Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Aig Blender
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2019, 16:25
Località: Provincia di Torino (Canavese)

Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da Aig Blender »

Ho letto con interesse l' articolo che potete visualizzare di seguito https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... -allagata/ da quello che leggo c'è da stare poco allegri :o.
Mi interessa l' esperienza di chi possiede un' auto elettrica e si è trovato in condizioni simili.

Nella speranza di un vostro feedback.

Ciao a tutti


Sono vane e piene di errori quelle Scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da sl45h »

... perché c'è scritto che prendi la scossa??? ma per piacere... quelle raccomandazioni valgono per tutte le auto, piuttosto mi preoccuperei con una mangiadinosauri che l'acqua non venga aspirata dalla presa d'aria per l'alimentazione del motore ( potrebbe succedere anche nel caso di pozzanghere profonde improvvise prese a velocità sostenuta) pena la distruzione improvvisa del motore :lol: :lol: :lol:

sl45h
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da tonyelle »

https://youtu.be/cBYFo6fXPvU
Sempre famoso questo video
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Aig Blender
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/11/2019, 16:25
Località: Provincia di Torino (Canavese)

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da Aig Blender »

Grazie per il video Youtube, la Tesla ha un costo completamente diverso da quello che che posso/voglio spendere io. Le differenze di costo (non ne ho idea e prendere in considerazione l' acquisto di una Tesla, non se ne parla) saranno giustificate in qualche modo. Forse la Tesla ha anche un migliore isolamento del motore elettrico da agenti quali acqua o è maggiormente adatta a condizioni più estreme di quelle normali.
Sono vane e piene di errori quelle Scienze che non nascono dall' esperienza madre di ogni certezza
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da fornaiokona64 »

Sarebbe saggio evitare sempre di portare l auto (elettrica o meno) in punti dove l acqua arriva al di sopra del mozzo ruota... Se non ce una vera emergenza meglio tornare indietro...

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da Kimera »

(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da selidori »

Netiquette: mettete giusto una parolina nei video che linkate. Così uno apre il video solo se interessato.
Fra i video "famosi", questo quello di Nissan per dimostrare il guado della Leaf, ma qualcuno contestò il video come "falso", cioè come opportunamente costruito: dalla troppa velocità di affondo al fatto che nessuno era a bordo:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da luctun »

fornaiokona64 ha scritto:Sarebbe saggio evitare sempre di portare l auto (elettrica o meno) in punti dove l acqua arriva al di sopra del mozzo ruota... Se non ce una vera emergenza meglio tornare indietro...
Concordo. Durante l'alluvione del '94, che colpì duramente la mia zona, molti buttarono la macchina. E di elettriche non ce n'era manco una in giro. Capisco le maggiori preoccupazioni dovute all'impianto elettrico, ma comunque è bene evitare in ogni caso
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da gamalauda »

nessun particolare problema ad attraversare sottopassi allagati con la ION.
dove passavano le termiche (tubo di scarico sotto il livello dell'acqua), sono passato anche io.
ps: non ho preso la scossa.
pps: non ho aperto il link di sicurauto perchè ne faccio a meno di leggere certi annunci pretestuosi.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Auto elettrica e pioggia: si può guidare con la strada allagata?

Messaggio da fornaiokona64 »

gamalauda ha scritto:nessun particolare problema ad attraversare sottopassi allagati con la ION.
dove passavano le termiche (tubo di scarico sotto il livello dell'acqua), sono passato anche io.
ps: non ho preso la scossa.
pps: non ho aperto il link di sicurauto perchè ne faccio a meno di leggere certi annunci pretestuosi.

Io credo si tratti di fortuna e basta... E onestamente preferisco non tentare la fortuna rischiando di ritrovarmi bloccato nell acqua e buttando l intera auto...

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”