Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da marco »

Mi hanno sempre affascinato le crociere (a cui non ho però mai partecipato), ma esattamente come per gli aerei vige il problema inquinamento: leggevo ora di una notizia passata un po' in sordina (e quindi è giusto meriti un rilancio), ovvero che le 203 navi da crociera in circolazione in Europa, inquinano 20 volte tanto di tutte le auto Europee messe insieme (parliamo di ossidi di zolfo SOx): le più inquinanti sembrano fra l'altro quelle del gruppo Carnival (a cui apparteneva anche quella affondata al Giglio) che con 47 navi producono metà dell'inquinamento totale, ovvero 10 volte il parco auto europeo.
47-navi-crociera-inquinano-10-auto-d-europa-studio-choc-v6-382992.jpg
47-navi-crociera-inquinano-10-auto-d-europa-studio-choc-v6-382992.jpg (279.5 KiB) Visto 2215 volte
Fonte: https://auto.everyeye.it/notizie/47-nav ... 82992.html

Hai voglia noi, a cercare di salvare il clima con tutte le difficoltà della mobilità elettrica, quando abbiamo chi inquina 20 volte tanto che le stufe circolanti su ruote!

In realtà c'è chi sta lavorando in quella direzione, per esempio Hurtigruten con la nave da crociera ibrida Roald Amundsen > https://auto.everyeye.it/notizie/nave-c ... 86629.html , che però ahimè ricarica la batteria con il motore diesel... per cui le emissioni sempre quelle sono ma semplicemente spostate di luogo.

Il settore della crocieristica è in forte ascesa e fornisce moltisimi posti di lavoro, ma siamo sicuri che non ci sia da intervenire velocemente sulle emissioni prima che sia troppo tardi?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da mirko2016 »

Marco è una bufala bella e buona, come la stessa notizia sulle navi cargo che mi pare avesse trattato attivissimo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:Marco è una bufala bella e buona
Per un attimo ci avevo creduto, che fosse una bufala intendo: non credo però che lo sia, perché se fai una ricerca in rete vedrai che l'hanno rilanciata anche diversi quotidiani nazionali autorevoli il mese scorso, tipo questo > https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/0 ... e/5233755/ , e cercando bufala non viene fuori nulla. Se hai dei riferimenti che rafforzino il tuo concetto non esitare a postarli.

La fonte originale dovrebbe essere questa > https://www.transportenvironment.org/pr ... 0%93-study
In effetti fra bufala e controbufala bisogna sempre stare attenti, ma le mie fonti sono solitamente attendibili (e non sono ovviamente i social, che invece ci campano sulle bufale)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da mirko2016 »

Qui c'era una discussione simile sulle portacontainer... addirittura 20 sole portacontainer inquinavano più di tutte le auto del mondo...

https://www.finanzaonline.com/forum/are ... eme-3.html

Sui commenti ne hanno ampiamente discusso...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da ibxxx »

Bufala o no il concetto di base resta, le automobili sono una piccola parte del problema inquinamento mondiale. A livello di città possono essere un buon aiuto , ma anche qua altri problemi come il riscaldamento domestico e industriale restano molto importanti... L importante secondo me , soprattutto per noi appassionati di auto elettriche , è non pensare di avere la panacea di tutti i mali, ma essere obiettivi, per quello che uno può...


L altro giorno parlando con uno di auto elettriche, mi ha detto, che però non è vero che non inquinano etcc.. solite cose ... Io l' ho bloccato subito e gli ho detto, guarda se non vuoi inquinare vai a piedi o in bicicletta ... L auto elettrica ha altri vantaggi
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da marco »

Allego l'intero studio perché mi è stato scritto in un commento sui social che il link precedente è solo il comunicato stampa:
One Corporation to Pollute Them All_English.pdf
(2.08 MiB) Scaricato 168 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8385
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:le 203 navi da crociera in circolazione in Europa, inquinano 20 volte tanto di tutte le auto Europee messe insieme (parliamo di ossidi di zolfo SOx)
[...]
Hai voglia noi, a cercare di salvare il clima con tutte le difficoltà della mobilità elettrica, quando abbiamo chi inquina 20 volte tanto che le stufe circolanti su ruote!
Guarda che gli ossidi di zolfo SOx non c'entrano nulla col clima. Si tratta di sostanze dannose per la salute dell'uomo.
Sarebbe meglio non fare la stessa confusione che fanno i giornali tra sostanze presunte dannose per il clima (CO2) ma innocue per l'uomo e utili al mondo vegetale, e sostanze indubbiamente nocive per l'uomo e la natura.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da andbad »

Tutto gusto, ma c'è un grosso "MA": le navi da crociera, le navi cargo, gli aerei, ecc... non producono il loro inquinamento in pieno centro. Quello è tutto merito delle auto a combustione interna (ed a volte pure esterna), che emettono oltre a CO2 anche particolato, NOx, e via dicendo. E questa è tutta roba che respiriamo noi.
Quindi si, è vero che l'auto è solo una parte dell'inquinamento globale e che è necessario agire su più fronti... ma se penso a quello che posso fare io (che non possiedo una nave da crociera, una portacontainer né tantomeno un aereo a reazione...), oltre ai miei mezzi di trasporto resta ben poco.

Tornando alle navi da crociera: ho fatto una sola crociera in vita mia e penso che non ripeterò l'esperienza. In sostanza è un grande villaggio vacanze semovente, con tutto quello che puoi chiedere. Peccato che non puoi uscirne (se non per poche ore, e sempre in un posto diverso) per visitare la "vita reale".

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: Guarda che gli ossidi di zolfo SOx non c'entrano nulla col clima
Mi auguro che tu abbia ragione, ma ho il sospetto che le emissioni di CO2 siano poi strettamente correlate, anche se forse non in quella proporzione.
Fatto sta che portare in giro delle "città", perché di quello stiamo parlando visto che sono svariate migliaia di persone, solo per farle divertire quanto potrebbero benissimo farlo sulla terraferma... credo che sarà un problema da affrontare seriamente in un futuro, più prossimo di quanto si pensi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le 203 navi da crociera europee inquinano 20 volte le auto

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:ma se penso a quello che posso fare io
Qualcosa lo possiamo fare, ovvero quello che stiamo facendo ora: "non farle" (così da non contribuire al problema) e divulgarne le problematiche, sperando che prima o poi anche i governi comincino a ragionarci sopra cercando di risolvere il problema... cosa non facile, perché come tante altre cose "sbagliate" contribuiscono all'alzamento del PIL, che è sempre una cosa a cui uno stato mira.

Grazie ai commenti su questo thread ho scoperto che esistono anche le crociere a vela, molto più interessanti a mio avviso... da approfondire :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”