Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
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Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
(Ecco, ora rischio l'espulsione dal forum...)
Dicevo, se un phev:
Assicurasse 50-60 km reali in elettrico, con velocità di crociera fino a 90-100 km/ora, in modo da andarci al lavoro e girare la città a zero emissioni
In misto consumasse poco, sotto i 3l/100 km, ed emettesse sotto i 30 Gr di CO2....
Sarebbe una alternativa invitante. Voi che ne pensate?
Dicevo, se un phev:
Assicurasse 50-60 km reali in elettrico, con velocità di crociera fino a 90-100 km/ora, in modo da andarci al lavoro e girare la città a zero emissioni
In misto consumasse poco, sotto i 3l/100 km, ed emettesse sotto i 30 Gr di CO2....
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Dipende da chi lo usa...se uno fa sempre tragitti piccoli e sporadicamente pochi viaggi che però son lunghi è la solita migliore...
Se invece fai spesso tragitti più lunghi (oltre i 50 km), andresti troppo a benzina.
Se invece fai spesso tragitti più lunghi (oltre i 50 km), andresti troppo a benzina.
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Un alternativa a cosa? Ci sono già i phev così se ne cerchi uno
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- roberto72
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Io penso che il PHEV si porta dietro gli svantaggi di entrambe le tecnologie.
Poca autonomia in puro EV di solito abbinata anche a una carica lenta, e manutenzione e costi fissi di un ICE anche se non si utilizza.
Adesso che le EV in commercio hanno praticamente tutte un’autonomia reale sopra I 300 km, equiparabile ad una ICE a GPL, vale la pena fare il salto di qualità.
Una volta all’anno devo fare il viaggio lungo? Una volta all’anno mi “adeguerò” alla nuova tecnologia (magari potrebbe pure piacermi imparare a godermi il viaggio), gustandomi tutti i vantaggi eV per gli altri 360 e passa giorni
Poca autonomia in puro EV di solito abbinata anche a una carica lenta, e manutenzione e costi fissi di un ICE anche se non si utilizza.
Adesso che le EV in commercio hanno praticamente tutte un’autonomia reale sopra I 300 km, equiparabile ad una ICE a GPL, vale la pena fare il salto di qualità.
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Io l'avevo , ma l'ho venduta .
Però è un meccanismo non facile da unire , non per niente toyota ci ha speso un sacco di soldi inizialmente, ora sta' monetizzando , peccato sia in ritardo con l'elettrico , ma è passata anche per l'idrogeno.
Poi guardo fiat ....
P.s. a quando il metano liquido ? Ci sono già i distributori
Però è un meccanismo non facile da unire , non per niente toyota ci ha speso un sacco di soldi inizialmente, ora sta' monetizzando , peccato sia in ritardo con l'elettrico , ma è passata anche per l'idrogeno.
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- selidori
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Ma anche i pregi: rifornimento in pochi minuti (con grande autonomia) se a benzina, doppia possibilità di trazione, guida in elettrico, rigenerazione, possibilità di azzerare i costi di rifornimento.roberto72 ha scritto:Io penso che il PHEV si porta dietro gli svantaggi di entrambe le tecnologie.
Comunque come detto ci sono i plugin da 60km, con guida accorta tutti, ma alcuni li fanno realmente anche con guida sbarazzina (come la defunta ampera o la nuova prius phev, non la vecchia pip che stava sui 30 km).
Vero del termico che ti porti sempre addietro ma non ti porti addietro 40 kWh di batterie (ma una decina) ed oramai la manutenzione e costi del termico sono ben ammortizzati, oltre al fatto che lo usi poco; infatti il tagliando costa poco anche se è comunque un furto (esattamente come le elettriche) perchè paghi la manodopera ed altri costi fissi.
Con i plugin hai anche una certa libertà psicologica di prenderla ed andare.
Io l'ho avuto ed ora che appunto le elettriche hanno raggiunto gli standard che volevo l'ho mollata, ma secondo me c'e' ancora tantissimo spazio per i plugin per chi ha esigenze particolari, e comunque se l'alternativa è diesel, meglio plugin (così come se l'alternativa è benzina, meglio ibrido).
Ultima modifica di selidori il 09/10/2019, 23:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Da possessore di plug in (ioniq) non posso far altro che confermare quanto bene si dice, in estate con temperature piu' alte solo in elettrico faccio anche 75 km con una ricarica, (in inverno a 0° una cinquantina)Gieffe ha scritto:(Ecco, ora rischio l'espulsione dal forum...)
Dicevo, se un phev:
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Sarebbe una alternativa invitante. Voi che ne pensate?
facendo casa lavoro-casa faccio 50 km al giorno, di fatto vado sempre in elettrico ma con la serenità e tranquillità che potrei andarmene dove voglio settandola in ibrida
Unico difetto, è a carica lenta! per il resto è davvero eccezionale!
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Non aggiungerei nulla di più.roberto72 ha scritto:Io penso che il PHEV si porta dietro gli svantaggi di entrambe le tecnologie.
Poca autonomia in puro EV di solito abbinata anche a una carica lenta, e manutenzione e costi fissi di un ICE anche se non si utilizza.
Adesso che le EV in commercio hanno praticamente tutte un’autonomia reale sopra I 300 km, equiparabile ad una ICE a GPL, vale la pena fare il salto di qualità.
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Il Range Extender posso quasi giustificarlo, ma deve rubare pochissimo spazio
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Io avevo una mezza idea di prendere una phev al cambio auto, ma una delle cose che mi ha frenato è che in genere causa stivaggio batterie hanno un bagagliaio ridicolo rispetto alla controparte termica.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
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Re: Se un PHEV facesse 60 km elettrici sarebbe invitante?
Le PHEV costano poco meno delle elettriche, il che toglie uno dei difetti delle EV (l'alto costo di acquisto).
Resta solo l'ansia da autonomia, ma con auto da 3-400km per carica, è solo un problema psicologico.
Un'ibrida ha senso solo se uno deve fare 50km e 800km a giorni alterni. Quindi direi ben pochi.
By(t)e
Resta solo l'ansia da autonomia, ma con auto da 3-400km per carica, è solo un problema psicologico.
Un'ibrida ha senso solo se uno deve fare 50km e 800km a giorni alterni. Quindi direi ben pochi.
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