Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Apro questa discussione per parlare un pò di infotainment e soundpack della nuova e-up 2020.

Parto col dirvi che il soundpack li vale tutti i suoi 100€, e ve lo straconsiglio in quanto l'acustica è di tutto rispetto, prevede 2tweeter ai montanti, 2mediobassi in portiera e 2 altoparlanti in portiera passeggeri.
Se vi piace ascoltare decentemente la musica, non rinunciate assolutamente al soundpack.
Ok, sono pur sempre degli altoparlanti di cartone commerciali, ma rispetto ai soli 2 altoparlanti è un bel passo avanti.

Passiamo alla vera e propria radio.
Sintonizzatore DAB: uno spettacolo, ci sono un sacco di stazioni interessanti con musica di tutti i generi, è un pò il digitale terrestre delle radio!
Un canale per ogni cosa, molto interessante!


Lettore SD, USB dietro al porta telefono: funziona tutto egregiamente.

Display: di tutto rispetto, definizione più che buona, visione della telecamera perfetta sia giorno che notte.
Vengono visualizzati i titoli delle tracce mp3, i messaggi radio dab, la rubrica telefonica, inoltre anche i titoli dello streaming youtube.
Lo streaming via bluetooth è perfetto, uso spesso youtube e mi trovo molto bene, skippo le canzoni dai comandi al volante e quindi interagisco con youtube senza toccare la radio.

Le impostazioni sono molto essenziali, fading, balancing, luminosità schermo.

La ricarica del telefono non inficia sull'infotainment, si può caricare o non caricare, le funzioni generali rimangono invariate.

Dall'app maps&more è possibile regolare anche le impostazioni di ricarica, c'è una piccola ridondanza con WeConnect su questo aspetto, ma è fondamentale, perchè se non c'è campo potete settare i parametri di ricarica via bluetooth.


Spero di essere stato utile.


Se avete domande sono qui.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da selidori »

Molto gradito.
Se puoi fai foto, probabilmente non saranno molto significative ma fanno colore, rallegrano il post, danno un'idea della cura della grafica e se coerente fra le varie schermate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da fabietto »

unico appunto: non sono 100 euro ma 160... comunque li vale lo stesso.
e-up
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da Imperatore1985 »

GabryUp ha scritto: Dall'app maps&more è possibile regolare anche le impostazioni di ricarica, c'è una piccola ridondanza con WeConnect su questo aspetto, ma è fondamentale, perchè se non c'è campo potete settare i parametri di ricarica via bluetooth.


Spero di essere stato utile.


Se avete domande sono qui.
Ciao, hai potuto verificare se da WeConnect è possibile comandare da remoto sia l'aria condizionata che il riscaldamento? Grazie
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Imperatore1985 ha scritto: Ciao, hai potuto verificare se da WeConnect è possibile comandare da remoto sia l'aria condizionata che il riscaldamento? Grazie
Ciao, ti confermo che è possibile farlo (anche quando non è in carica).

GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Visto che ultimamente di tempo per "giocare" purtroppo ne ho parecchio, stamattina ho "scoperto" una curiosità.

Mentre di default, i tasti per comandare l'infotainment sono a sinistra del volante, c'è un caso specifico in cui anche quelli di destra possono interagire, ed è in questo caso rappresentato in foto.
Bisogna andare in modalità visualizzazione traccia audio dal display del quadro.
Così facendo, si possono skippare le canzoni anche da i comandi a DX.
Si vede che non ho molto da fare oggi ? :roll:
20200328_085823.jpg
20200328_085823.jpg (47.66 KiB) Visto 1589 volte
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 199
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da E-Liuis »

GabryUp ha scritto: Passiamo alla vera e propria radio.
Sintonizzatore DAB: uno spettacolo, ci sono un sacco di stazioni interessanti con musica di tutti i generi, è un pò il digitale terrestre delle radio!
Un canale per ogni cosa, molto interessante!
Io nell'elenco delle stazioni DAB vedo piu' o meno le stesse stazioni che trovo in FM: tu per caso riesci a fare delle ricerche per genere musicale con l'impianto di bordo? Io ho provato a smanettare un po', ma vedo solo il classico elenco di stazioni.

2^ Sul manuale c'è scritto che in alcuni stati alcune funzioni radio potrebbero non essere disponibili. Personalmente non sono riuscito ad attivare la modalità web radio (quando clicco su Radio mi appaiono "solo" FM e DAB): per caso qualcuno è riuscito ad attivare le web radio? Secondo voi si potrà attivare in futuro? Negli USA mi hanno detto che da tempo si possono ascoltare le web radio dall'impianto dell'autovettura.

Un grande pregio dell'impianto audio è per me la possibilità di leggere i file FLAC, un formato non compresso che non ha perdita di qualità sonora. Come molti di voi sanno, esistono anche file FLAC a 24 bit (il cd è a 16 bit). Credo che questo standard audio sia ormai supportato da tutte le nuove auto, ma a mio parere ha piu' senso di esistere proprio sulle auto elettriche che, essendo silenziose, permettono di apprezzare meglio la musica.

Nonostante fin'ora io abbia solo usato file mp3 nell'impianto della mia e-up con sound pack, reputo questo optional indispensabile, in primo luogo perchè consente un'immediata suddivisione spaziale dei vari strumenti, che per me è una delle caratteristiche che stanno alla base di un ascolto di qualità. Per quanto riguarda gli altri parametri relativi alla qualità dell'audio con questo sound pack, mi riservo di scrivere altri pareri quando avrò ascoltati alcuni file FLAC a 24 bit incisi particolarmente bene.
micitup
★★★ Intenditore
Messaggi: 288
Iscritto il: 07/02/2020, 12:18

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da micitup »

Se posso esprimere un parere tecnico, i file FLAC sono ottimi, ma la migliore compressione audio (senza perdita di qualità) si ottiene col formato .APE (monkey's audio), certamente superiore al FLAC.
Quindi la domanda è: l'impianto è in grado di leggere i file APE?
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da Piffo »

Pensavo che il sistema audio della Citigo fosse uguale, ma a leggere il manuale sembrerebbe che non legge i FLAC:
20200419_021436.jpg
20200419_021436.jpg (51.58 KiB) Visto 1340 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Alta qualità per l'Infotainment & Soundpack della e-Up!

Messaggio da Kimera »

micitup ha scritto:Se posso esprimere un parere tecnico, i file FLAC sono ottimi, ma la migliore compressione audio (senza perdita di qualità) si ottiene col formato .APE (monkey's audio), certamente superiore al FLAC.
Quindi la domanda è: l'impianto è in grado di leggere i file APE?
Anch'io preferisco gli .ape anche se, occupano ancora più spazio ma, la qualità sonora si sente 8-)
Più che altro, la bontà dell'amplificatore e delle casse installate nella vettura, saranno all'altezza di far apprezzare/sfruttare tutte le frequenze di un .ape?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”