Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da #32 »

Salve a tutti, abbiamo deciso di effettuare una partenza improvvisata direzione Orbetello con una batteria a 94%. Velocità di crociera dagli 80 ai 110 km, arrivo con batteria a 23% ma una volta in loco scopro che esiste una colonnina in piazza ma non è attiva, quindi effettuo giro del posto con relativa pioggia scrosciante, purtroppo una volta visto il posto per poter ripartire devo cercare una colonnina che la trovo presso una struttura alberghiera ma è purtroppo una colonnina slow è carico a 6 kw, ergo mi ci vogliono 5 ore per arrivare a 80% ed essendo per quell ora le 22 sono costretto a sistemarmi presso la struttura. Purtroppo non esistono colonnine fast neanche nei paesi vicini come Cerveteri e tutto questo a mio avviso è una cosa negativa a chi si vuole affacciare nel mondo dell’ elettrico. Io sono molto amareggiato e non vi nascondo che sto maturando l idea di venderla dopo soli 3 mesi di possesso perché se devo effettuare un viaggio devo almeno avere la possibilità di poter effetttuare una ricarica veloce invece come adesso che sono forzato a rimanere in un albergo.


Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da Udedeah »

Purtroppo in casi come questi viene fuori tutta la scarsa utilità delle pole, in una combinazione letale poi con la carica monofase della Leaf.. :|
Chi ha la Leaf purtroppo è ancor più penalizzato sui viaggi e deve pianificare più degli altri, perché può contare solo sulle fast CHAdeMO; per un leafista le 22 kw sono pressoché inutili, a meno che non si abbiano alcune ore a disposizione.
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da Alewhatsup »

Come mai non hai valutato di caricare alla fast di Civitavecchia?
Con un rabbocco di 10/15 minuti potevi arrivare a destinazione con mezzo “serbatoio” e ti garantivi il rientro (o quasi)...

Non mi fido mai di arrivare a destinazione senza avere il necessario di carica per eventualmente arrivare in sicurezza alla prima fast disponibile. Poi se a destinazione c’è una pole ben venga... tempo del giretto o del pranzo e carico, ma se casomai la colonnina è impegnata o in manutenzione pazienza...

Ho imparato (con il tempo) che il piano B (ed eventualmente anche il piano C) devo sempre preventivarli... Un po’ di sbattimento per godermi a pieno il viaggio a zero emissioni e zero rumori!

Abbi fede che dopo qualche viaggio non potrai che amare l’auto elettrica... anche se ha i suoi limiti!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da gianni.ga »

Non avete una termica in casa?
Per le partenze improvvisate è meglio.
A mia figlia è successo il contrario.
Il fidanzato ha bucato e lei ha preso la leaf 24, ma non si è fidata, dietro mio consiglio, delle pole da 22 e ha fatto affidamento solo sulle fast.
Fino ad oggi tutte le fast, circa 10 ricariche, hanno sempre funzionato, tranne una che andava solo con la card.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3411
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da Kermit »

Purtroppo la costa tirrenica tra roma e Livorno non è coperta da fast se non da quella Civitavecchia. È sicuramente un'area su cui qualcuno (enel x?) dovrebbe fare investimenti, perché di utenti ce ne sarebbero parecchi, per esempio tutti i romani con seconda casa in alto Lazio/ bassa Toscana.. è veramente un mistero perché ci sono così poche fast.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da Udedeah »

gianni.ga ha scritto: Il fidanzato ha bucato e lei ha preso la leaf 24, ma non si è fidata, dietro mio consiglio, delle pole da 22 e ha fatto affidamento solo sulle fast.
Sei hai una Leaf, con le pole da 22 non ci fai niente. :|
Diciamo che in generale ste pole servono a ben poco; io gli dò un senso solo negli hotel, ristoranti o nei centri commerciali, e nei luoghi dove ci si ferma almeno un’ora o due. Ma mettere 5 pole da 22 kw una a fianco all’altra come sulla statale Pontebbana (Conegliano) non ha proprio senso, e infatti sono sempre vuote.
Ci vorrebbe sempre una fast, più una pole da utilizzare solo come ripiego in caso l’altra sia occupata
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
#32
★★★ Intenditore
Messaggi: 197
Iscritto il: 08/03/2019, 17:01
Località: Roma
Veicolo: Leaf tekna 3.0

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da #32 »

Dovrebbero migliorare mettendo le fast, essendo un viaggio improvvisato non ho pianificato bene con le alternative, prossima volta pianifico meglio e sicuramente non avrò mal di testa e problematiche varie. Auto termiche per i viaggi no ho solo questa mai più auto termiche sono fermo sulla mia idea.
Codice amico Becharge per ricarica veicolo elettrico U1E19RP
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da gianni.ga »

Scherzavi quando dicevi di volerla vendere o pensi di prendere una Kona o una Tesla?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da marco »

Udedeah ha scritto: Sei hai una Leaf, con le pole da 22 non ci fai niente. :|
Questo è un ragionamento che ho già sentito da altri che hanno appena preso la Leaf come la tua che però non condivido: in un ora butti pur sempre dentro 40 km che con un pranzo tranquillo diventano 80 km. Se pianifichi bene le soste e non hai fretta puoi utilizzare anche le pole, possibilmente alternate alle fast (e te lo dice uno che carica 3 kilowatt ed ha un'autonomia che è un terzo della tua, ma che alle pole ci ricarica comunque un paio di volte a settimana)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Roma a Orbetello purtroppo privo di fast

Messaggio da marco »

Ciao, ho rinominato e spostato nella sezione più corretta. Comunque con l'auto elettrica i viaggi vanno programmati, non è che si va a caso sperando di trovare la colonnina. Se continui a ragionare da termico, l'elettrica non fa per te: se invece imparerai a gestire il tutto, ad informarti ed a pianificare, vedrai che te ne innamorerai.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”