Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
rnicoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 11:00
Località: Milano
Veicolo: CitiHulk

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da rnicoli »

Come è super tecnica questa discussione, però interessante... :mrgreen:
Io da uso quotidiano ho intuito che il buffer è davvero minimo rispetto ad altre auto elettriche, il che ci permette di fare tanti km grazie al peso ridotto sfruttando bene la batteria.
Però la temperatura delle batterie purtroppo determina cambi molto importanti nei consumi e soprattutto nella ricarica.
Ho come la sensazione che il BMS sia molto conservativo, infatti con 30-35° in DC non andavo oltre 24kw ...
Che sia un genialata? Forse spiega come e-up datate abbiano ancora tanta carica residua, anche se la batteria era diversa...


Skoda CitigoE IV Style Kiwi Green, CitiHulk :mrgreen: - Citroen Ami orange - E-bike Whistle B-Race 9v Bosch Cx500 - Monopattino Segway ES1 ... in attesa di Volvo EX30

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da sandro87 »

pIONiere ha scritto:VW dichiara un buffer del 4% sopra al 100% utilizzabile, dovrebbe essere quello da 4,166V a 4,20V.
Ripeto quindi rispetto alla specifiche del produttore VW non applica nessun ulteriore limite del top. LG raccomanda una carica fino al 4.15V e lo stesso fa il BMS quindi non c'è una ulteriore sicurezza. Sembra più nelle parte bassa allora.
A meno che queste specifiche sono già prodotti basati per l'uso e quindi includono anche il buffer nelle specifiche e nei test.
Ultima modifica di sandro87 il 22/10/2021, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

Ma io lo interpreto in modo differente, la raccomandazione di LG secondo me già prede il buffer.
Comunque VW dichiara un buffer dell'8% sotto e del 4% sopra.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da sandro87 »

pIONiere ha scritto:Ma io lo interpreto in modo differente, la raccomandazione di LG secondo me già prede il buffer.
Diciamo che è un po' ambiguo questo datasheet.
Il voltaggio massimo è 4.20, LG raccomanda a 4.15, però scrivono che a 100% SOC è 4.166 e poi nei test dei cicli caricano al 97% massimo che potrebbe essere 4.15 però la nostra auto al 100% va oltre 4.15 (io ho anche visto 4.18).
Quindi perché fare dei test a 97% e poi VW lo supera? A me sembra che il buffer nel top è quasi inesistente.
Per buffer bottom LG dice che il cut-off a 2.50V però al 0% di SOC il voltaggio è 3.16 che mi sembra corrispondere a quello rilevato della auto.

Interessante è che nei test dei cicli 0-97% a 22kW dopo 400 cicli siamo ancora sopra 90% di capacità originale, ma raramente si fa questi cicli così profondo quindi si potrebbe dire tranquillamente che se uno fa 20-80/90% per la maggiorparte delle volte si potrebbe trovare il 90% di capacità dopo 800 cicli che corrisponde a 216000 km. E tra 22kW e 43kW io non vedo nessun particolare differenza di degrado, quindi se la temperatura rimane sui 25°C in DC non si fa nessun danno.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:io ho anche visto 4.18
Attenzione che la tensione va misurata a macchina ferma almeno mezz'ora dopo la ricarica, non durante o subito dopo la ricarca perche a quel punto le celle non hanno ancora raggiunto la tensione di riposo che e' minore di quella di ricarica.
però al 0% di SOC il voltaggio è 3.16 che mi sembra corrispondere a quello rilevato della auto.
Stai dicendo che hai scaricato la tua Citigoe fino allo 0% e hai misurato tramite app 3.16V?
Io non ho mai visto meno di 3,4xxV, ma per ora non ho avuto occasione di scendere sotto al 7%.

Considera che nella parte bassa la tensione cala rapidamente, tra 2,5V e 3,4V c'è pochissima capacita' immagazzinata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quali celle batteria di LG monta la Volkswagen e-Up!?

Messaggio da sandro87 »

pIONiere ha scritto: Stai dicendo che hai scaricato la tua Citigoe fino allo 0% e hai misurato tramite app 3.16V?
No, mi sto basando su quello che ho visto tra i nostri test e quello scritto sul datasheet, infatti anche il 7% visto da te corrisponde a 3.4V delle specifiche al SOC 7% quindi non vedo perché 0% dovrebbe essere diversamente.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”