Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
michelw
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2019, 11:09
Località: Singapore
Veicolo: BMW x6

Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da michelw »

Buongiorno a tutti,

Non sapevo dove pubblicare, pubblicato qui nella barra, quindi è possibile eliminare per favore.
Di recente, ho scoperto che i rifiuti RAEE (lavatrice, TV, computer, ecc.) Non funzionano più da diversi mesi. Quindi la domanda sta arrivando, come posso gestire questi rifiuti ingombranti?Non posso semplicemente buttare la spazzatura dal lato della strada. Come ad esempio le parti metalliche, e poi perché al loro interno racchiudono materiali altamente tossici per l’ambiente, pericolosi e inquinanti. Ma non so quali sono i criteri per la classificazione, anche dopo la classificazione, cosa devo fare?

Se un'anima devota può aiutarmi ...

Grazie in anticipo!

Update: Grazie mille per la sua risposta. Curiosamente, non ho ricevuto alcuna e-mailper questo scopo. Ho appena letto di nuovo l'argomento. Un articolo sui rifiuti elettronici su CT mi ha aiutato, voglio condividerlo con tutti, dobbiamo sapere di più sulla raccolta differenziata. . .
Ultima modifica di michelw il 14/11/2019, 10:02, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da gianni.ga »

A Imola ci sono le isole ecologiche.
ci pensano loro a dividere i rifiuti.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da Alewhatsup »

michelw ha scritto:Buongiorno a tutti,

Non sapevo dove pubblicare, pubblicato qui nella barra, quindi è possibile eliminare per favore.
Di recente, ho scoperto che i rifiuti RAEE (lavatrice, TV, computer, ecc.) Non funzionano più da diversi mesi. Quindi la domanda sta arrivando, come posso gestire questi rifiuti ingombranti?Non posso semplicemente buttare la spazzatura dal lato della strada. Come ad esempio le parti metalliche, e poi perché al loro interno racchiudono materiali altamente tossici per l’ambiente, pericolosi e inquinanti. Ma non so quali sono i criteri per la classificazione, anche dopo la classificazione, cosa devo fare?

Se un'anima devota può aiutarmi ...

Grazie in anticipo!
Ciao Michele, se devi acquistare un elettrodomestico nuovo di pari utilità (una tv nuova al posto della vecchia, un frigo che sostituisca il vecchio, una lavasciuga che sostituisca la lavatrice e asciugatrice vecchia), il rivenditore DEVE ritirare il tuo vecchio elettrodomestico, visto che nel prezzo de nuovo è inclusa una tassa per lo smaltimento dei vecchi...

Altrimenti li porti all’isola ecologica del tuo comune, alcune realtà ritirano anche a domicilio...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da roberto72 »

Io poco tempo fa ho cambiato il frigorifero.
Non potendo fare il cambio vecchio/nuovo in contemporanea, ho prima installato il nuovo (a incasso), e dopo qualche giorno mi sono trovato a dover smaltire il vecchio.
L’ho semplicemente portato al centro raccolta (o isola ecologica) della società che ritira i rifiuti, ho fornito i miei dati e mi hanno indicato dove lasciarlo. In alternativa per i grandi elettrodomestici (massimo 3) potevo anche richiedere il ritiro a domicilio, ma sarei dovuto essere presente per forza il giorno e l’ora del ritiro, decisa dalla ditta.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da selidori »

In effetti bisogna portare il rifiuto nell'isola ecologica che ti dirà il tuo ente... ma di che città sei?
Non dirmi SINGAPORE...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come E dove smaltire i rifiuti elettronici RAEE

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:ma sarei dovuto essere presente per forza il giorno e l’ora del ritiro, decisa dalla ditta.
Da me ritirano su appuntamento, lasciando rifiuti in strada davanti alla casa e senza necessità di dover essere presente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”