Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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marco
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: Per Carlo: lo spoilerino non va in garage.
In quel caso basta tenere la luce del garage sempre accesa :lol:


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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da andbad »

Eletraxi ha scritto:La batteria, (ausiliaria) 12V dentro il cofano del motore della mia Leaf 2018, al ritorno dalle ferie l'ho trovata scarica.
con un'altra batteria che avevo di scorta l'ho ricaricata ed è ripartito tutto ! dal quadro strumenti alle luci ecc.
la batteria 40 kWh era diminuita solo di qualche punto in %,
in ogni caso una bella seccatura, alle prossime ferie la uso, ma se la lascio in garage meglio mettere sotto carica la batteria ausiliaria 12V ?! ;)

leggendo l'amministratore Marco in altri messaggi ho capito che la batteria ausiliaria è un componente sensibile,
prima che manifesti qualche avaria sarebbe bene/corretto sostituirla entro il terzo anno di vita ?
si può sostituirla con una più potente o con amperaggio più alto ?
purtroppo il punto di ancoraggio non permette l'installazione di batterie più grandi :(
Per evitare che si scarichi, se lasci l'auto inutilizzata per diverse settimane, basta programmare il condizionatore perché si avvii per pochi minuti, una volta ogni 2-3 giorni. Quando si avvia la climatizzazione, infatti, si avvia anche la ricarica della batteria a 12v dalla batteria di trazione.

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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da Udedeah »

ma la batteria di trazione non tende a scaricarsi anch’essa quando la macchina resta ferma parecchio tempo?
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andbad
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da andbad »

Udedeah ha scritto:ma la batteria di trazione non tende a scaricarsi anch’essa quando la macchina resta ferma parecchio tempo?
Si, ma molto molto poco. Basta lasciarla intorno al 60-70% e con questo trucchetto puoi stare via anche diverse settimane senza preoccupazioni.

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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da Eletraxi »

andbad ha scritto:Per evitare che si scarichi, se lasci l'auto inutilizzata per diverse settimane, basta programmare il condizionatore perché si avvii per pochi minuti, una volta ogni 2-3 giorni. Quando si avvia la climatizzazione, infatti, si avvia anche la ricarica della batteria a 12v dalla batteria di trazione.
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ottimo ! proverò senz'altro, grazie. :D
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da roberto72 »

gianni.ga ha scritto::P
robertocr ha scritto: forse consigliano di usare i manutentore che carica attraverso la presa 12 v. (come quelli per le moto) sempre che sia sotto tensione h24.
Confermo.
nel we guardo se la Leaf ha l'accendisigari sempre alimentato.
Capito, quindi volevate usare la presa accendisigari come ingresso per alimentare la 12v...non sapevo che ci fossero alimentatori da utilizzare in quel modo.
Dubito che la presa accendisigari sia sempre alimentata dalla 12v, perché quando si spenge l’auto e il Telefono è collegato alla presa accendisigari, la carica si interrompe
Ultima modifica di roberto72 il 16/09/2019, 7:55, modificato 1 volta in totale.
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gianni.ga
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da gianni.ga »

Nella c5 del 2013 ne ho aggiunta una io nel vano portaoggetti.
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MauroTassinari
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da MauroTassinari »

C'é una via di mezzo: Riprogettare solo le parti più energivore: servofreno e servosterzo e lasciare a 12V l'elettronica (che ha bisogno di tensioni ben stabili)
Io ho avuto problemi simili con Saxo ed ho risolto "spegnendo" i servizi sopracitati (ma è un veicolo molto + leggero)
Adam
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da Adam »

maurom ha scritto:@ gianni:
l'ultimo capoverso del capitolo 'Ricarica batteria da 12 volt' dove dice "Quando....POTREBBE ESSERE RICARICATA..." trae in inganno in quanto fa pensare che la batt. 12 volt, durante un sosta prolungata, venga regolarmente e automaticamente caricata dalla batt. di potenza.
Sta di fatto che durante le soste prolungate la carica automatica dalla batteria di potenza alla batt. 12 volt non avviene.
Invece mi è successo 2 volte di vedere la prima luce a destra (vista dall'esterno) lampeggiare, non ho fatto in tempo a fare una foto che nel frattempo che prendevo il telefono ha smesso facendo lo stesso "clack" che si sente staccando il cavo e non era in carica.
Credo non ci siano dubbi che la batteria di trazione di tanto in tanto si attivi per ricaricare la 12V, e pensare che nel mio caso l'auto era ferma da meno di 24 ore ed ho anche il pannellino solare :roll:
Un altro segnale che la 12V sta per scaricarsi è che ultimamente lo smart entry sta facendo cilecca un po' troppo spesso.
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gianni.ga
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Re: Leaf 2019 morta in parcheggio perché non caricava batteria 12 V

Messaggio da gianni.ga »

Cos'è lo smart entry?
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