Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

sono in attesa di una eGolf, che ho preso con una "ridotta" serie di optional, per tenere il "costo" ragionevole.

ora guardando in giro, ho visto che si possono aggiungere funzioni anche in seguito (anche fai da te..); qui volevo capire meglio la telecamera posteriore "rear view" che forse è veramente utile (anti bozzi..) e per 250€ potevo anche prendere "nativa".

vedo su internet ci sono "kit" per la funzione identica all'originale (camera annegata nello stemmino posteriore, rotante..) oppure "accrocchiate", io mi orienterei ovviamente su una "simil-originale", qua due esempi su ebay e aliexpress:

https://www.ebay.com/itm/Car-Flip-Logo- ... SwtplZ1yvG

https://s.click.aliexpress.com/e/_DmeYBkl

il prezzo in dollari sembra interessante, anche a meno di 100€ circa.. vedi sotto l'immagine, ma quante versioni ci sono? cos'e' il MIB?

mi domando se poi l'installazione sia "esente" da problemi.. un pò di manualità ce l'ho ancora..
il cavo sarà già presente nel telaio? il navigatore Discovery Media sarà abbastanza intelligente da "sentire" la presenza?

qualcuno ha esperienza in merito, idee o suggerimenti?
Screenshot_20191015_103553.png
Screenshot_20191015_103553.png (333.33 KiB) Visto 3185 volte


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

Innanzitutto di dico che per me è comodissima, non giri più la testa: guardi appena di fianco e poi il monitor, quando fai retromarcia.
Per quella cifra io l'avrei presa originale: prendendo una cinesata non verrà mai bene come l'originale, e fra il tempo che ci perdi per informarti e montarla non ci vedo una grossa convenienza.

Il mio consiglio è di sentire il concessionario, e se fai in tempo faccela inserire nel contratto: la tua soluzione credo vada meglio se compri un usato oppure un'auto che non fornisce questa funzione neanche fra gli optional.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da roberto72 »

Su un altro Forum, e su un'altra auto, c'è chi ha acquistato e installato la telecamera posteriore (al posto dell'originale che non andava più) collegata ad uno specchietto retrovisore che si installa sopra all'originale, e le immagini della telecamera le vedi su una porzione dello specchietto.
Recensione fatta dopo alcuni mesi dall'acquisto. Se non ricordo male una quarantina di Euro da Aliexpress e un po' di pazienza per passare per bene i cavi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da Carlo »

Diciamo che è una modifica fattibile, ma dei lavorare un po' sulla tappezzeria e rivestimenti della macchina. Considera che la telecamera si attiva quando inserisci la retromarcia, quindi intercettare il cavo della luce delle retro in modo che dia segnale alla telecamera e al sistema multimediale, poi smontare la copertura del portellone per installare la telecamera e fare partire il giro dei cavi che faranno portellone-scocca-plancia-sistema multimediale
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

roberto72 ha scritto:Su un altro Forum, e su un'altra auto, c'è chi ha acquistato e installato la telecamera posteriore (al posto dell'originale che non andava più) collegata ad uno specchietto retrovisore che si installa sopra all'originale, e le immagini della telecamera le vedi su una porzione dello specchietto.
Recensione fatta dopo alcuni mesi dall'acquisto. Se non ricordo male una quarantina di Euro da Aliexpress e un po' di pazienza per passare per bene i cavi.
eh, difatti avevo visto anche queste soluzioni "generiche", ma visto che ci sono le soluzioni "integrate" simil-originali, propendevo piuttosto per queste.
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

Carlo ha scritto:Diciamo che è una modifica fattibile, ma dei lavorare un po' sulla tappezzeria e rivestimenti della macchina. Considera che la telecamera si attiva quando inserisci la retromarcia, quindi intercettare il cavo della luce delle retro in modo che dia segnale alla telecamera e al sistema multimediale, poi smontare la copertura del portellone per installare la telecamera e fare partire il giro dei cavi che faranno portellone-scocca-plancia-sistema multimediale
difatti ho visto un pò le istruzioni ed i video su "internet" relativi a questa "operazione" di montaggio "post-vendita".

niente di particolamente complicato ma "lungo", se uno "e' del mestiere" e conosce come si montano/smontano queste parti. altrimenti si rischia di far danni..

certo se il cablaggio fosse stato già pre-impostato.. era la mia speranza!

per ora metto da parte l'idea e vedo come si sopravvive senza! grazie
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

Carlo ha scritto:Diciamo che è una modifica fattibile, ma dei lavorare un po' sulla tappezzeria e rivestimenti della macchina. Considera che la telecamera si attiva quando inserisci la retromarcia, quindi intercettare il cavo della luce delle retro in modo che dia segnale alla telecamera e al sistema multimediale, poi smontare la copertura del portellone per installare la telecamera e fare partire il giro dei cavi che faranno portellone-scocca-plancia-sistema multimediale
"cazzeggiando" alla grande ho visto che c'è proprio la parte di ricambio ufficiale, codice 5G1054634 (sempre che si applichi anche ad una eGolf 2019.. qui parla di Golf mk7 2017.. è la Golf 7.5?) con tanto di manuale ufficiale di montaggio multi-lingue per service center, vedi allegato.

e poi ci sono parecchi tutorial e/o informazioni ausiliari sul montaggio da parte di utenti, tipo: https://www.vwroc.com/forums/topic/2037 ... 5g1054634/ dove si "allargano" a dire che uno che ne sa monta tutto in un'oretta!!

alla fine ci sono anche dei codici da modificare sull'head unit attraverso tools ufficiali oppure un programma chiamato VCDS. e questa è tutta un'altra partita interessante! :-)
904_DEBA_5G1054634_ENG_002.pdf
(2.9 MiB) Scaricato 263 volte
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Retrofit camera posteriore "rear view" su Volkswagen e-Golf

Messaggio da Carlo »

Già il fatto di trovare una guida dettagliata ti sarà sicuramente di grande aiuto!

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”