E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
roby
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/12/2019, 19:01

E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da roby »

Salve sono stato da una concessionaria Peugeot e parlando con il venditore mi consigliava la Wall box da 7,4 da installare a casa , per una carica più veloce , mi chiedevo se non fosse esagerato anche perchè comporterebbe un adeguamento dell impianto , che ne pensate ?
La 208e uscirà con OBC da 7,4 o da 11 kw ?

Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da marco »

La potenza di ricarica casalinga è solitamente legata ai km che fai giornalmente: pochi km, basta poca potenza; molti km ci vuole più potenza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da fornaiokona64 »

marco ha scritto:La potenza di ricarica casalinga è solitamente legata ai km che fai giornalmente: pochi km, basta poca potenza; molti km ci vuole più potenza.

Quoto e riporto il mio esempio di percorrenza giornaliera...


60 km al giorno ricaricando dalla normale presa a 2 kw recupero il tutto in 4 ore e poco più...

Per Sicurezza mi sono fatto aumentare la potenza del contatore a 4,5 kw così in estate sto tranquillo quando accendo il condizionatore di casa...

Occhio però che i caricatori casalinghi che vengono dati insieme all'auto solitamente non sono adatti per ricariche di tantissime ore consecutive... Infatti è di pochi giorni fa il caso di uno dei primissimi clienti di kona elettrica che utilizzava il caricatore casalingo per 10/12 ore e gli si è fusa la spina... Tutto il suo impianto elettrico è assolutamente a norma e certificato... È proprio la spina del caricatore hyundai che si è fusa per le troppe ore consecutive di carica...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da marco »

Io che sono in attesa della Corsa-e, cugina della e-208 e su cui avrò il caricatore trifase da 11 kW, credo che dopo un periodo di rodaggio con il carichino, mi orienterò su una wallbox che mi ricarichi al massimo della potenza del contatore ma leggendo gli altri carichi, così che non debba preoccuparmi delle sovrapposizioni: manterrò quindi il contratto da 3 kW come ora ma lo sfrutterò tutto e senza pensieri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da GabryUp »

fornaiokona64 ha scritto:Infatti è di pochi giorni fa il caso di uno dei primissimi clienti di kona elettrica che utilizzava il caricatore casalingo per 10/12 ore e gli si è fusa la spina... Tutto il suo impianto elettrico è assolutamente a norma e certificato... È proprio la spina del caricatore hyundai che si è fusa per le troppe ore consecutive di carica...
Andrebbe argomentato il caso.
Aveva una schuko rinforzata o standard ?
Usava adattatori ?
A quanti Ampere caricava ?
Se una schuko "standard" con 12A tutte quelle ore sono tantine...

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da selidori »

Anche io vorrei sapere qualcosa di più di questo carichino bruciato su shuko...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da GabryUp »

Oltre tutto molti carichini hanno il sensore temperatura nella schuko, che abbassa l'assorbimento in caso di surriscaldamento, quindi molto prima che fonda......
Fixxo
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/11/2019, 23:28
Località: Brescia

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da Fixxo »

Attenzione a scegliere l'11kw quando ricaricherai a casa, essendo trifase utilizzerai una sola fase ( 3,6kw ) essendo i contratti per uso domestico praticamente tutti monofase. Ovvio che quando ti colleghi alle colonnine fuori casa avrai un tempo inferiore rispetto al 7,4kw...l'ideale sarebbero i 22kw trifase sull'auto che con una sola fase a casa sarebbero quasi equivalenti al 7kw domestico monofase ( spero di non aver scritto cavolate ;) )
Comunque anche oggi in concessionaria Peugeot mi hanno confermato solo 7,4kw x e 208
Peugeot e208gt ( in arrivo...) + Wallbox Pulsar Plus
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da marcober »

Fixxo , hai detto bene.
L'11 kW trifase rischia di essere penalizzante in Italia dove in pochi hanno o vogliono avere la trifase.
In Germania o Francia magari hanno più facilmente in casa la trifase...di certo in Germania.
È anche vero che caricare a casa a 3,7 ...se non si fanno tanti km al giorno...può anche bastare.
È forse più penalizzante per chi arriva da Zoe o Smart ed è abituato a caricare a 22 sulle colonnine AC
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: E' necessaria una wallbox da 7,4 kW a casa per Peugeot e-208?

Messaggio da gamalauda »

roby ha scritto:Salve sono stato da una concessionaria Peugeot e parlando con il venditore mi consigliava la Wall box da 7,4 da installare a casa , per una carica più veloce , mi chiedevo se non fosse esagerato anche perchè comporterebbe un adeguamento dell impianto , che ne pensate ?
La 208e uscirà con OBC da 7,4 o da 11 kw ?
Grazie
come già scritto da altri, non è necessario a meno che tu non faccia 200 km tutti i giorni.
durante la notte puoi anche caricare a molto meno, con 2 kw imbarchi più di 20 kwh.... sufficienti per un uso quotidiano normale. alla fine magari ridurrai addirittura i tempi o la potenza di ricarica.
non si sovraccarica l'impianto domestico e resta un margine per altri utilizzi.
e quando avrai occasione, farai rabbocco durante la spesa nei centri commerciali con colonnine gratuite.

io uso un EVSE regolabile, e nel 95% dei casi lo tengo sempre al minimo possibile. 7A per l'esattezza. e non faccio ricarica per tutta la notte, uso appunto un timer. la mia percorrenza quotidiana è circa 75 km al giorno.
personalmente sulla 208 opterei per il caricatore trifase da 11 kw, quando disponibile.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”