la colonnina di Modena occupata. ;)
20190505_165054.jpg
20190505_165054.jpg (101.79 KiB) Visto 3314 volte
Ieri tratta di quasi 400km con Eppa con pioggia battente, neve, freddo e appennino… un’avventura.
Tra maggiore resistenza al rotolamento per la pioggia, sedili riscaldati per asciugarsi dall'acqua presa mentre si stacca attacca la ricarica, sbrinatori elettrici di lunotto e parabrezza e riscaldamento i consumi sono saliti a manetta!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Attenzione a tanta pioggia perché i consumi aumentano molto

Messaggio da gianni.ga »

stesso problema con le termiche.
ieri ero in c5.
i consumi dai normali 5l/100km ero passato a 7,8; velocità 110 kmh
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”