Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

Personalmente comunque, qualche giorno fa, essendo in fase di ricarica con la mia Up, ho avuto modo di verificare che diverse Tesla model 3 che erano sopraggiunte a loro volta per la ricarica, NON emettevano alcun "SUONO", ed erano "targate" di recente tipo GE, sarà mica che i "teslari" sono esentati da tale OBBLIGO ???

Un po come chi possiede una Harley Davidson è libero di fare tutto il "bordello" che vuole ( con la marmitta omologata di serie ) mentre gli altri motociclisti devono sottostare ai decibel della normativa vigente.


dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Mark0 »

In sostanza: obbligo di AVAS per vetture omologate dopo il 1 luglio 2019. Obbligo di AVAS per tutti i NUOVI veicoli (anche se omologati precedentemente) dopo il 1 luglio 2021. Sembra che non ci sia l'obbligo di adattare le auto già immatricolate.
Mi pare di ricordare che L'obbligo fosse per i modelli omologati dopo il 1 luglio 2019, e per tutti i nuovi veicoli immatricolati dopo il 1 luglio 2021.
Le Tesla Model 3 sono arrivate in Europa prima del 1 luglio 2019, quindi tutte quelle immatricolate prima del 1 luglio 2021 possono non avere l'AVAS.
Ales83
★★★ Intenditore
Messaggi: 448
Iscritto il: 04/09/2020, 12:01
Località: Piemonte
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Ales83 »

Io avevo chiesto a un utente qui sul forum che possedeva sia la e-up! sia la Id3 se poteva provare a sostituire l'emettitore della e-up! con quello della Id3 ma non so più quale in quale discussione fosse... magari mi ha risposto e non lo saprò mai.
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

certo che mi fa girare un po' le @@ avere un' auto elettrica che, di proposito gli fanno fare un "bel" bordello rispetto all'altra a benzia ( la mia i20, a pari velocità, non la senti neppure ) ...vabbè l'allerta ai pedoni, ma non possono farmela ben più rumorosa di un'auto a benzina, è assurdo...almeno per "par condicio".
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

Ales83 ha scritto:Io avevo chiesto a un utente qui sul forum che possedeva sia la e-up! sia la Id3 se poteva provare a sostituire l'emettitore della e-up! con quello della Id3
Non so a chi tu abbia chiesto, anche io le ho entrambe, ma non ho idea di dove si trovi l'emettitore sulla id3.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Mark0 »

Sulla ID.3 è davanti alla ruota anteriore dx (#13):
front-2.e8cdb81.a11ca451514b20a315ba0cc3fd3b5c45.png
front-2.e8cdb81.a11ca451514b20a315ba0cc3fd3b5c45.png (227.14 KiB) Visto 515 volte
(da https://evflux.pro/id3-sensors/)
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

E sulla E-Up, mi pare di ricordare, sia sotto il sedile passeggero.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

Nella e-up è nel cofano.
Solo che nella e-up il cofano è abbastanza ampio.
Nella id3 no. È angusto. :mrgreen:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Occorre capire cosa si intende per emettitore di suono.

Se pensi all'altoparlante, sono d'accordo, è nel cofano
Ma il vero produttore elettronico di suono, mi pare di ricordare sia sotto il sedile.

D'altronde è poco utile sostituire l'altoparlante della Id3 con quello della Up...
Il rumore di Lambretta sarebbe lo stesso.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

Ales83 ha scritto:Io avevo chiesto a un utente qui sul forum che possedeva sia la e-up! sia la Id3 se poteva provare a sostituire l'emettitore della e-up! con quello della Id3 ma non so più quale in quale discussione fosse... magari mi ha risposto e non lo saprò mai.
Per questo sul forum esiste l'opzione "sottoscrivi argomento"... ;)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”