E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da andbad »

Ieri ho montato i condizionatori. Adesso i 3kW cominciano a starmi stretti, tra auto, elettrodomestici vari e, appunto, il condizionamento.
Ma visto che preferisco spendere 10k€ invece di 5€ al mese (lo so, sono strano :) ) mi sono deciso a trovare una soluzione per montare i pannelli.

La situazione è questa: la mia casa è una trifamiliare e mia suocera non vede di buon occhio l'installazione dei pannelli sul "suo" tetto (visto che occupa l'ultimo piano): è mezzo marcio, non regge, ecc...
Come soluzione ho chiesto di poterli montare su una veranda esterna, e la cosa sembrerebbe fattibile.
E' orientata a 45° sud-ovest, siamo intorno al 44° parallelo (centesimo più, centesimo meno) ed ho uno spazio di 4.5x6.5m (circa). L'inclinazione è bassa (il cellulare dice 1-2°) ma non credo sia un problema sollevarli per raggiungere quella ottimale (siamo in zona campeggi, nessun vincolo paesaggistico, credo).

Dai miei calcoli ignoranti dovrei riuscire a montare FORSE (ma forse no, credo) 15 pannelli, per un totale di poco inferiore ai 5kWp (con pannelli monocristallino da 330Wp).
Riguardo i consumi annui i dati sono incerti: la penultima bolletta dice 4400kWh, l'ultima 6800. Per riferimento, la prima del nuovo operatore (EON) dice 400 nel mese di giugno. Quindi boh. :roll:
Consumo attualmente è 80% in fascia serale (ma l'auto che ciuccia un terzo dei consumi potrei spostarla facilmente il giorno, visto che mia moglie è quasi sempre a casa per pranzo). Il che significa un potenziale (teorico) autoconsumo del 50-55% senza cambiare altre abitudini.

Questi i dati tecnici.

Qualche mese fa mi ero imbattuto in questa iniziativa:
http://www.comunirinnovabili.it/a-tutto-sole/

In sostanza una convenzione che offre pannelli, inverter (e volendo pure accumulo, ma vabbè...) e installazione chiavi in mano. Per 5kWp, pannelli Jinko 300 (edit: 330) mono e inverter SolarEdge con ottimizzatori chiedono 8450€ (15 pannelli).
Che è più o meno la metà di quello che chiedono gli operatori nella mia zona (a mio babbo chiesero 12-13k€ per 3kWp).

Domande:
- 15 pannelli su quella tettoia mi sa che non ci stanno, right? Siamo proprio al centimetro...
- quell'iniziativa vi sembra affidabile? O è uno specchietto per le allodole? (nel senso: "Si, sono 8000€, ma nel tuo caso serve la staffa per reggere la birra del'operaio e sono altri 5000...").
- In caso i prodotti che offrono sono "buoni"? (capisco che i dati tecnici siano scarsi, ma di sicuro avete più idea di me di cosa potrebbero essere).
- Un app sul cellulare con questi dati mi dice che il rientro dovrebbe avvenire in 7 anni, che mi sembra plausibile, giusto?

By(t)e
Ultima modifica di andbad il 26/07/2019, 11:13, modificato 1 volta in totale.


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da mirko2016 »

Ti dico solo che i prezzi sono folli.
Spendi meno, sicuramente con 15 pannelli da 325 Wp stai sotto i 7500 € ivati. (Forse con solaredge poco in più)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da andbad »

mirko2016 ha scritto:Ti dico solo che i prezzi sono folli.
Spendi meno, sicuramente con 15 pannelli da 325 Wp stai sotto i 7500 € ivati. (Forse con solaredge poco in più)
Beh... da "7500 o poco più" a 8450 non mi sembra così tanta differenza.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da mirko2016 »

Ho scritto di pannelli da 325...la tua offerta è per pannelli da 300 W... c'è un sacco di differenza (poi non arrivi a 5 kW, ti fermi a 4,5)! Gli uni (325 W) costano molto più degli altri (300 W)

Guarda ad esempio l'offerta EnelX (conveniente solo per il basic, anche se si trova di meglio, per il resto è cara... comunque non fa per il tuo caso, è per dare una idea allo scendere della potenza dei moduli come cala il prezzo degli stessi)


https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... -x-edition


6,27 kW a 7690 iva inclusa....1226 € al kWp!

Però i moduli sono da 285 W (ma comunque buoni moduli)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da marco »

andbad ha scritto: Riguardo i consumi annui i dati sono incerti: la penultima bolletta dice 4400kWh, l'ultima 6800. Per riferimento, la prima del nuovo operatore (EON) dice 400 nel mese di giugno. Quindi boh. :roll:
Questo però è uno dei dati più importanti che dovresti ricavare: è il dato base sul quale si calcola il dimensionamento del futuro impianto.
Ricordo che per avere il più veloce rientro dell'investimento, il fotovoltaico deve essere leggermente abbondante (per compensare il calo di rendimento negli anni): troppo abbondante oppure scarso ti allungherà il periodo di rientro.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da andbad »

mirko2016 ha scritto:Ho scritto di pannelli da 325...la tua offerta è per pannelli da 300 W... c'è un sacco di differenza (poi non arrivi a 5 kW, ti fermi a 4,5)! Gli uni (325 W) costano molto più degli altri (300 W)

Guarda ad esempio l'offerta EnelX (conveniente solo per il basic, anche se si trova di meglio, per il resto è cara... comunque non fa per il tuo caso, è per dare una idea allo scendere della potenza dei moduli come cala il prezzo degli stessi)


https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... -x-edition


6,27 kW a 7690 iva inclusa....1226 € al kWp!

Però i moduli sono da 285 W (ma comunque buoni moduli)
Veramente quelli proposti sono Jinko 330. Poi non so se scrivono 330 e sono 300...
marco ha scritto:
andbad ha scritto: Riguardo i consumi annui i dati sono incerti: la penultima bolletta dice 4400kWh, l'ultima 6800. Per riferimento, la prima del nuovo operatore (EON) dice 400 nel mese di giugno. Quindi boh. :roll:
Questo però è uno dei dati più importanti che dovresti ricavare: è il dato base sul quale si calcola il dimensionamento del futuro impianto.
Ricordo che per avere il più veloce rientro dell'investimento, il fotovoltaico deve essere leggermente abbondante (per compensare il calo di rendimento negli anni): troppo abbondante oppure scarso ti allungherà il periodo di rientro.
Il problema principale è lo spazio disponibile, che non mi permette di abbondare con i kW. Io avrei puntato a metterne 6, ma a quanto mi par di capire sarà già tanto arrivare a 5.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da mirko2016 »

Andbad nel primo messaggio avevi scritto 300 W, di qui le mie considerazioni.

Se sono pannelli da 330 già il prezzo non è così folle, ma certamente non è nemmeno basso. Sì può aver di meglio.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da andbad »

mirko2016 ha scritto:Andbad nel primo messaggio avevi scritto 300 W, di qui le mie considerazioni.

Se sono pannelli da 330 già il prezzo non è così folle, ma certamente non è nemmeno basso. Sì può aver di meglio.
Vero, avevo scritto male (anche se due righe più sopra avevo scritto bene). Scusa.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da marcober »

adlial della stima consumi annui operatore..avrai ben una lettura REALE a meta 2018 in una boletta degli ultimi 12 mesi, no?..ora fai al lettura reale TU cul contatore e poi dividi pe ril numero dei mesi fra le 2 letture esai quando consumi
il FV corretto è qyuello che in 12 mesi ti produce 10-205 in piu di quanto cosumi.
Se poi prevedi aumento consumi..ovvio devi tenerne conto.
oggi si deve spendere 1500 euro al kw ivato istallato.
la potenza per pannello conta poco..serve solo se è necessario salire di potenza su spazio ridotto..ma in tal caso si usano pannelli di gamma, come Sunpower...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: E fotovoltaico sia: che ne pensate di ComuniRinnovabili.it?

Messaggio da andbad »

marcober ha scritto:adlial della stima consumi annui operatore..avrai ben una lettura REALE a meta 2018 in una boletta degli ultimi 12 mesi, no?..ora fai al lettura reale TU cul contatore e poi dividi pe ril numero dei mesi fra le 2 letture esai quando consumi
il FV corretto è qyuello che in 12 mesi ti produce 10-205 in piu di quanto cosumi.
Se poi prevedi aumento consumi..ovvio devi tenerne conto.
oggi si deve spendere 1500 euro al kw ivato istallato.
la potenza per pannello conta poco..serve solo se è necessario salire di potenza su spazio ridotto..ma in tal caso si usano pannelli di gamma, come Sunpower...
Appunto: ho uno spazio limitato (circa 4,5x6,5m) e mi par di capire che molto sopra i 330W per pannello (2x1m) non si vada, per lo meno a prezzi umani.
Riguardo al consumo, ho preso i dati dell'ultima bolletta, dove vengono indicati i consumi annuali. Il problema è che nel frattempo mi hanno cambiato il contatore, quindi la lettura dell'anno scorso è inutile ai fini del calcolo che suggerisci.

EDIT: ho fatto con la prima lettura utile del nuovo contatore (ultimi 8 mesi): siamo intorno ai 7000kWh annui.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”