Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da tintore73 »

posto qui , ma chiedo venia anticipatamente se ho sbagliato sezione, il quesito è questo:
in un comune limitrofo al mio , la farmacia (tra l altro di proprietà di una persona che di vista conosco) ha fatto dei lavori di ristrotturazione e a fine lavori è comparsa una colonnina di ricarica in alternata da un solo posto penso da 11 Kw max , di sicuro non è stata messa di spontanea volonta ma per ottemperare il regolamento edilizio del comune e fin qui tutto ok, il vero dubbio pero' è questo , all entrata del parcheggio c'e' un cartello con scritto "parcheggio riservato ai clienti della farmacia" mentre sul punto ricarica non c'e' scritto niente. Quindi come comportarsi ? La buona educazione direbbe di entrare almeno a comprare un cerotto e poi lasciare l 'auto in ricarica ma in teoria il tempo di sosta sarebbe limitato al tempo di permanenza nella farmacia. Io da futuro possessore di elettrica , lavorando li vicino sarei molto interessato a usare questo punto di ricarica , certo non è che una o due volte alla settimana posso entrare a comprare qualcosa, quindi la domanda è : parcheggio privato senza sbarra con colonnina x ricarica (senza tessere o altro) vale la regola che non posso utilizzarlo xche è parcheggio privato? (in teoria per legge la polizia non potrebbe multare la sosta su un parcheggio privato ). Nel mio caso ,conoscendo di vista il proprietario , ho saputo di rimostranze fatte a automobilisti temici che hanno lasciato l auto parcheggiata nel parcheggio per tante ore .(nostante il parcheggio avesse molti spazi ancora vuoti). Certo Potrei anche entrare una volta e chiedere se ci sono problemi se una volta alla settimana posso utilizzarela ricarica e in questo modo facendomi riconoscere ma per il mio carattere è un po seccante. ALtro discorso è se la presa per la ricarica invece è collegata e quinti pagata dal comune , ma come fare a saperlo?
Penso che di questi casi se ne protranno trovare sempre di piu' e mi interesserebbe fare chiarezza.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da marco »

Ciao, ho spostato e rinominato il thread (non si capiva dal titolo quello che chiedevi :-))
Se è riservata ai clienti è ovviamente da utilizzare in quel caso: è molto simile all'esempio che fanno i vari Lidl, Aldi, Esselunga ecc., poi se una volta ci stai di più del tempo strettamente necessario ad entrare in farmacia nessuno ti dirà nulla, però la utilizzerei come occasionale.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da Udedeah »

In ogni caso non farci affidamento..Tanto poi queste colonnine vengono installate unicamente per obbligo di legge, quindi spesso sono wallbox da due soldi fatte montare dal cugggino elettricista e al primo guasto restano rotte per sempre
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da tintore73 »

OK grazie per le risposte , cercherò di farmi amico il farmacista e di scroccare la ricarica solo raramente.
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da Smile »

Io penso che i commercianti che hanno installato la colonnina vanno in qualche modo premiati. io faccio così : dopo avere messo in carica l'automobile entro sempre a comprare qualcosa poi all'uscita se la ricarica non è sufficiente lascio la sportina in bellavista sul sedile e la macchina
collegata e torno successivamente a spostarla . Icommercianti devono ben chiaro che la presenza della colonnina aumenta il fatturato .

Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da Udedeah »

Smile ha scritto:Io penso che i commercianti che hanno installato la colonnina vanno in qualche modo premiati. Icommercianti devono ben chiaro che la presenza della colonnina aumenta il fatturato .
Magari fosse così.. purtroppo la realtà è diversa: quasi sempre queste colonnine vengono messe solo perché è obbligatorio dopo ristrutturazioni o nuove costruzioni. Spesso l’esercente non avrebbe neanche la minima voglia di metterle (ammesso che sappia a cosa serve, c’è gente che vive sulla luna e nemmeno conosce l’esistenza delle auto elettriche; glielo dice il geometra che fa i lavori che bisogna metterle) anzi gli gira di dover spendere quei soldi (sia pur detraibili ) e le fa montare al risparmio: quella che costa meno e installata alla membro di segugio, dopo qualche mese/anno iniziano dispersioni/blocchi/interruzioni, nessuno la manutiene e resta lì abbandonata e guasta. Storie già viste.
D’altronde la legge dice di installarla, mica di tenerla efficiente..
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da Smile »

Adesso mi spiego perché alcuni supermercati Lidl dalle mie parti hanno da tempo solo una delle due prese funzionanti e quello vicino a casa mia ha la colonnina rapida ABB guasta da più di 2 mesi. In ogni caso io da 2 mesi ho smesso di fare la spesa in quel Lidl. Mi manca l'incentivo e voglio punire il loro comportamento.
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da sasadj »

tintore73 ha scritto: ...
quindi la domanda è : parcheggio privato senza sbarra con colonnina x ricarica (senza tessere o altro) vale la regola che non posso utilizzarlo xche è parcheggio privato? (in teoria per legge la polizia non potrebbe multare la sosta su un parcheggio privato ).
Qui sbagli.

La norma di riferimento è l'art. 2 del codice della strada che prevede quanto segue:

“Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice, si definisce "strada", l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”.

Una strada, un'area privata può essere ad uso pubblico, se destinata all'indistinta circolazione delle vetture. In tal caso, le norme del codice della strada sono applicabili anche alle auto parcheggiate sull'area privata e possono intervenire, per sanzionare i comportamenti dei conducenti, sia i vigili che i carabinieri.

Ecco alcune massime relative a sentenze, reperibili facilmente su internet.

“Le norme sulla disciplina della circolazione stradale devono trovare piena applicazione anche su strada o spiazzo privato frequentati da un numero indistinto e più o meno rilevante di persone, concretandosi in tal caso una situazione di fatto del tutto corrispondente all’uso pubblico che diventa preminente rispetto alla natura privata dello spiazzo (Cassazione Penale, IV Sezione, Sentenza n°. 7671 del 29.9.1983).

“L’applicabilità delle norme sulla circolazione stradale sussiste sia che questa si svolga su area pubblica sia che si svolga su area privata (Cassazione Penale, IV Sezione, Sentenza n°. 646 del 16.1.1979); si può ritenere quindi che se la strada privata ha comunque un utilizzo pubblico i veicoli ivi circolanti – e nella “circolazione” va ricompresa in questo caso anche la sosta – devono rispettare le norme del codice della strada”.

Riguardo l'applicazione delle norme del codice della strada ed il conseguente intervento delle forze dell'ordine, non si deve fare riferimento al concetto di proprietà della strada o dell'area, ma a quello di destinazione pubblica della stessa.

Pur essendo privata, l'area è aperta alla circolazione dei veicoli ??? E' questa la domanda a cui rispondere.

Mentre il parcheggio privato di un centro commerciale è aperto all'indistinta circolazione dei veicoli, il cortile privato condominiale è delimitato da un cancello (anche se aperto), quindi non è destinato alla generale fruizione degli automobilisti. Anzi colui che entra nel parcheggio senza averne diritto, viola la proprietà condominiale.

Inoltre la Corte di Cassazione, con sentenza n. 17279 del 23.07.2009, ha decretato che l’area di parcheggio di un supermercato si deve ritenere aperta al pubblico e adibita al normale traffico veicolare anche se di proprietà privata e situata al piano interrato di un edificio.
Vale a dire, ogniqualvolta l'area, ancorchè di proprietà privata, sia aperta ad un numero indeterminato di persone, alle quali sia data la possibilità di accedervi, pur se non titolari di diritti sulla stessa, e ciò comporti la normale circolazione di veicoli al suo interno, sono da ritenere applicabili le norme del codice della strada.
La circostanza che accedano normalmente in luogo solo i soggetti appartenenti ad una o più categorie specifiche, o quelli che perseguano peculiari finalità, come i clienti di un supermercato, non consente di escludere che vi sia l'uso pubblico, volta che chiunque possa entrare a far parte di quella categoria o perseguire quelle finalità.
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da marco »

sasadj ha scritto: Vale a dire, ogniqualvolta l'area, ancorchè di proprietà privata, sia aperta ad un numero indeterminato di persone, alle quali sia data la possibilità di accedervi, pur se non titolari di diritti sulla stessa, e ciò comporti la normale circolazione di veicoli al suo interno, sono da ritenere applicabili le norme del codice della strada
Come fai a spiegarlo ai vigili però? Qualche anno fa gli volevo fare multare gli abusivi al Lidl ma mi hanno risposto che essendo appunto solo privato non potevano fare nulla.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Moxer
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2019, 23:14
Località: Veneto
Veicolo: Zoe R135 Intens

Re: Usare colonnina in parcheggio clienti anche se non cliente?

Messaggio da Moxer »

marco ha scritto:
sasadj ha scritto: Vale a dire, ogniqualvolta l'area, ancorchè di proprietà privata, sia aperta ad un numero indeterminato di persone, alle quali sia data la possibilità di accedervi, pur se non titolari di diritti sulla stessa, e ciò comporti la normale circolazione di veicoli al suo interno, sono da ritenere applicabili le norme del codice della strada
Come fai a spiegarlo ai vigili però? Qualche anno fa gli volevo fare multare gli abusivi al Lidl ma mi hanno risposto che essendo appunto solo privato non potevano fare nulla.
Esatto. Se l'area è privata i vigili non possono far niente. E credo che neanche i proprietari del centro commerciale possano far granché.
C-Zero + ZOE R135 Intens

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”