Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20537
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
NOTA: Discussione spinoff di: info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html e nuove-aperture-lidl-t3316-50.html
Dal 2019, dopo alcuni esperimenti casuali con vari fornitori, Lidl Italia si è stabilizzata ed installa sempre le colonnine di marca SWARCO.
La potenza totale della colonnina è dichiarata in alto a destra (di solito 22 kW) che vengono equamente divise se le auto in carica sono due (le Swarco hanno 2 prese tipo2) anche se una delle due auto dovesse prelevare meno di 11kW.
Ma il motivo per cui scrivo questo post è fare il punto sull'erogazione per lo meno STRANA che capita alle auto monofase o bifase (praticamente tutte, tranne la Zoe).
Infatti ho notato che nella mia Leaf 2018 vengono erogati solo 4.5 kW (cioè 20 ampere) invece dei 6 kW (32 ampere) che dovrebbero essere.
Voglio dunque fare un sondaggio di cosa prelevano le varie macchine, in modo da contattare SWARCO (o Lidl) e chiedergli se la cosa è voluta.
VELOCITA' DI RICARICA VERIFICATA:
zoe: 13 (OK)
leaf: 4.5 (doveva caricare a 6)
kona: 4.5 (doveva caricare a 7)
Ioniq: ? (doveva caricare a 7.4)
soul: 4.2 (doveva caricare a 7.4)
classe b: ? (doveva caricare a 11)
i3: 4.5 monofase, 11 con cavo trifase
ipace: ? (doveva caricare a 7)
smart 4: ? (doveva caricare a 4)
smart 22: ? (doveva caricare a 7)
models (11+11) : ? (doveva caricare a 22)
models (16.5) : ? (doveva caricare a 11)
modelx: ? (doveva caricare ad 11)
model3: 11 (OK)
etron (11): ? (doveva caricare a 22)
etron (22): ? (doveva caricare ad 11)
wv egolf (2017; 3.7+3.7): 7.4 (OK) post61657.html#p61598
vw eup: ? (doveva caricare a 6)
Mini: ?
NOTA: riporto solo le >3.4 kW, a meno che costoro risultasse caricano pure a meno...
Dal 2019, dopo alcuni esperimenti casuali con vari fornitori, Lidl Italia si è stabilizzata ed installa sempre le colonnine di marca SWARCO.
La potenza totale della colonnina è dichiarata in alto a destra (di solito 22 kW) che vengono equamente divise se le auto in carica sono due (le Swarco hanno 2 prese tipo2) anche se una delle due auto dovesse prelevare meno di 11kW.
Ma il motivo per cui scrivo questo post è fare il punto sull'erogazione per lo meno STRANA che capita alle auto monofase o bifase (praticamente tutte, tranne la Zoe).
Infatti ho notato che nella mia Leaf 2018 vengono erogati solo 4.5 kW (cioè 20 ampere) invece dei 6 kW (32 ampere) che dovrebbero essere.
Voglio dunque fare un sondaggio di cosa prelevano le varie macchine, in modo da contattare SWARCO (o Lidl) e chiedergli se la cosa è voluta.
VELOCITA' DI RICARICA VERIFICATA:
zoe: 13 (OK)
leaf: 4.5 (doveva caricare a 6)
kona: 4.5 (doveva caricare a 7)
Ioniq: ? (doveva caricare a 7.4)
soul: 4.2 (doveva caricare a 7.4)
classe b: ? (doveva caricare a 11)
i3: 4.5 monofase, 11 con cavo trifase
ipace: ? (doveva caricare a 7)
smart 4: ? (doveva caricare a 4)
smart 22: ? (doveva caricare a 7)
models (11+11) : ? (doveva caricare a 22)
models (16.5) : ? (doveva caricare a 11)
modelx: ? (doveva caricare ad 11)
model3: 11 (OK)
etron (11): ? (doveva caricare a 22)
etron (22): ? (doveva caricare ad 11)
wv egolf (2017; 3.7+3.7): 7.4 (OK) post61657.html#p61598
vw eup: ? (doveva caricare a 6)
Mini: ?
NOTA: riporto solo le >3.4 kW, a meno che costoro risultasse caricano pure a meno...
Ultima modifica di selidori il 05/09/2022, 12:13, modificato 11 volte in totale.
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Io avevo aperto un tipico simile info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20537
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Hai ragione, anche se quello era una discussione a metà strada fra la visualizzazione su schermo (per il quale è stato aperto questo topic info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html ) e quanto preleva la singola macchina.Deen ha scritto:Io avevo aperto un tipico simile info-indicazioni-colonnine-swarco-t4972.html
Ad ogni modo sono molto simili, veda l'amministratore se unirli e con che titolo.
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Selidori scusa ma non ho capito nulla... Perché due e-Golf? E perché nella seconda c’è scritto 6+6 e che doveva caricare a 11? Nessuna e-Golf carica a 11 kW... https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017 La prima versione con batteria da 24 kW inoltre caricava monofase a 16A, quindi massimo a 3,7 kW https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... gen-e-golfselidori ha scritto: wv egolf (7): 4.5 (doveva caricare a 6) post61657.html#p61598
wv egolf (6+6): 7 (doveva caricare a 11) post61657.html#p61598
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20537
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Hai ragione, ricordavo male.Deen ha scritto:Selidori scusa ma non ho capito nulla... Perché due e-Golf? E perché nella seconda c’è scritto 6+6 e che doveva caricare a 11? Nessuna e-Golf carica a 11 kW... https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... olf-my2017 La prima versione con batteria da 24 kW inoltre caricava monofase a 16A, quindi massimo a 3,7 kW https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... gen-e-golfselidori ha scritto: wv egolf (7): 4.5 (doveva caricare a 6) post61657.html#p61598
wv egolf (6+6): 7 (doveva caricare a 11) post61657.html#p61598
Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Ho corretto, grazie!
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Beh da caricare a 3,5 a 7 c’è una bella differenza... io la sento moltoselidori ha scritto: Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Comunque mi sa che hai corretto male perché hai messo 4,5 e non 7
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20537
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Ho messo 4.5 perchè quello è il valore che caricano della LIDL/SWARCO che è il tema della discussione o forse ho capito male il tuo post nell'altro thread dove ne parli.Deen ha scritto:Beh da caricare a 3,5 a 7 c’è una bella differenza... io la sento moltoselidori ha scritto: Ma quindi le due egolf hanno lo stesso (misero) caricabatterie? (x2 la seconda versione). Che peccato...
Comunque mi sa che hai corretto male perché hai messo 4,5 e non 7
Insomma, quanto carica la VW egolf da SWARCO?
Ragionandoci, se il limite è 20 ampere per ogni fase, perchè la EGOLF non dovrebbe dunque prelevare 16+16 ed arrivare a 7kW totali? Tutto torna.
Non solo, si nota che tutti questi valori (16A su 2 di 3 fasi, oppure 20A per fase (come Smart)) sono 'protezionismo' tedesco per agevolare Smart, VW, Mercedes, ecc compatibile con la nazionalità di Lidl (tedesca) e Swarco (austriaca).... potrebbe essere tutto voluto, allora. Non dico per favorire solo i tedeschi ma almeno per NON sfavorirli.
E chi carica a 32 Ampere su una fase è tagliato fuori (anche se poi se arriva uno con 3 fasi a 32 ampere come Zoe, tutto è al massimo.... boh...).
Intanto ho RI-RI corretto, grazie!
Ultima modifica di selidori il 07/09/2019, 16:01, modificato 1 volta in totale.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Infatti, tutti tedeschi e si prospetta in effetti un accordo sottobanco: Leaf ed e-Golf rappresentano due modi diversi di vedere il caricatore da 7 kW, e la seconda sta vincendo sia sulle Swarco che sulle Enel X a bassa potenza.
Edit: c'è però da dire che il vero vincente in tutta la faccenda è sempre Renault con Zoe, ma anche Smart (sempre tedesca )
Edit: c'è però da dire che il vero vincente in tutta la faccenda è sempre Renault con Zoe, ma anche Smart (sempre tedesca )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Selidori..la butto li.
Per Norma CEI non puoi sbilanciare piu di 6 kW al contatore.
Dunque chi carica 32A monofase , sbilancia oltre il consentito..se invece carichi 7,4 su due fasi, no..ecco perche i tedeschi hanno scelto quela strada, prche è unica percorribile legalmente (in Italia ma penos che tali norme tecniche siano abbastanza allineate).
Dunque per essere conformi a CEI le colonnine dovrebbero, se sentono una chiamata monofase, tagliare a 26 A..se magari non sono tarabili per ogni potenza ma a gradini..e magari il piu vicino a 26 fosse 20 A?
Per Norma CEI non puoi sbilanciare piu di 6 kW al contatore.
Dunque chi carica 32A monofase , sbilancia oltre il consentito..se invece carichi 7,4 su due fasi, no..ecco perche i tedeschi hanno scelto quela strada, prche è unica percorribile legalmente (in Italia ma penos che tali norme tecniche siano abbastanza allineate).
Dunque per essere conformi a CEI le colonnine dovrebbero, se sentono una chiamata monofase, tagliare a 26 A..se magari non sono tarabili per ogni potenza ma a gradini..e magari il piu vicino a 26 fosse 20 A?
Ultima modifica di marcober il 07/09/2019, 16:26, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20537
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
In effetti questa potrebbe essere una spiegazione tecnica, ma se così fosse, praticamente in Germania (e nei paesi allineati) non sarà più possibile caricare >6kW monofase se non con impianto monofase.
E come fanno allora tutte le altre colonnine (scame, sneider, ducati, eneldrive, evad, tesla TDC, ecc ecc) ad erogare fino a 7 kW per fase?
Non sfasano di >6 le altre due fasi non usate?
Vuoi dirmi che hanno un trasformatore che converte in una fase unica e poi 'riestrae' la potenza parziale bilanciandole dalle 3 separate ? (non so neppure come si chiami e come avvenga tale processo!).
E come fanno allora tutte le altre colonnine (scame, sneider, ducati, eneldrive, evad, tesla TDC, ecc ecc) ad erogare fino a 7 kW per fase?
Non sfasano di >6 le altre due fasi non usate?
Vuoi dirmi che hanno un trasformatore che converte in una fase unica e poi 'riestrae' la potenza parziale bilanciandole dalle 3 separate ? (non so neppure come si chiami e come avvenga tale processo!).