Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Colonnine elettriche Venezia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da selidori »

Hahaha.

Comunque dunque vero!

Riesci a fare qualche foto di questi tentativi di scasso?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

giorgiolazzarini ha scritto:In realtà è tutto fermo e i segni di scasso sono evidenti nel locale trasformatori. Usato peraltro da molti come pisciatoio all aperto, visto che ionity fornisce una "esperienza premium"
Ma veramente sono stati "rubati" i trasformatori? Perchè mi sembra veramente una cosa sa professionisti, tipo malavita organizzata specializzata in dispositivi ad alta tensione :ugeek:
Ford Mustang Mach E SR RD
sissibon
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/08/2021, 23:51

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sissibon »

Il xxxxxxx è sempre esistito sul retro della power unit vicino la cabina di trasformazione...

Cmq segni di scasso non è ho visti io. Sono fuori servizio con cartelli appesi di fuori servizio. Il locale trasformatori come fai a dire che è un xxxxxxxx... l'hai trovato aperto?
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3299
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Angelo71 »

Chiedo cortesemente di usare termini consoni ai forum , non vorrei correggere i vari post.
Grazie
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3299
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Angelo71 »

sfabris ha scritto: Ma veramente sono stati "rubati" i trasformatori? Perchè mi sembra veramente una cosa sa professionisti
Oppure sono ladri di galline e li vendono a peso a qualche demolitore.

Quando rame ci può essere ?

Speriamo abbiano staccato la corrente , 400/800 volt in continua è fastidiosa , senza contare gli ampere , 300/400 ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20417
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da selidori »

(anche per le censure) non ho ben capito.
Ma è stato rubato o no?
I segni di scasso ci sono o no?
Li si è visti di prima persona o lo si dice per quanto affermano i cartelli?

Anche a me sembra strano il furto di 'trasformatori' più che altro perchè ne immagino un certo impegno ed apparecchiature specifiche: quindi persone, tempo, forza.
Oltre a sapere dove agire, quali quadri staccare.
E tutto questo lavoro di impegno (in zona dove sicuramente ci sono telecamere) ha senso a seguito di un furto su commissione (non diretta, magari sanno semplicemente a chi rivendere) essendo cose piuttosto particolari. Certo, come detto puoi rivendere il materiale grezzo, ma per un furto (come mi immagino io) così complesso non vale la pena se poi lo rivendi al prezzo di mercato 1000 volte meno di quello che potresti.

Se poi parliamo di IONITY devi anche conoscere il prodotto, sapere come aprire le tritium, dov'è il trasformatore (che è integrato nelle colonnine, mi pare), come smontarlo in fretta e facendo meno danni possibili (per rivenderlo sano, ovviamente, gliene frega niente della colonnina) in un prodotto che teoricamente dovrebbe essere anche telecontrollato, quindi la velocità è alla base (anche perchè al secondo che rubi, in un sistema intelligente, in centrale dovrebbe scattare un allarme sospetto e minimo minimo mandare qualcuno a controllare, visto che penso e spero abbiamo sorveglianza privata (come tutti i centri commerciali) visto il valore dell'impianto).

Tutto questo se realmente si tratta appunto di trasformatori, se magari è qualcosa di più banale (anche solo i cavi delle pistole), forse è più facile, basta una tenaglia anche se penso bella grossa ed in posizione scomoda, ancora una volta bisogna essere in due ed organizzati (ma qua l'"organizzazione" è sufficiente sia da zingari).
Comunque anche su questo esiste un mondo di esperienza, si pensi agli impianti dei treni, di cui non conosco i best practice perchè non sono del settore: bisognerebbe affidarsi a quelle esperienze.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
giorgiolazzarini

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da giorgiolazzarini »

Io riferisco cosa mi ha detto il gestore dell impianto. I segni di scasso erano sulla porta del locale impianto una settimana fa quando ho scritto il post
Detto questo, io sono utente di venezia che ora ha il grosso problema di coprire la distanza con trieste.
Ps. Sulla app ionity, portogruaro è sparito completamente (chiedo conferma a voi) e da ieri monselice è segnato come interamente non disponibile ..
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3382
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Kermit »

I furti di traformatori MT/BT su palo sono una piaga del sud Italia, Puglia e Campania in testa ma pure Sicilia e Sardegna non scherzano. Lo fanno per il rame e perchè spesso sono in posti isolati. Arrivano con un fuoristrada con il paraurti rinforzato, abbattono il palo, il trafo si stacca della meda tensione e se lo portano via. Anzi, spesso aprono la cassa, sversano l'olio (che poi va bonifcato) e si portano via il nucleo. Ma questo su dei 50kVA, massimo 100kVA e in zone isolata, fregarsi un 400kVA o un 640kVA di cabina è un altro paio di maniche anche perchè devi sapere come staccare la media altrimenti ci rimani attaccato sul serio. Poi all'interno di un distributore che sarà pieno di telecamere ... bah, chissa se veramente gli hanno rubato i traformatori o altro.

Per la cronaca ora nel sud Italia i traformatori su palo vegno sostituiti con quelli in resina e/o con nucleo in alluminio. Meno valore e molto più difficle recuperare il metallo, devi macinare tutto e separare la resina dal metallo. Furti in netto calo ... ;) Se ci fate caso su alcuni traformatori c'è una placca che dice "Avvolgimenti in allumino". Non è un dato tecnico, serve per dire ai ladri che è tempo perso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da sfabris »

Immagino che il locale trasformatori sia dotato di un pulsante di sgancio MT di emergenza, pertanto fare una operazione del genere in relativa sicurezza potrebbe essere possibile.
Altra cosa arrivare con un mezzo in grado di spostare e caricare trasformatori da 700/800 KVA, in una zona videosorvegliata e aperta al pubblico H24.

Oppure atto di vandalismo tecnologico... Sgancio della MT, forzatura della porta e qualche danno all'interno.
Ford Mustang Mach E SR RD
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3382
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Colonnine Ionity High-Power Eni Portogruaro VE Viale Pordenone 78

Messaggio da Kermit »

Immagini male, in cabina non c'è un pulsante rosso come quelli della bassa tensione. La manovra di un interruttore MT , soprattutto se sotto carico, deve essere fatta da chi la conosce, non ci si improvvisa esperti MT per giunta in uno spazio angusto come dentro una cabina, è il miglior modo per rimanerci secchi. Mi hanno fatto certi racconti dell'orrore di squadre di 3 persone dove si salvato solo quello dietro ai primi perché i corpi gli hanno fatto da scudo al momento della folgorazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Venezia”