Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

ok connesso ma...da mio cognato. e sarà il mio telefono allora. comunque adesso vedo lo shelly em tra le utenze del modem tim.
ora provo da pc ma l'applicazione qual è?



discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

discovolante ha scritto:ok connesso ma...da mio cognato. e sarà il mio telefono allora. comunque adesso vedo lo shelly em tra le utenze del modem tim.
ora provo da pc ma l'applicazione qual è?
ok, trovata l'app ma quando arrivo qui, cliccando su "add" non succede nulla...
Cattura.JPG
Cattura.JPG (34.6 KiB) Visto 795 volte
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da Murales »

Io ho appena installato due ulteriori shellyEM (ne avevo uno già da tempo).
Ho eseguito la solita prima configurazione tramite app, per collegarli al wi-fi, ma poi nella app i due shellyEM non apparivano.
Erano invece correttamente collegati al wi-fi e tramite browser si poteva aprire l'interfaccia web (basta recuperare l'IP dall'interfaccia del router).
Non me ne sono preoccupato perché io li uso collegati ad Home Assistant, tramite MQTT (che oltretutto su shelly disabilita il cloud), non uso mai la app.
Comunque avevo letto di varie lamentele riguardo le ultime versioni...

In ogni caso, dopo aver letto il tuo messaggio ho voluto provare a ri-aggiungere nella app gli shelly tramite indirizzo IP e adesso li vedo correttamente ;)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

Murales ha scritto:...
Ho eseguito la solita prima configurazione tramite app, per collegarli al wi-fi, ma poi nella app i due shellyEM non apparivano.
Erano invece correttamente collegati al wi-fi e tramite browser si poteva aprire l'interfaccia web (basta recuperare l'IP dall'interfaccia del router).
Non me ne sono preoccupato perché io li uso collegati ad Home Assistant, tramite MQTT (che oltretutto su shelly disabilita il cloud), non uso mai la app.
Comunque avevo letto di varie lamentele riguardo le ultime versioni...

In ogni caso, dopo aver letto il tuo messaggio ho voluto provare a ri-aggiungere nella app gli shelly tramite indirizzo IP e adesso li vedo correttamente ;)
dunque: non posso condividere lo shelly su più app su smartphone con account diversi. e ciò ha la sua logica.
quando lo aggiungevo io e l'app mi diceva che era in rete, non li vedevo sul router tim. dopo che lo ho caricato con altro smartphone sono apparsi sul router e poi l'app (sempre su altro smartphone , li ha visto e caricato correttamente.
ma io da pc anche con l'ip non riesco a caricarlo. ma proprio non succede nulla cliccando si "ADD"...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

però mi pare che l'app preveda una condivisione...intanto ho trovato come cambiare la lingua!

discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

poi cercherò di capire perché chiama "potenza" i "kwh"...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

ok, ora mi funziona anche sul pc. ma per tenere sotto controllo consumi e produzione fv mi conviene tenere uno dei due in negativo?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da Murales »

A me misura in positivo sia il prelievo da rete che la produzione del FV.
Dipende ovviamente dal verso nel quale installi le pinze amperometriche.
Io ho fatto così perché con Home Assistant va bene (vedi immagine), con la app mi sa che invece devi mettere il FV in negativo perché altrimenti ti viene conteggiato come consumo nel bilancio complessivo della casa...però non uso la app, devi verificare.
Immagine 2022-01-18 153758.jpg
Immagine 2022-01-18 153758.jpg (54.81 KiB) Visto 690 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

si, sto provando ad "incrociare" il verso delle pinze. è che ancora non capisco la logica dell'app di shelly ne tantomeno le stanze e compagnia...
discovolante
★★★ Intenditore
Messaggi: 291
Iscritto il: 08/11/2021, 15:12

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggio da discovolante »

grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”