Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da artattack »

Si esatto.. Qualcuno viaggia per lavoro e ha bisogno di non perdere tempo ed evitare sorprese. Per gli altri ottimo approccio evWay!

PCC è lo strumento che va a coprire un buco tecnologico che hanno quasi tutte le case automobilistiche ovvero di pubblicare informazioni sullo stato della macchina remotamente con frequenza sufficiente. Per questo richiede OBD, un telefono muletto, apikey Google,eccc... e le informazioni le va a prendere direttamente dall'auto. Funziona molto bene ed ha un'app già stabile (solo per Nissan/Renault e Android)

abetterrouteplanner ha un'approccio più futuristico (ma ancora acerbo) ed è adatto al momento per Tesla che pubblica dati stato auto remotamente in continuazione. Non ti serve altro che la pagina web aperta sul computer di bordo(niente OBD e cellulari muletto!). Inoltre stima la tabella di marcia sulla base dei consumi condivisi dai viaggi degli altri utenti.


Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da Paul The Rock »

chionweb ha scritto:Leggendo tutti i post mi sembra che si stia perdendo il senso del viaggio. Mi spiego: ho ascoltato una intervista a Evway e al loro concetto della navigazione assistita nell'app. In pratica, e io l'ho usata, tu parti e guidi e in ogni momento vedi le informazioni delle 5 stazioni disponibili e attivabili intorno a te, in tempo reale, con indicazione della direzione, distanza, potenza. Quindi, si viaggia e in base al proprio stile di guida, umore, condizioni, o altri paramertri come voler far la spesa o fermarsi a mangiare nel frattempo, uno decide se ha voglia o meno di ricaricare dove gli viene segnalato, magari scoprendo cose nuove o colonnine che fino a ieri sera non c'erano. Il viaggio è la bellezza, non seguire le tabelle di un'app.
Ma non dovremmo essere noi che decidiamo come viaggiare e non farcelo dire da un plugin ? ma la bellezza e unicità dei diversi stili di guida vengono appiattiti da algoritmi ? se io ho uno struimento che mi dice in tempo reale, disponibilità comprese, in tutta Europa dove sono le stazioni più vicine a me, percheè devo tornare alle "tabelle di marcia" dei secoli scorsi ?
Scusate, ma io preferisco essere al comando della mia vettura e del mio viaggio, avendo le info che ho bisogno quando le ho bisogno. Poi vedo che qui sono molti i fan della AI che comanda come dobbiamo guidare. Buona serata
Hai ragione. Infatti l'idea di base è quella. Ma non sempre puoi semplicemente farti guidare da dove sei... perché se per esempio devi fare un viaggio in giornata devi avere a monte quantomeno l'idea secondo me di dove puoi caricare magari in un certo modo (es. Fast) per garantire un tempo di percorrenza indicativo. Perché se devo andare da A a B ed arrivare per una certa ora, magari devo sapere dove posso caricare fast prima di partire, perché se poi mi ritrovo nella situazione di caricare solo in AC e mi tocca stare fermo 2-3 ore perché guardo quando caricare solo mentre viaggio?
Diverso è se il viaggio non richiede orari precisi o ha l'agio di poterci impiegare più tempo, allora la tua soluzione secondo me è l'ottimale per goderselo a pieno.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da chionweb »

si questa.
mi sembra che perdere tempo a cercare prima di partire dove caricare a destinazione o in viaggio, o farsi dire da un algoritmo quale deve essere il mio stile di guida, tolga tutto il senso del viaggio. Ovviamente anche io ho le mie 20 stazioni conosciute e preferite, ma sapere quali sono le stazioni nelle vicinanze, quali gratuite e quali a pagamento, quali lbere e quali no, senza uscire dall'app mi è utile. Mi sembra che tutte le altre app vi rimandano su altri navigatori dove le info dei colonnine nelle vicinanze sono assenti. Ho visto anche dei qr per comunicare lo stato delle stazioni fast enelx, duplicando le info di disponibilità vià esistenti in tempo reale, non in base alle segnalazioni casuali. Vero che c'è spazio per tutti, ma come sempre l'Italia si dimostra frammentata nelle iniziative, influenzata da pochi e disinformati soggetti della prima ora, che ora che il mercato esplode non hanno idea di come andare oltre il valore dei kWh o dei biberonaggio gratuiti. In questo mese di Luglio ho fatto più di 10.000 km in solo elettrico, più in Europa che in Italia, e la pluralità dei providers è fondamentale così come la disponibilità di info affidabili in tempo reale, ma soprattutto, quando non si conosce il territorio, di come discriminare fra 10 stazioni nel giro di 2 km.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da andbad »

Sto provando abetterrouteplanner, idea interessante. Tutta da valutare l'attendibilità, però. A naso il consumo mi sembra un po' troppo elevato. Però aggiustando i valori mi sembra più consono.
Devo provare ad associarlo a LeafSpy, per vedere come rende in real time. Come programmazione mi sembra abbastanza valido, anche se l'immediatezza di PCC è superiore.

Il problema di questi tool (EvCalc, ABRP, PCC, ecc...) è sempre il DB dei punti di ricarica a cui si appoggiano. C'è troppa frammentazione.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
artattack
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 13/04/2018, 9:33

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da artattack »

io proverò abetterrouteplanner fra un paio di settimane per un viaggio di 300km usando i dati Live attesi/pianificati del viaggio ABRP e in split screen l'app di ZeServices Renault dove viene pubblicato il SOC ogni circa 10 minuti in auto refresh. Giusto per capire se ci siamo.
Il mio è un viaggio di piacere e non ho bisogno di raschiare il KWh e/o i minuti. Mi basta solo sapere ogni 10 minuti se sono in linea con i consumi senza attaccare cavi/OBD/muletti..
Credo che il tutto sarà ancora acerbo ma credo anche che sarà la modalità standard fra un pò di anni. Immaginate App dedicata su Apple Car Play o Android Auto e pubblicazione SOC dell'auto remota ogni almeno minuto (in stile Tesla) e ABRP sarebbe già sufficiente
Renault Zoe Intens - R90 - 41KWh - Full Optional
Askoll ES3 EVO
FV 3KWp

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da Alewhatsup »

andbad ha scritto:Sto provando abetterrouteplanner, idea interessante. Tutta da valutare l'attendibilità, però. A naso il consumo mi sembra un po' troppo elevato. Però aggiustando i valori mi sembra più consono.
Devo provare ad associarlo a LeafSpy, per vedere come rende in real time. Come programmazione mi sembra abbastanza valido, anche se l'immediatezza di PCC è superiore.

Il problema di questi tool (EvCalc, ABRP, PCC, ecc...) è sempre il DB dei punti di ricarica a cui si appoggiano. C'è troppa frammentazione.

By(t)e
In effetti utilizzando, ad esempio, l’algoritmo per la Leaf 2018 mi da 18 kwh/100 km andando a 110 kmh... mi sembra tantino come consumo.... no?!?
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale app utilizzare per pianificare un viaggio in elettrico

Messaggio da Paul The Rock »

Alewhatsup ha scritto:
andbad ha scritto:Sto provando abetterrouteplanner, idea interessante. Tutta da valutare l'attendibilità, però. A naso il consumo mi sembra un po' troppo elevato. Però aggiustando i valori mi sembra più consono.
Devo provare ad associarlo a LeafSpy, per vedere come rende in real time. Come programmazione mi sembra abbastanza valido, anche se l'immediatezza di PCC è superiore.

Il problema di questi tool (EvCalc, ABRP, PCC, ecc...) è sempre il DB dei punti di ricarica a cui si appoggiano. C'è troppa frammentazione.

By(t)e
In effetti utilizzando, ad esempio, l’algoritmo per la Leaf 2018 mi da 18 kwh/100 km andando a 110 kmh... mi sembra tantino come consumo.... no?!?
Il limite di ABRP sta proprio nel fatto che devi mettere tu il valore del consumo "realistico" per il tuo stile di guida per fargli fare i calcoli più precisi. Altrimenti va di stima con un valore medio che hanno impostato che comunque mi sembra conservativo (e ci sta, meglio conservativo che aggressivo).
La soluzione migliore è sempre quella di collegare un tongle OBD all'apposita porta in moda da avere i dati in tempo reale, per far sì che si adatta con la reale situazione della batteria e del consumo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”