Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

NOTA: Discussione spinoff di: info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html e nuove-aperture-lidl-t3316-50.html
Dal 2019, dopo alcuni esperimenti casuali con vari fornitori, Lidl Italia si è stabilizzata ed installa sempre le colonnine di marca SWARCO.

La potenza totale della colonnina è dichiarata in alto a destra (di solito 22 kW) che vengono equamente divise se le auto in carica sono due (le Swarco hanno 2 prese tipo2) anche se una delle due auto dovesse prelevare meno di 11kW.
Ma il motivo per cui scrivo questo post è fare il punto sull'erogazione per lo meno STRANA che capita alle auto monofase o bifase (praticamente tutte, tranne la Zoe).
Infatti ho notato che nella mia Leaf 2018 vengono erogati solo 4.5 kW (cioè 20 ampere) invece dei 6 kW (32 ampere) che dovrebbero essere.

Voglio dunque fare un sondaggio di cosa prelevano le varie macchine, in modo da contattare SWARCO (o Lidl) e chiedergli se la cosa è voluta.

VELOCITA' DI RICARICA VERIFICATA:

zoe: 13 (OK)
leaf: 4.5 (doveva caricare a 6)
kona: 4.5 (doveva caricare a 7)
Ioniq: ? (doveva caricare a 7.4)
soul: 4.2 (doveva caricare a 7.4)
classe b: ? (doveva caricare a 11)
i3: 4.5 monofase, 11 con cavo trifase
ipace: ? (doveva caricare a 7)
smart 4: ? (doveva caricare a 4)
smart 22: ? (doveva caricare a 7)
models (11+11) : ? (doveva caricare a 22)
models (16.5) : ? (doveva caricare a 11)
modelx: ? (doveva caricare ad 11)
model3: 11 (OK)
etron (11): ? (doveva caricare a 22)
etron (22): ? (doveva caricare ad 11)
wv egolf (2017; 3.7+3.7): 7.4 (OK) post61657.html#p61598
vw eup: ? (doveva caricare a 6)
Mini: ?

NOTA: riporto solo le >3.4 kW, a meno che costoro risultasse caricano pure a meno...
Ultima modifica di selidori il 05/09/2022, 12:13, modificato 11 volte in totale.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da Deen »

Io avevo aperto un tipico simile info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Io avevo aperto un tipico simile info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html
Hai ragione, anche se quello era una discussione a metà strada fra la visualizzazione su schermo (per il quale è stato aperto questo topic info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html ) e quanto preleva la singola macchina.
Ad ogni modo sono molto simili, veda l'amministratore se unirli e con che titolo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: wv egolf (7): 4.5 (doveva caricare a 6) post61657.html#p61598
wv egolf (6+6): 7 (doveva caricare a 11) post61657.html#p61598
Selidori scusa ma non ho capito nulla... Perché due e-Golf? E perché nella seconda c’è scritto 6+6 e che doveva caricare a 11? Nessuna e-Golf carica a 11 kW... https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017 La prima versione con batteria da 24 kW inoltre caricava monofase a 16A, quindi massimo a 3,7 kW https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... gen-e-golf
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto: wv egolf (7): 4.5 (doveva caricare a 6) post61657.html#p61598
wv egolf (6+6): 7 (doveva caricare a 11) post61657.html#p61598
Selidori scusa ma non ho capito nulla... Perché due e-Golf? E perché nella seconda c’è scritto 6+6 e che doveva caricare a 11? Nessuna e-Golf carica a 11 kW... https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017 La prima versione con batteria da 24 kW inoltre caricava monofase a 16A, quindi massimo a 3,7 kW https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... gen-e-golf
Hai ragione, ricordavo male.
Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Ho corretto, grazie!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Beh da caricare a 3,5 a 7 c’è una bella differenza... io la sento molto :)

Comunque mi sa che hai corretto male perché hai messo 4,5 e non 7
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto: Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Beh da caricare a 3,5 a 7 c’è una bella differenza... io la sento molto :)

Comunque mi sa che hai corretto male perché hai messo 4,5 e non 7
Ho messo 4.5 perchè quello è il valore che caricano della LIDL/SWARCO che è il tema della discussione o forse ho capito male il tuo post nell'altro thread dove ne parli.
Insomma, quanto carica la VW egolf da SWARCO?
Ragionandoci, se il limite è 20 ampere per ogni fase, perchè la EGOLF non dovrebbe dunque prelevare 16+16 ed arrivare a 7kW totali? Tutto torna.
Non solo, si nota che tutti questi valori (16A su 2 di 3 fasi, oppure 20A per fase (come Smart)) sono 'protezionismo' tedesco per agevolare Smart, VW, Mercedes, ecc compatibile con la nazionalità di Lidl (tedesca) e Swarco (austriaca).... potrebbe essere tutto voluto, allora. Non dico per favorire solo i tedeschi ma almeno per NON sfavorirli.
E chi carica a 32 Ampere su una fase è tagliato fuori (anche se poi se arriva uno con 3 fasi a 32 ampere come Zoe, tutto è al massimo.... boh...).

Intanto ho RI-RI corretto, grazie!
Ultima modifica di selidori il 07/09/2019, 16:01, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da marco »

Infatti, tutti tedeschi e si prospetta in effetti un accordo sottobanco: Leaf ed e-Golf rappresentano due modi diversi di vedere il caricatore da 7 kW, e la seconda sta vincendo sia sulle Swarco che sulle Enel X a bassa potenza.

Edit: c'è però da dire che il vero vincente in tutta la faccenda è sempre Renault con Zoe, ma anche Smart (sempre tedesca :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da marcober »

Selidori..la butto li.

Per Norma CEI non puoi sbilanciare piu di 6 kW al contatore.
Dunque chi carica 32A monofase , sbilancia oltre il consentito..se invece carichi 7,4 su due fasi, no..ecco perche i tedeschi hanno scelto quela strada, prche è unica percorribile legalmente (in Italia ma penos che tali norme tecniche siano abbastanza allineate).
Dunque per essere conformi a CEI le colonnine dovrebbero, se sentono una chiamata monofase, tagliare a 26 A..se magari non sono tarabili per ogni potenza ma a gradini..e magari il piu vicino a 26 fosse 20 A?
Ultima modifica di marcober il 07/09/2019, 16:26, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

In effetti questa potrebbe essere una spiegazione tecnica, ma se così fosse, praticamente in Germania (e nei paesi allineati) non sarà più possibile caricare >6kW monofase se non con impianto monofase.

E come fanno allora tutte le altre colonnine (scame, sneider, ducati, eneldrive, evad, tesla TDC, ecc ecc) ad erogare fino a 7 kW per fase?
Non sfasano di >6 le altre due fasi non usate?

Vuoi dirmi che hanno un trasformatore che converte in una fase unica e poi 'riestrae' la potenza parziale bilanciandole dalle 3 separate ? (non so neppure come si chiami e come avvenga tale processo!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Lidl”