Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da fabietto »

Nel frattempo ho scovato la norma UE:
https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 40&from=IT

a trattare dell’AVAS è l’articolo 8 (pag 139), che cita:
“ I costruttori installano AVAS conformi ai requisiti di cui all'allegato VIII nei nuovi tipi di veicoli elettrici ibridi ed esclusi­ vamente elettrici entro il 1o luglio 2019. I costruttori installano AVAS in tutti i nuovi veicoli elettrici ibridi ed esclusiva­ mente elettrici entro il 1o luglio 2021. Prima di tali date, se un costruttore decide di installare un AVAS sui veicoli, garan­ tisce che tale sistema sia conforme ai requisiti di cui all'allegato VIII.
Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 11 per riesaminare l'allegato VIII e includervi requisiti più dettagliati sulle prestazioni degli AVAS o dei sistemi di sicurezza attiva, tenendo contro dei lavori dell'UNECE al riguardo, entro il 1oluglio 2017.”

Detto questo, l’ho riletto due volte e ancora non c’ho capito niente, perché tutto sta nel capire (e a me risulta assai poco chiaro) cosa vorrebbe dire “nuovi tipi di veicoli” e “nuovi veicoli”. Mi verrebbe da dire “nuove omologazioni” e “nuove immatricolazioni” ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Infine, effettivamente non vedo traccia del fantomatco obbligo di aggiornamento del parco circolante al 1 luglio 2021. Si direbbe pura invenzione dei media.

Ps: a meno di eventuali ulteriori interventi legislativi intervenuti successivamente alla normativa sopra riportata e già trattata qui nei vari forum
Ultima modifica di fabietto il 22/02/2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.


e-up

Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1130
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Imperatore1985 »

Hai detto bene anche io li interpreto come omologazione e immatricolazione
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
settantasei
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/02/2020, 14:10

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da settantasei »

Ve lo ricordate il suono dell ' auto di Automan ???
Uno di quei telefilm che spopolavano negli anni 80 con super car, a-team e Mcgyver??

Ecco quello sarebbe stato tutta un altra cosa....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da marco »

settantasei ha scritto:Ve lo ricordate il suono dell ' auto di Automan ???
Quella che faceva le curve a 90°? :-). Chissà che non lo diano ancora su Italia 1, prima o poi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 538
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Roby-e-up! »

marco ha scritto:
settantasei ha scritto:Ve lo ricordate il suono dell ' auto di Automan ???
Quella che faceva le curve a 90°? :-). Chissà che non lo diano ancora su Italia 1, prima o poi :lol:
Lo trovi su Amazon Prime Video! :lol:
TESLA Model 3 RWD 2023 Nero - VW e-up! 2020 Teal Blue + sound pack
Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

settantasei
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/02/2020, 14:10

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da settantasei »

Esatto... Proprio quello

Forse sono io nostalgico ma meglio quello del petulante feticcio suono del tri-bicilindrico
Simone Rodorigo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/01/2020, 14:12
Località: Carchitti (RM)
Veicolo: e-up

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Simone Rodorigo »

Imperatore1985 ha scritto:
fabietto ha scritto:ah ecco! Impedito io che ho provato a fare un cerca nel forum eppure non l’avevo trovato... Comunque appunto si era arrivati proprio a quanto da me qui sopra esposto. Ma allora proprio non si capisce come possa la citigo non averlo...
Perché non esiste nessun obbligo per le auto omologate prima del 1 luglio 2019, e non vi sarà nessun obbligo retroattivo per quanto immatricolato prima del 2021.

Dovrebbe funzionare così:

Dal primo luglio 2019 l'obbligo dell'AVAS scatta per le auto omologate dopo quella data e dal 2021 per tutte le nuove immatricolazioni a prescindere dalla data di omologazione. Da nessuna parte del regolamento n.138 UNECE o 540 UE si parla di retrofit o vecchie auto.

dal sito di Verti assicurazioni:

"Le auto elettriche stanno progressivamente aumentando anche sulle strade d’Italia, questo significa meno inquinamento, meno polveri sottili e meno rumore.
A proposito di rumore è stata approvata a luglio 2019 la nuova normativa sul rumore delle auto elettriche, in vigore in tutta l’Unione Europea, che obbliga i produttori di vetture elettriche e ibride a montare un avvisatore acustico o AVAS (acronimo di Audible Vehicle Alert System).
Perchè le auto devono fare rumore?
Le auto silenziose sono potenzialmente pericolose per pedoni, ciclisti, motociclisti e altri soggetti della strada, in quanto la mancanza di rumore non permette di segnalare lo spostamento del veicolo. Prova a pensare a un pedone distratto che, fidandosi dell’udito più che della vista, attraversa la strada perchè non sente il classico rumore del motore? O ancora a tutte le persone ipovedenti e non vedenti che devono basarsi necessariamente sul senso dell’udito per identificare potenziale pericolo.
Cos'è l'AVAS, l'avvisatore acustico?
In aiuto arriva l’AVAS, un sistema di avviso acustico che dovrà essere montato a bordo di tutte le vetture elettriche e ibride in grado di produrre un suono, o forse sarebbe meglio chiamarlo “rumore”, con intensità di almeno 56 decibel. Questo dispositivo emette un suono continuo e in grado di aumentare di intesità in corrispondenza alla velocità di spostamento fino a 75 decibel, proprio come il rumore del motore alimentato a carburante. L’attivazione dell’AVAS è obbligatorio fino a una velocità di 20 km/h e in retromarcia. E ovviamente il suono non può essere disattivato.

Sound delle auto elettriche
Per la serie tutto si crea e nulla si distrugge, anche il “rumore” delle auto può essere ricreato. Quale “rumore bianco” devono emettere la auto elettriche e ibride? La normativa fa riferimento all’intensità del suono, ma non al “sound” che viene, quindi, ricreato dalle varie case automobilistiche. Questo sound viene ricreato da specifici software, programmati da ingegneri del suono che, sulla base del rumore digitale, declinano e “creano” il suono delle auto. Possono essere diversi a seconda della marca, ma anche del modello dell’auto. Si tratta di trovare il sound giusto per l’auto specifica. Un esempio è Volkswagen che differenzia il “rombo” delle auto elettriche in base al modello: Sportive, SUV, berline hanno quindi suoni differenti, a seconda del gusto e della coerenza con l’estetica e la potenza della vettura. Un altro esempio? Mercedes ha chiesto la collaborazione dei Linkin Park, note rockband statunitense, per creare un suono potente e in linea con lo stile della casa automobilistica.

Cosa prevede la nuova normativa
Tutti i nuovi veicoli, in sostanza, devono fare rumore. Con l’attuazione della legge sulle auto elettriche, tutte le nuove vetture commercializzate a partire da luglio 2019 devono essere dotate di avvisatore acustico. E le auto attualmente in circolazione? I proprietari delle auto elettriche e ibride già in circolazione che non hanno il sistema AVAS installato avranno tempo fino al 1 luglio 2021 per adeguarsi alla normativa. Non solo l’Europa, anche negli Stati Uniti hanno preso provvedimenti su questo tema e l’agenzia per la sicurezza stradale americana NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha stabilito che il suono prodotto dall’AVAS dovrà essere attivo fino a una velocità di 28 km/h.
Se stai pensando a una città senza rumori del traffico, dovrai continuare a sognarla."
Imperatore1985
★★★★ Esperto
Messaggi: 1130
Iscritto il: 24/11/2019, 20:06

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Imperatore1985 »

Hanno ripreso pari pari quello che dicono i vari articoli online ma che non trovano riscontro nella normativa europea, tant'è che i produttori stanno vendendo oggi auto sprovviste di AVAS, non credo stiano andando contro le norme...
Skoda Citigo e iV - Rosso Tornado
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1750
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Con l’OBD eleven non si puó disattivare ma se me può abbassare il volume di molto..
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da marco »

Simone Rodorigo ha scritto: dal sito di Verti assicurazioni
Ok, ma come ribadisco continuamente metti anche il link alla fonte ed evita di copia incollare l'intero articolo: cita un pezzo saliente e poi metti i commenti scritti di suo pugno. Riesci a modificare? Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”