E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
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E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Salve sono stato da una concessionaria Peugeot e parlando con il venditore mi consigliava la Wall box da 7,4 da installare a casa , per una carica più veloce , mi chiedevo se non fosse esagerato anche perchè comporterebbe un adeguamento dell impianto , che ne pensate ?
La 208e uscirà con OBC da 7,4 o da 11 kw ?
Grazie
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- marco
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
La potenza di ricarica casalinga è solitamente legata ai km che fai giornalmente: pochi km, basta poca potenza; molti km ci vuole più potenza.
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
marco ha scritto:La potenza di ricarica casalinga è solitamente legata ai km che fai giornalmente: pochi km, basta poca potenza; molti km ci vuole più potenza.
Quoto e riporto il mio esempio di percorrenza giornaliera...
60 km al giorno ricaricando dalla normale presa a 2 kw recupero il tutto in 4 ore e poco più...
Per Sicurezza mi sono fatto aumentare la potenza del contatore a 4,5 kw così in estate sto tranquillo quando accendo il condizionatore di casa...
Occhio però che i caricatori casalinghi che vengono dati insieme all'auto solitamente non sono adatti per ricariche di tantissime ore consecutive... Infatti è di pochi giorni fa il caso di uno dei primissimi clienti di kona elettrica che utilizzava il caricatore casalingo per 10/12 ore e gli si è fusa la spina... Tutto il suo impianto elettrico è assolutamente a norma e certificato... È proprio la spina del caricatore hyundai che si è fusa per le troppe ore consecutive di carica...
- marco
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Io che sono in attesa della Corsa-e, cugina della e-208 e su cui avrò il caricatore trifase da 11 kW, credo che dopo un periodo di rodaggio con il carichino, mi orienterò su una wallbox che mi ricarichi al massimo della potenza del contatore ma leggendo gli altri carichi, così che non debba preoccuparmi delle sovrapposizioni: manterrò quindi il contratto da 3 kW come ora ma lo sfrutterò tutto e senza pensieri.
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Andrebbe argomentato il caso.fornaiokona64 ha scritto:Infatti è di pochi giorni fa il caso di uno dei primissimi clienti di kona elettrica che utilizzava il caricatore casalingo per 10/12 ore e gli si è fusa la spina... Tutto il suo impianto elettrico è assolutamente a norma e certificato... È proprio la spina del caricatore hyundai che si è fusa per le troppe ore consecutive di carica...
Aveva una schuko rinforzata o standard ?
Usava adattatori ?
A quanti Ampere caricava ?
Se una schuko "standard" con 12A tutte quelle ore sono tantine...
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Anche io vorrei sapere qualcosa di più di questo carichino bruciato su shuko...
Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Oltre tutto molti carichini hanno il sensore temperatura nella schuko, che abbassa l'assorbimento in caso di surriscaldamento, quindi molto prima che fonda......
Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Attenzione a scegliere l'11kw quando ricaricherai a casa, essendo trifase utilizzerai una sola fase ( 3,6kw ) essendo i contratti per uso domestico praticamente tutti monofase. Ovvio che quando ti colleghi alle colonnine fuori casa avrai un tempo inferiore rispetto al 7,4kw...l'ideale sarebbero i 22kw trifase sull'auto che con una sola fase a casa sarebbero quasi equivalenti al 7kw domestico monofase ( spero di non aver scritto cavolate )
Comunque anche oggi in concessionaria Peugeot mi hanno confermato solo 7,4kw x e 208
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
Fixxo , hai detto bene.
L'11 kW trifase rischia di essere penalizzante in Italia dove in pochi hanno o vogliono avere la trifase.
In Germania o Francia magari hanno più facilmente in casa la trifase...di certo in Germania.
È anche vero che caricare a casa a 3,7 ...se non si fanno tanti km al giorno...può anche bastare.
È forse più penalizzante per chi arriva da Zoe o Smart ed è abituato a caricare a 22 sulle colonnine AC
L'11 kW trifase rischia di essere penalizzante in Italia dove in pochi hanno o vogliono avere la trifase.
In Germania o Francia magari hanno più facilmente in casa la trifase...di certo in Germania.
È anche vero che caricare a casa a 3,7 ...se non si fanno tanti km al giorno...può anche bastare.
È forse più penalizzante per chi arriva da Zoe o Smart ed è abituato a caricare a 22 sulle colonnine AC
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Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?
come già scritto da altri, non è necessario a meno che tu non faccia 200 km tutti i giorni.roby ha scritto:Salve sono stato da una concessionaria Peugeot e parlando con il venditore mi consigliava la Wall box da 7,4 da installare a casa , per una carica più veloce , mi chiedevo se non fosse esagerato anche perchè comporterebbe un adeguamento dell impianto , che ne pensate ?
La 208e uscirà con OBC da 7,4 o da 11 kw ?
Grazie
durante la notte puoi anche caricare a molto meno, con 2 kw imbarchi più di 20 kwh.... sufficienti per un uso quotidiano normale. alla fine magari ridurrai addirittura i tempi o la potenza di ricarica.
non si sovraccarica l'impianto domestico e resta un margine per altri utilizzi.
e quando avrai occasione, farai rabbocco durante la spesa nei centri commerciali con colonnine gratuite.
io uso un EVSE regolabile, e nel 95% dei casi lo tengo sempre al minimo possibile. 7A per l'esattezza. e non faccio ricarica per tutta la notte, uso appunto un timer. la mia percorrenza quotidiana è circa 75 km al giorno.
personalmente sulla 208 opterei per il caricatore trifase da 11 kw, quando disponibile.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique