Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Ffff87 »

Apro un nuovo thread perche' mi sembra che non ci sia una discussione specifica sul tema. In sostanza la domanda e': economicamente e' mai conveniente optare per il noleggio a lungo termine per un'auto elettrica, oppure e' solo una questione di comodita'? E ammettendo che ci sia della convenienza, vale per chi fa pochi km (< 10000 all'anno) oppure tanti (>30000 all'anno)?

Finora non ho mai valutato queste formule di noleggio perche' dai miei conti mi sembravano sempre poco convenienti. Del resto devono finanziare tutta la sovrastruttura (amministrazione, gestione delle auto, acquisti, ...) e farci anche un guadagno, quindi mi sembrerebbe strano che possa essere piu' economico che acquistarsi l'auto e poi gestirsela da soli. D'altro canto e' vero che se compri un'auto nuova e la rivendi dopo 3/4 anni il rischio che si sia molto svalutata e' alto, ma questo vale anche per la societa' di noleggio che dovra' premunirsi facendo pagare di piu' il cliente, o mi perdo qualcosa?


BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

Io da gennaio 2019 ho una Nissan Leaf 40 kWh Acenta del valore di 35.831€ che in 36 mesi e massimo 45000 km pagherò 17.020€.
E' un affare?
Chi lo sa, te lo dirò purtroppo solo a gennaio 2022.

Io ho ragionato in questa maniera:
se oggi avessi comprato quella leaf (che però avrei preso leggermente diversa, spendendo circa 2000 euro in più per il pro-pilot) fra 3 anni non sarei riuscito a rivenderla a più della metà del suo valore, cioè a più di 17.900 euro.
Perchè l'avrei venduta a meno?
Be', perchè le elettriche sono in piena evoluzione e si svalutano, visto ogni 2 anni esce la versione nuova e migliore ed in generale un sacco di fermento (da qua a 3 anni ci saranno id3, e2008, el born, 500e, altre bmw, mini, eniro, nuova zoe, model y, nuove jaguar, mercedes e tante altre). Inoltre la Leaf (ma questo è un caso specifico) ha altri fattori di invecchiamento (chademo, max 50 kW, no TMS, ecc) quindi insomma penso sarà impossibile venderla a quella cifra, oltre allo stress di avere un'oggetto da piazzare.

Quindi (secondo questa mia regola) se ne prendo una di proprietà fra 3 anni avrò speso più di 17.020 (anche aggiungendo le spese accessorie come assicurazione od eventuale carro attrezzi, che con il NLT sono incluse).
Ovviamente il NLT ha anche difetti: l'auto non è mai veramente tua e non puoi fare modifiche (o le devi fare reversibili) e teoricamente anche un adesivo non potresti metterlo.
Inoltre c'e' il limite di km che io mi son accorto è risicato (anzi sono costantemente sopra) ed il parimenti stress che nel febbraio 2022 io sono a piedi (quindi dovrò muovermi per tempo).

Inoltre io non avrei mai preso un'auto elettrica nuova, quindi a 35.000€ quindi anche il mio calcolo è falsato dalle premesse.

Tuttavia io (per la mera evenienza economica) farei questo calcolo: quanto costa nuova? Quando ne pago l'utilizzo? (anticipo+rate mensili)
Se la comprassi a quando potrei sperare di rivenderla (se sono bravo) fra 3 anni?

E poi fare le differenze.


ALTRE INFO: perche-abbiamo-bisogno-degli-ev-secondo ... tml#p37887
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da marco »

Tutto sta credo a quanto conti di tenerla: meno la tieni e più ti conviene.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Tutto sta credo a quanto conti di tenerla: meno la tieni e più ti conviene.
ma no, il noleggio a lungo termine ha una scadenza ben nota: la prendi e dichiari quando la restituisci. In base a quello si fanno le tariffe mensili che quindi sono un numero ben preciso.

poi ovviamente può rinegoziare in più che in meno però è chiaro che più ti allontani dal prospetto iniziale più paghi
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ffff87
★★★ Intenditore
Messaggi: 161
Iscritto il: 22/07/2019, 12:22
Località: FVG
Veicolo: VW ID.3 Pro S

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Ffff87 »

Io ora mi trovo proprio nella situazione in cui, dopo 3 anni, vorrei rivendere la mia auto per acquistarne una nuova. Vedro' quindi se riesco a spuntare un prezzo interessante, e con questo potro' valutare a posteriori se abbia fatto bene a non prenderla tramite NLT. Pero' non mi aiuta sulla scelta che dovrei fare nel frattempo se acquistare o noleggiare l'auto che la sostituira'...

Per me il limite di km e' il punto piu' serio, visto che faccio mediamente 30000km all'anno. Non sono riuscito a capire di quanto aumentino i costi con questa percorrenza, immagino che sia necessario chiedere dei preventivi ad hoc.
BMW i3 33kWh REX, 2016->2021 - Da aprile 2021: Volkswagen ID.3 Pro S

ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ibxxx »

Premesso che un auto, qualsiasi, non è un investimento redditizzio in nessuna forma d'acquisto, ma ci metterai sempre soldi sopra. Il noleggio lungo termine come dice Selidori va bene se tra qualche anno vorrai cambiare auto e non fai molti km, o se sei un azienda e non ti va di caricarti di un auto di proprietà. Se invece pensi di tenere un auto a lungo e fai molti KM all anno meglio acquistarla.
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da ibxxx »

Ffff87 ha scritto: Per me il limite di km e' il punto piu' serio, visto che faccio mediamente 30000km all'anno. Non sono riuscito a capire di quanto aumentino i costi con questa percorrenza, immagino che sia necessario chiedere dei preventivi ad hoc.
Con 30000 km all anno ti conviene senza dubbio acquistarla secondo me
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da frank »

adesso ci sono possibilità di fare il leasing anche per privati.
Come il noleggio la macchina non è tua.
La differenza è che in pratica con il riscatto finale sai già quale sarà il prezzo se vuoi continuare a tenere l'auto. Quindi tu tra 3-4-5 anni potrai decidere se il prezzo di riscatto è migliore-peggiore-analogo al valore di mercato.
E' anche un buon indicatore della svalutazione prevista per l'auto. Per esempio sul sito Tesla puoi fare tutte le simulazione che vuoi e vedere il cambio dei valori di rata mensile al variare dell'anticipo e il variare dell valore del riscatto al variare dei mesi di leasing o del chilometraggio.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

Dimenticavo: io sono un privato (non ho partita iva)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:Dimenticavo: io sono un privato (non ho partita iva)
Il leasing, con molte società, lo puoi fare anche da privato.
Non cambia nulla come costi o vantaggi rispetto alla partita iva (che da anni ormai non ha differenze di trattamento fiscale tra acquisto, leasing o finanziamento)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”