FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da andrea.ceria »

In previsione di trasferimento in un grande appartamento degli anni '50 di circa 200 m2 attualmente in classe energetica D (170 kWh per m3 da APE di un anno fa.....) con pochi soldi per ristrutturare ed impossibilità di fare un cappotto esterno e di controsoffittare, stavo pensando a come elettrificare il più possibile la casa.

Partendo da una situazione di soffitti alti + termosifoni e riscaldamento a metano con caldaia tradizionale che serve circa 450 m2 di superficie, pensavo di valutare un impianto da 6 kWp e 3 climatizzatori, così da aiutare la caldaia nel periodo invernale e togliere qualche grado nel periodo estivo.

Esiste un sistema (mi viene in mente IFTTT come base di partenza) per poter accendere quanti più elettrodomestici possibili in funzione della produzione solare?
Mi viene in mente una situazione in cui al mattino c'è un termostato smart che fa andare la caldaia a metano - uso netatmo già da anni e non posso che parlarne bene. All'aumentare della produzione del FV, una app accende il climatizzatore in zona giorno così da scaldare la cucina più in fretta in vista del pranzo. La produzione aumenta ancora e si accende un secondo climatizzatore, oppure uno dei 3 boiler per l'ACS, oppure il carichino della iOn collegata in garage... invece di un accumulo a batteria, esistono sistemi di questo genere, più o meno automatizzati per massimizzare l'autoconsumo?

Lo scopo principale è usare il meno possibile la caldaia a metano e salvaguardare le bollette energetiche dall'altra, mantenendo il massimo confort possibile in casa.
Ultima modifica di andrea.ceria il 17/02/2020, 13:26, modificato 1 volta in totale.


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da gianni.ga »

Io uso Elios 4 u.
Qui c'è una discussione in merito.
programmazione-e-monitoraggio-presa-dom ... t2230.html
Ci sono anche dei sistemi meno costosi tipo la shelly.
monitoraggio-fv-e-consumi-t8796.html
Io uso una delle quattro prese comandate per caricare la Leaf e il relè per aumentare la temperatura di default del boiler a pdc.
Naturalmente ci vuole un boiler predisposto per questa funzione come il mio.
boyler schuco.pdf
(306.24 KiB) Scaricato 176 volte
Uso 300 litri di acqua come batteria di accumulo.
Per portare l'acqua da 30 a 55 gradi ci vogliono circa 3 kwh.
Le altre tre prese sono collegate a due impianti di climatizzazione e a al riscaldamento ibrido della mansarda.
Quando ho energia in eccesso la uso prima per caricare l'auto, poi per aumentare la temperatura dell'acqua, poi per mantenere fresca o calda la mansarda anche quando la uso di rado.
Naturalmente da me il riscaldamento funziona a rovescio.
Scaldo la casa di giorno quando non c'è nessuno anzichè di sera. :)
Anche se non hai il cappotto la caldaia ibrida rotex ti fa risparmiare tantissimo metano.
Valuta se hai spazio un fv da 8 o 10 kwp.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da kathy »

Non capisco cosa tieni a fare la caldaia a metano in un contesto elettrico.

In una situazione simile alla tua ho messo PdC aria acqua e sostituito alcuni radiatori con dei fancoil e grazie alla piastra ad induzione ho tolto definitivamente il gas.

Con lo scambio sul posto i costi sono incredibilmente bassi, circa un euro al giorno.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da andrea.ceria »

kathy ha scritto:Non capisco cosa tieni a fare la caldaia a metano in un contesto elettrico..
Visto che hai fatto la domanda, ecco la risposta: la caldaia a metano esistente alimenta due appartamenti + un magazzino. Circuito unico.
L'intenzione è quella di valutare il trasloco nell'appartamento al piano superiore per viverci 4-5 anni (sotto ci sono i suoceri......) e spendere il meno possibile in ristrutturazione arredo ed impianti.

Non potendo controsoffittare né rifare i pavimenti per il riscaldamento (si potrebbe anche pensare ad un cappotto interno, ma non ho ben presente i costi), stavo valutando la via del FV + climatizzatori + accumulo nei boiler esistenti (l'acs non è prodotta dalla caldaia a metano), così da ridurre il più possibile il consumo di metano per tutti quei m3 ed al tempo stesso sfruttare con intelligenza boiler e ricarica auto.


Molto interessanti le soluzioni proposte, sia Shelley che Elio4you (Power reducer molto molto sfizioso). Questi sistemi sono sufficientemente intelligenti per far partire più carichi nel momento del bisogno? Faccio un esempio: giornata con tanto sole (tipo oggi), boiler 1 già alla temp max, parte il boiler 2 da solo?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da gianni.ga »

Certo.
Poi devi gestire la parte idraulica.
Quando eravamo in tre usavo una elettrovalvola a comando manuale per passare dal boiler elettrico alla caldaia quando finiva l'acqua calda.
A me non piaceva il power reducer perchè il rendimento è meno di un terzo rispetto al boiler schuco.
Unico difetto del mio boiler è che fa un gran rumore.
Meglio prenderne uno non monoblocco, ma con lo scambiatore di calore all'aperto.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da andrea.ceria »

gianni.ga ha scritto:Certo.
Poi devi gestire la parte idraulica.
Quando eravamo in tre usavo una elettrovalvola a comando manuale per passare dal boiler elettrico alla caldaia quando finiva l'acqua calda.
A me non piaceva il power reducer perchè il rendimento è meno di un terzo rispetto al boiler schuco.
Unico difetto del mio boiler è che fa un gran rumore.
Meglio prenderne uno non monoblocco, ma con lo scambiatore di calore all'aperto.
E' un problema che non avrei, dato che la caldaia a metano al momento non si occupa della produzione di acs.
Ci sono 3 boiler elettrici (uno mini per la cucina e 2 convenzionali per i bagni) per l'appartamento in questione, che manterremmo o sostituiremmo con prodotti più moderni / meglio coibentati.

Se confermiamo la volontà di andare a vivere temporaneamente sopra i suoceri, gli interventi saranno molto pochi o molto mirati. Prima di trasformare l'impianto di riscaldamento a metano in una pompa di calore, ci sono gli infissi, la coibentazione... e praticamente sarebbe una ristrutturazione da 1000 € al m2. Spesa che non vogliamo e non possiamo sostenere al momento.
Ultima modifica di andrea.ceria il 13/02/2020, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
leggenda
★★★ Intenditore
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/10/2019, 6:31
Località: seregno

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da leggenda »

andrea.ceria ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Certo.
Poi devi gestire la parte idraulica.
Quando eravamo in tre usavo una elettrovalvola a comando manuale per passare dal boiler elettrico alla caldaia quando finiva l'acqua calda.
A me non piaceva il power reducer perchè il rendimento è meno di un terzo rispetto al boiler schuco.
Unico difetto del mio boiler è che fa un gran rumore.
Meglio prenderne uno non monoblocco, ma con lo scambiatore di calore all'aperto.
E' un problema che non avrei, dato che la caldaia a metano al momento non si occupa della produzione di acs.
Ci sono diversi 3 boiler elettrici (uno mini per la cucina e 2 convenzionali per i bagni) per l'appartamento in questione, che manterremmo o sostituiremmo con prodotti più moderni / meglio coibentati.

Se confermiamo la volontà di andare a vivere temporaneamente sopra i suoceri, gli interventi saranno molto pochi o molto mirati. Prima di trasformare l'impianto di riscaldamento a metano in una pompa di calore, ci sono gli infissi, la coibentazione... e praticamente sarebbe una ristrutturazione da 1000 € al m2. Spesa che non vogliamo e non possiamo sostenere al momento.

Se non sbaglio se ti sposti solo per 4/5 anni non ammortizzi la spesa dovresti arrivare almeno a 7 anche se un domani vendi la casa vale di più
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da kathy »

io scaldo con un'unica PdC da 16kW due appartamenti in una casa non coibentata in pietra. Esistono diversi modi per scaldarle in modo indipendente i due appartamenti. Se hai il FV con lo SSP le spese di riscaldamento sono irrisorie. Il GAS non serve a nulla, solo a pagare altre spese fisse. La PdC la detrai al 65%.

Nel 2020 non bisognerebbe più consigliare il GAS a chi ha o vuole mettere fotovoltaico.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da andrea.ceria »

leggenda ha scritto: Se non sbaglio se ti sposti solo per 4/5 anni non ammortizzi la spesa dovresti arrivare almeno a 7 anche se un domani vendi la casa vale di più
Con tanto autoconsumo e con i prezzi che ha oggi il FV dovrei riuscire ad ammortizzare entro i 5 anni.
In ogni caso, la casa varrebbe di più nel momento della vendita...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: FV e massimizzazione autoconsumo per riduzione uso metano?

Messaggio da andrea.ceria »

kathy ha scritto:io scaldo con un'unica PdC da 16kW due appartamenti in una casa non coibentata in pietra. Esistono diversi modi per scaldarle in modo indipendente i due appartamenti. Se hai il FV con lo SSP le spese di riscaldamento sono irrisorie. Il GAS non serve a nulla, solo a pagare altre spese fisse. La PdC la detrai al 65%.

Nel 2020 non bisognerebbe più consigliare il GAS a chi ha o vuole mettere fotovoltaico.
L'immobile è di circa 550 m2.
Sotto non c'è intenzione di ristrutturare, perciò sto cercando un compromesso "sensato" per il portafogli e per la permanenza temporanea... 12.000 euro di FV e condizionatori li spenderei (ed altri 25.000 per 2 bagni e la cucina). Oltre no.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”