Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da polianto »

Ormai da un po’ di anni qualsiasi elettrodomestico si compri ti arriva con una presa schuko universale francese/tedesca, ci dicono che è così per poter produrre un solo modello per più paesi europei.
Solo quelli a bassissimo consumo come rasoi o spazzolini elettrici hanno la spina europlug a 2 pin senza messa a terra.
Per cui quando ho ritirato la mia e-UP! dal concessionario ero convito che il caricatore domestico fornito in dotazione avesse la presa schuko, talmente convito che ho controllato solo dopo un paio di settimane, quando mi sono deciso a provare il caricatore per verificarne il corretto funzionamento.
Ed invece quando l’ho tirato fuori dal sacchetto nel bagagliaio ho scoperto che il caricatore domestico fornito da VW per l’Italia ha una incredibilmente anacronistica spina dritta da 16A.
Considerando che le prese dritte possono in teoria erogare un massimo di 1500W e che ormai è praticamente impossibile trovarle se non in versione bipasso mi sembra una scelta quantomeno discutibile.
prima.jpg
prima.jpg (122.14 KiB) Visto 4267 volte
Nel box dove metto l’auto ho una wall-box con spina Tipo 2 per cui utilizzerò il caricatore domestico soprattutto in montagna dove lascerò l’auto all’aperto e dove ho già installato una presa CEE blu da 16A vicino al posto auto.
http://www.energeticambiente.it/veicoli ... t119576377

Per cui dopo una lunga meditazione ho deciso di sostituire la spina del caricatore domestico con una CEE 16A blu con la ghiera e la guarnizione che la rendono IP67 e che ne impediscono l’estrazione tirando accidentalmente il cavo.
Preso il coraggio della mia decisione, zac ho tagliato il cavo e ooopsss, me ne sono pentito subito: invece dei soli 3 fili che mi aspettavo di trovare ne ho trovati ben 5.
Rileggendo il manuale ho capito perché: nella spina originale è inserito un sensore di temperatura che interrompe la ricarica se si surriscalda la presa.
Per fortuna non ho tagliato il cavo troppo a ridosso della spina: con un certosino lavoro di taglierino e pinze sono riuscito a rimuovere il rivestimento in gomma della spina liberando in nucleo in plastica pressofusa da cui partono i tre spinotti e in cui è annegato il sensore di temperatura.
Ho poi staccato i tre spinotti, tagliato i 3 fili, e ricollegato i due fili del sensore, riuscendo a ridurlo ad una dimensione tale da poterlo inserire nella nuova spina. Un lavoraccio.

Rimontato il tutto e provato funziona ancora, però sconsiglio di fare l’operazione.
dopo.jpg
dopo.jpg (209.99 KiB) Visto 4267 volte
Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da marco »

Bravo Antonio, i miei complimenti per la lungimiranza e l'ottima dote di manualità.
Speriamo che con il diffondersi sempre più dei veicoli elettrici, si possano trovare questi accessori già pronti e a dei prezzi abbordabili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da Carlo »

Certo che trovare in una macchina tedesca una spina diversa dalla Schuko lascia increduli! :D :D :D :D :D :D :D
Bravo, ottimo lavoro ;)
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da claudio.amadori »

Saranno stati male informati sulle prese che si usano in Italia.
I tedeschi sono molto ingenui.

Comunque sembra un prodotto Mennekes/Siemens.
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da Cesare »

Bravo Antonio, hai fatto molto bene cambiare con una presa industriale blu, nella mia esperienza come elettricista, le prese italiane a 16 A sotto carico lunghe ore potrebbero colare.... però se metti i riduttori che hai postato potresti avere problemi in futuro, non so' proprio come la VW abbia fatto una scelta così errata. La sicurezza prima di tutto.

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da polianto »

Grazie per i complimenti. :oops:
Comunque sembra un prodotto Mennekes/Siemens.
Il caricatore domestioc della e-UP! è un prodotto non in vendita ma fornito solo alla VW dalla TE Connectivity, ditta che fornisce anche tutti i cablaggi ed i connettori dell'auto, mi sembra che sia fatto in Repubblica Ceca o in Slovacchia, come d'altronde anche la e-UP! :
http://www.te.com/usa-en/industries/hyb ... ility.html

I connettori li ho presi perché non si sa mai, ma il caricatore consente di regolare la corrente di ricarica dal massimo di 16A a scendere a 13A, 10A, 8A o 6A. Penso che con quello schuko non convenga superare i 10A e con quello dritto italiano gli 8A o meglio i 6A. Da usare solo se costretto dagli eventi e con molta pazienza.

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
OuterHeaven
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 02/02/2017, 12:24
Località: Brescia
Veicolo: Model 3
Contatta:

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da OuterHeaven »

Non credo sia possibile superare i 10A col caricatore in dotazione
Francesco Bandera http://www.envelitalia.it - Volkswagen e-Up! 2020 36.8 kWh - Tesla Model 3 Long Range Dual Motor 2019 75 kWh - Volkswagen e-Up! 2014 18.7 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:con un certosino lavoro di taglierino e pinze sono riuscito a rimuovere il rivestimento in gomma della spina liberando in nucleo in plastica pressofusa da cui partono i tre spinotti e in cui è annegato il sensore di temperatura.
Ho poi staccato i tre spinotti, tagliato i 3 fili, e ricollegato i due fili del sensore, riuscendo a ridurlo ad una dimensione tale da poterlo inserire nella nuova spina. Un lavoraccio.
Riesci a fare una foto della nuova spina aperta col sensore 'estratto'?
O per lo meno può essere utile chi fa un danno simile ma non riesce a recuperarlo, magari dalla foto si capisce il modello e ricomprarlo (sano e nuovo) anche se dubito...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Pirata
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/11/2020, 9:02

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da Pirata »

Ciao sai mica come era collegato e i colori perché io stupidamente ho tagliato tutto magari foto o il tipo di sensore che c’era dentro per ricrearne uno
Pirata
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/11/2020, 9:02

Re: Cavo domestico della e-Up! ha la spina a pettine 16 A

Messaggio da Pirata »

Ciao io stesso problema ma non sono stato intelligente ho tagliato tutto stupidamente sai dove reperire il sensore o se c’è uno schema

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”