Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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gamalauda
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Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

gamalauda ha scritto: ancora sulla mia ION, ora ha 92.000 km.
in data 05.12.2018, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 132 km di autonomia.
percorso 100 km tondi tondi, nell'arco di due giorni sul normale tragitto casa-lavoro. l'auto di notte dorme in un garage chiuso ma non riscaldato.
partenza da casa al mattino alle 6;45 e rientro alla sera alle 19. quindi in questo periodo viaggio con luci accese e molta ventola per spannare il vetro, soprattutto al viaggio di ritorno, perchè durante il parcheggio diurno l'auto resta in ombra e mi ritrovo il parabrezza addirittura bagnato all'interno.
autonomia residua rimasta all'arrivo: 34 km, con indicatore di carica a 4 tacche residue sulle 16 totali.
quindi 100 km effettivi + 34 residui = 134 km potenzialmente percorribili.
la mia ION (immatricolata nel 2012) ha superato i 100.000 km
2019-06-27 19.53.00.jpg
2019-06-27 19.53.00.jpg (172.05 KiB) Visto 4057 volte
in data 13.06.2019, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 128 km di autonomia.
nell'arco di tre giorni, ho percorco complessivamente 133 km.
autonomia residua rimasta all'arrivo: 17 km, con indicatore di carica a 2 tacche residue sulle 16 totali.
quindi 133 km effettivi + 17 residui = 150 km potenzialmente percorribili.


per fare un confronto con analoga vettura in condizioni similari, riporto questo:
autovettura di mia moglie - Peugeot ION immatricolata nel 2012 e con 22.000 percorsi finora -
in data 15.06.2019, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 141 km di autonomia.
in una sola giornata, abbiamo percorco complessivamente 107 km.
autonomia residua rimasta all'arrivo: 43 km, con indicatore di carica a 5 tacche residue sulle 16 totali.
quindi 107 km effettivi + 43 residui = 150 km potenzialmente percorribili.
neanche a farlo apposta, il dato finale sembra identico. in realtà se avessimo sfruttato più a fondo le ultime cinque tacche, son convinto che il dato relativo a questa seconda auto sarebbe stato ancora migliore, perchè l'indicatore di carica resta sempre molto "prudente" rispetto all'autonomia effettiva.
come ulteriore considerazione, mi viene da pensare che non sia vero il pensiero che "le batterie al litio invecchiano anche se non sono utilizzate".


Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

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andrea.ceria
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da andrea.ceria »

Gamalauda, secondo me le tue iOn hanno una marcia in più! Io non ho mai visto l'indicatore superare i 120 km stimati (42.000 km, anno 2013, acquistata a 39.000 km).

Mi piacerebbe davvero prendere un OBD bluetooth, collegare Canion e vedere la vera capacità delle nostre batterie!
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Kimera
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Kimera »

Quello che leggo è stranissimo.
Non ho una ion ma, una C-Zero che dovrebbe essere identica (anche di batteria da 14.5Kwh).
L'auto mi segna a carica completa 110Km e fino ad ora ha percorso solo 30.000Km.
Com'è possibile avere 140/150Km di percorrenza a 100.000Km percorsi?

E io la uso con le massime attenzioni: Non faccio superare mai la lancetta dell'assorbimento oltre la tacchetta di centro, non accendo mai aria condizionata/riscaldamento, cerco di non utilizzare mai i freni, ho sempre i pneumatici gonfi a 3.0 bar
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gamalauda
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

mah si può mettere in dubbio quello che scrivo, cmq per quanto mi riguarda faccio i confronti direttamente a casa, avendo due auto dello stesso modello e stessa annata.

forse sono stato fortunato nell'acquisto, in entrambi i casi.
forse la tipologia di strade pianeggianti che percorro abitualmente mi aiuta.
forso sono abituato a guidare in elettrico da diversi anni, il primo mezzo era uno scooter (nell'anno 2000) con batterie al piombo ed autonomia intorno ai 35 km, poi è venuta una Citroen Saxo con batterie al Nichel-Cadmio (effetto memoria, autoscarica, necessità di periodica e delicata scarica profonda, ecc.): ho avuto molto tempo per imparare a gestire al meglio le mie batterie, sia nell'immediato che nel lungo termine.

cmq quello che riporto non vuole essere una gara a chi fa più kilometri, il mio obiettivo è dare/avere spunti per migliorarsi a vicenda.
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da Lontra »

Gammalauda,
che scooter hai dell'anno 2000... Sarà mica un ITALVEL???
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)

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marco
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da marco »

gamalauda ha scritto:la mia ION (immatricolata nel 2012) ha superato i 100.000 km
Mi sono permesso per l'occasione di dividere il thread così da darne maggiore evidenza. Hai messo qualche candelina sul cofano per festeggiare? :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da giampiero »

Grande Gamalauda! Qui iON 2019, 1200Km, indicatore sempre su Eco, ma non ho mai visto indicare più di 125Km a batteria carica. Va benissimo, e metterei la firma per arrivare al tuo chilometraggio in buone condizioni. A questo punto ti chiedo: come hai caricato la tua iON? Principalmente a che velocità (8A o 14A)? Fai uso di colonnine (se si quali e quanto spesso)? Usi caricare la vettura sempre o quasi fino al 100%? Usi caricare da scarica in quali percentuali tipicamente? Fai scariche quasi complete di tanto in tanto? Etc, etc...

Sono interessatissimo. Magari nessuna delle tue risposte sarà fondamentale perché spesso ogni batteria fa storia a sé, ma intanto avrei piacere di avere indicazioni da un campione.

Grazie. Ciao,

Giampiero
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da frank »

La ION del 2012 era 16 kWh con autonomia da brochure di 150 km.
Quella da 14.5 kWh come la mia mi sembra che in brochure indichi autonomia da 130.
Io ho il piede pesante e non faccio testo. Normalmente da carica indica 110-115.
La volta che mi è servito ho guidato col piede leggerò ed ho fatto 118 km e me dava ancora 10 di autonomia.
In pratica per i primi 15 km l'indovinometro non si era mosso. Prima era sceso un po' e po' risalito.
Fa piacere sapere che non si degrada ed il lsospetto mi era venuto. Perché ho già sentito alti proprietari da anni chi han detto che non notano differenze dal momento dell'acquisto.
Buon per che si vorrà prendere la mia che penso di cambiare entro l'anno.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da mirko2016 »

Beh cmq le batterie che monta sono yuasa, non mi stupirei troppo di un degrado quasi nullo e ben oltre le garanzie dato come si comportano le altre loro batterie...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
gamalauda
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Re: Autonomia della mia Peugeot iOn dopo i primi 100.000 km

Messaggio da gamalauda »

sono commosso e onestamente stupito del clamore suscitato dal mio rendiconto.
non mi sembra di aver fatto nulla di speciale, sto solo cercando di ammortizzare e sfruttare in modo adeguato il mio investimento economico su una vettura elettrica nel "lontano" 2014.
l'auto è un COSTOSO mezzo di spostamento, non è un giocattolo e soprattutto non deve essere un'arma per far male al prossimo .... deve funzionare senza dar problemi (a me, e all'ambiente) e con la minor spesa possibile.

io abitualmente scrivo poco sul forum, cerco di limitarmi alle informazioni più importanti. vedrò cmq di rispondere ove possibile alle Vs domande..... anche se molte cose le ho già scritte in questo forum su altre discussioni.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

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