Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

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mandaro
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Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da mandaro »

Forse si tratta di un dubbio poco sensato e dovuto a mia ignoranza (nel qual caso mi scuso), ma pensando alla notoria riduzione di "capienza" delle batterie legata alle basse temperature invernali mi sono chiesto se ci sono differenze, in tal senso, tra le temperature di ricarica e quelle di scarica (impiego).

In altre parole: supponendo ad es. che la temperatura esterna sia intorno agli zero gradi, cambia qualcosa tra ricaricare la batteria all'aperto (ad es. presso una colonnina) e ricaricarla invece dentro un garage in cui la temperatura è di 18 gradi (analoga a quella che nello stesso garage c'è durante l'estate)?



Deen
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da Deen »

Non potendo caricare in garage è una domanda che mi sono fatto spesso anch’io... In effetti è una questione interessante, caricare in casa dovrebbe essere molto più efficiente che caricare fuori, attendiamo altri riscontri
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gianni.ga
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da gianni.ga »

mandaro ha scritto:Forse si tratta di un dubbio poco sensato e dovuto a mia ignoranza (nel qual caso mi scuso), ma pensando alla notoria riduzione di "capienza" delle batterie legata alle basse temperature invernali mi sono chiesto se ci sono differenze, in tal senso, tra le temperature di ricarica e quelle di scarica (impiego).

In altre parole: supponendo ad es. che la temperatura esterna sia intorno agli zero gradi, cambia qualcosa tra ricaricare la batteria all'aperto (ad es. presso una colonnina) e ricaricarla invece dentro un garage in cui la temperatura è di 18 gradi (analoga a quella che nello stesso garage c'è durante l'estate)?
Come fai ad avere un garage così caldo?
Ha un portone di legno e il soffitto sotto un appartamento mal coibentato?
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da Paul The Rock »

La temperatura influisce sicuramente sui tempi di ricarica, specialmente in DC. Per questo alcune auto hanno dei pre-riscaldatori della batteria proprio per garantire tempi "normali" per la ricarica anche in periodi di freddo intenso.
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mandaro
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da mandaro »

Non è che IO abbia un garage sempre a 18°. Era per fare un esempio di temperatura nettamente più alta di quella esterna.
Comunque in una casa ben coibentata non è così improbabile che un garage interno alla struttura possa mantenere una temperatura di 12-15°quando fuori ce ne sono 15 o 20 di meno.

Quello che non ho capito è cosa succede esattamente alla batteria alle basse temperature o, per meglio dire, quale è esattamente il motivo tecnico per cui l'autonomia di marcia risulta sensibilmente ridotta.
La batteria in fase di ricarica non riesce a "contenere" gli stessi kWh che contiene d'estate e quindi si comporta come se fosse meno capiente?
Oppure la batteria arriva (magari più lentamente) allo stesso livello di carica estivo ma poi in fase di scarica "butta via" parecchi kWh?

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marco
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da marco »

Guarda, con la macchina non è facile fare la prova, ma io l'ho fatta con la moto che in garage ci entra bene: non è a 18°C come la tua ipotesi (credo sui 10+-15) ma la differenza fra tenere la moto all'aperto sugli 0°C io l'ho notata, e ne ho parlato qui > zero-fx-in-inverno-si-deve-prima-scalda ... t8350.html

In pratica tenendola al caldo è come se la usassi in primavera, mentre tenendola al freddo è come se fossi in inverno: infatti con la moto non fa differenza fra estate ed inverno, dal momento che dorme in garage, mentre in auto si dal momento che dorme fuori.

Se hai quindi un garage riscaldato o comunque non troppo freddo, tienici l'auto dentro e non vedrai differenze fra le varie stagioni, ne in termini di autonomia e neanche come velocità di ricarica: solo che sia un po' più caldo che fuori, ed il calore della ricarica contribuirà a tenere il tutto al calduccio ed efficiente.

PS: ho provato ad editare il titolo del thread di modo che si capisse meglio quello che volevi chiedere, ma non so se ci ho preso. Consiglio in genere una revisione del titolo a fine post, perché è più facile scriverlo correttamente alla fine e dopo aver scritto tutto il testo.
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:Se hai quindi un garage riscaldato o comunque non troppo freddo, tienici l'auto dentro e non vedrai differenze fra le varie stagioni...
Quindi, se ho ben capito, la differenza di autonomia estate/inverno, quando c'è, dipende esclusivamente dalla temperatura alla quale si effettua la ricarica. Quando fa freddo (o, meglio, quando la batteria... ha freddo) cala il numero dei kWh che si possono immagazzinare, un po' come se il serbatoio di un'auto a benzina si restringesse con il freddo, arrivando a contenere un 20-30% di litri in meno.
Di conseguenza, se io ricarico la batteria "al caldo" e POI porto la macchina all'aperto (in marcia o anche in sosta) l'autonomia, riscaldamento a parte, è uguale a quella estiva. È così?
ho provato ad editare il titolo di modo che si capisse meglio quello che volevi chiedere, ma non so se ci ho preso.
Diciamo che così come è adesso è un po' più vago (non fa riferimento esplicito all'autonomia e all'aspetto estate/inverno), ma il succo del discorso è quello.
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da marco »

mandaro ha scritto: Di conseguenza, se io ricarico la batteria "al caldo" e POI porto la macchina all'aperto (in marcia o anche in sosta) l'autonomia, riscaldamento a parte, è uguale a quella estiva. È così?
Si, dovrebbe essere così, anche perché la batteria si scalda sia quando la ricarichi che quando la usi: è quando rimane ferma al freddo a far nulla, che si raffredda (ed anche la carica lenta, se andasse tutta notte, non può fare miracoli e contrastare da sola il freddo. Diverso forse se si ricaricasse tutte a notte a 7 kW, ma ci vogliono poi delle batterie immense stile Tesla)
mandaro ha scritto:
ho provato ad editare il titolo di modo che si capisse meglio quello che volevi chiedere, ma non so se ci ho preso.
Diciamo che così come è adesso è un po' più vago (non fa riferimento esplicito all'autonomia e all'aspetto estate/inverno), ma il succo del discorso è quello.
Ho rieditato: vedi se così va meglio ;)
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da mandaro »

marco ha scritto:...la batteria si scalda sia quando la ricarichi che quando la usi: è quando rimane ferma al freddo a far nulla, che si raffredda ...
Ma quando "si raffredda" perde carica (e quindi autonomia) oppure no?
Esempio pratico: carico la batteria in garage, "al caldo" e lentamente, fino a quando è bella carica (capienza piena, come se fosse estate) e POI, finita la carica, la parcheggio fuori al freddo per molte ore. Nel raffreddarsi, la batteria perde kWh (si "scarica", riducendo quindi l'autonomia) oppure NO?

Se il ragionamento che ho fatto più sopra fosse corretto, la risposta dovrebbe essere NO, perché appunto la batteria, una volta caricata pienamente "al caldo", NON dovrebbe perdere carica (e autonomia) per il solo fatto di stare al freddo. Altrimenti vuol dire che c'è ancora qualcosa che non ho capito.

Questo argomento mi pare molto interessante assai, perché se è vero che la ricarica in garage può drasticamente ridurre (o persino eliminare) a monte i problemi di ridotta autonomia invernale questo dettaglio potrebbe costituire un ottimo incentivo per tutti quei potenziali acquirenti di auto elettrica che avrebbero la possibilità e magari l'intenzione, appunto, di privilegiare le ricariche domestiche...
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Re: Cambia capacità batteria se ricarico all'aperto o garage?

Messaggio da marco »

mandaro ha scritto:Nel raffreddarsi, la batteria perde kWh (si "scarica", riducendo quindi l'autonomia) oppure NO?
Credo di NO, anche se l'ultima volta che ho provato era SI, ma probabilmente per altri motivi (preriscaldamento abbondante) > 1-kwh-di-energia-leaf-persa-in-20-ore-c ... t7841.html
Un po' di energia comunque la perde a stare li ferma, al di la della temperatura, per via dell'elettronica di bordo e servizi connessi... ma poca roba (poi dipende dall'auto)
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