Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Matteo90
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/09/2019, 23:30
Località: Ponsacco
Veicolo: Zoe R135 Intens

Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da Matteo90 »

Scusate la mia ignoranza... studiando sul forum e su Internet ho capito a grandi linee cosa sono PCC, CanZE (anche se non ho capito bene perché PCC sia tanto elogiato, se CanZE fa all'incirca le stesse cose?) e ho capito che entrambi i sistemi necessitano di un dispositivo OBD.
Non ho però capito cosa sia la RangeAnxietyPatch, come si ottiene e perché serve per usare il PCC.

Sto per acquistare una Zoe Q210 con batteria upgradata a 41 kWh; il dispositivo per sfruttare al massimo l'autonomia, qualunque mi consigliate, servirà per la Zoe.

Grazie tante a tutti in anticipo



aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da aZoenzo »

Potresti immaginare CanZE come l'elenco dei risultati delle analisi del sangue e PCC il dottore che utilizza quei dati per farti stare meglio.
Puoi usare solo CanZE se vuoi, ma poi devi farti la terapia da solo....
Con PCC non ti devi preoccupare di nulla: Imposti la destinazione e ti dice se puoi arrivarci o no con l'attuale carica e ti dice anche a che velocità massima potrai affrontare il viaggio. Mentre ricarichi se hai una destinazione impostata ti dice quando puoi staccarti per partire ed avere energia giusta per arrivare a destinazione.
Mentre guidi ti dice se stai mantenendo la velocità giusta per arrivare a destinazione con i kWh residui programmati.
Entrambi leggono i dati dal OBD2, ma CanZE te li mostra solo, PCC li utilizza.
Spero di averti chiarito le idee e non confuso ancor di più...
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da gianni.ga »

La range anxiety patch è un cartoncino ritagliato che si mette sulla Leaf 30 per non vedere l'indovinometro, ma si può fare in casa anche per gli altri modelli che usano pcc. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da selidori »

aZoenzo è un'altro di quelli che in ogni post che fa, me ne innamoro!
A parte la sua incredibile spiegazione di CANZE vs PCC (a proposito, per completezza, se arrivasse qualcuno a chiederlo, altri lettori di dati sono LEAFSPY (per leaf), MYAMPERA (per ampera), caniOn (per iOn/Imiev/Czero), torque (per tutti) ovvero tutti corrispondenti a CANZE al quale poi c'e' una corrispondente versione di PCC), anche a me manca la spiegazione di cosa sia RangeAnxietyPatch
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da andbad »

Carina la metafora del dottore. :)
Aggiungo solo che RangeAnxietyPatch è uno scherzo, è solo un foglio che copre la percentuale della batteria e l'indovinometro sul cruscotto per far capire che sono informazioni inutili e fuorvianti se usi PCC.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da ErosLazzarini »

Matteo90 ha scritto:Scusate la mia ignoranza... studiando sul forum e su Internet ho capito a grandi linee cosa sono PCC, CanZE...
Dico anche io la mia dato che l'ho usata un po' la Zoe ed ho fatto qualche viaggio di cui alcuni con il PCC.

Ti hanno già detto bene altri che il Canze è una lettore di diagnostica e mostra dati anche durante il viaggio relativi all'auto.

PCC? Purtroppo non so perché forse dipende dai miei cellulari dalla mia installazione, dalla mia macchina e dal mio modo di usarli non posso essere così "entusiasta" del Pcc perché ha tanti handicap per il mio uso. L'ho preso fra i primi un po' sulla fiducia e per sponsorizzare chi ci lavora a scriticizzare questo settore ma non ne ho fatto granché uso fino ad oggi.
La "patch" del Pcc è invece una pezzo di carta o simili che copre la zona dove viene mostrata l'autonomia sul cruscotto, nella intenzione del creativo per evitare di guardare quel numero e guardare altro sul display del dello smartphone più valido. Tutto qua.
Mio consiglio quando avrai l'auto.
Non so di dove sei ma mi auguro che hai vicino qualche altro utente con Zoe e PCC e vedi di persona come ti va per qualche giorno poi lo prendi.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cos'è e come si ottiene la RangeAnxietyPatch per PCC

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Carina la metafora del dottore. :)
Aggiungo solo che RangeAnxietyPatch è uno scherzo, è solo un foglio che copre la percentuale della batteria e l'indovinometro sul cruscotto per far capire che sono informazioni inutili e fuorvianti se usi PCC.
Avevo visto le foto ma non avevo capito di questa genialata:
30656419_2074832162794964_3258166747705901056_n.jpg
30656419_2074832162794964_3258166747705901056_n.jpg (37.7 KiB) Visto 2183 volte
l'autore di PCC è un verio genio (non a caso si chiama Leonardo) anche di markting e trovate strane, ecco perchè si è inventato questo scherzo.

Altra foto dal cruscotto leaf:
37824414_2147967015481478_5150266194267209728_n.jpg
37824414_2147967015481478_5150266194267209728_n.jpg (89.29 KiB) Visto 2183 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”