Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da EVC »

paskyu ha scritto:Quindi lei genera il rumore e nel cofano solo “l’altoparlante”?
Si era già discusso qui
volete-vedere-come-e-fatto-l-altoparlan ... 14868.html


VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

neuronet ha scritto: .....ho cambiato una lampadina anabbagliante fulminata e già avevo paura :D .
Ah...allora ho capito, i problemi sono altri....
Scusami non avevo fatto caso al nick....
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
neuronet
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/10/2021, 8:17
Località: Catania
Veicolo: e-UP!

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da neuronet »

Ho trovato in rete questo: https://www.rgsound.it/cf0061unav21-avv ... 51629.html
Immagino non vi siano problemi di tipo legale, per venderlo avranno richiesto le dovute omologazioni.
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mandaro »

Non andrebbe comunque dimenticato che, all'atto pratico, anche una vettura termica può benissimo arrivare "alle spalle" di un pedone senza farsi assolutamente sentire o, comunque, facendosi sentire esattamente come una elettrica priva di suoni artificiosi. Basta che ad esempio arrivi in decelerazione o a (bassa) velocità costante. Specie in ambito urbano, dove nella stragrande maggioranza dei casi c'è un costante rumore di fondo.

Lo si può facilmente constatare anche mettendosi lungo una strada e provando ad... ascoltare i veicoli che arrivano; la maggior parte del rumore che fanno viene molto più dalle ruote, dall'avanzamento del mezzo che dal motore vero e proprio. A meno che, ovviamente, non arrivi qualcuno che guida "sportivamente" o che ha le marmitte rotte.

Secondo me l'unica vera sicurezza, per il pedone, può arrivare solo dal guardare bene e con attenzione, da entrambe le parti, ogni volta che intende attraversare o comunque entrare nella sede stradale o in aree passibili di transito veicolare. Sempre, indipendentemente da qualsivoglia semaforo o senso unico ecc.
Anche per questa ragione l'idea del rumore artificiale sulle auto elettriche (che proprio nella silenziosità alle basse velocità hanno uno dei loro pregi più evidenti per chi le adopera) mi è sempre piaciuta assai poco.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

Infatti, l’insegnamento è sempre stato “prima di attraversare, guardare bene a destra ed a sinistra che non arrivi nessuno”.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

E poi se uno è impegnato a guardare il suo account Instagram sul telefonino mentre si ascolta la musica a palla con gli airpods, non c'è emettitore di suono che tenga...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da mandaro »

paskyu ha scritto:Infatti, l’insegnamento è sempre stato “prima di attraversare, quadrare bene a destra ed a sinistra che non arrivi nessuno”.
Non so però quanto quell'insegnamento sia ancora in voga, a giudicare dal modo in cui tante persone (non solo giovani) attraversano la strada.
Forse mi sbaglio, ma mi pare che ci sia più l'idea del "ho io la precedenza, quindi i veicoli si fermano, devono fermarsi".
Idea a mio parere assai pericolosa, perché al di là di qualsiasi obbligo o divieto ci sono sempre innumerevoli possibili motivi per cui un veicolo può venirci addosso quando incrociamo la sua traiettoria; oltre alla eventuale maleducazione del guidatore ci possono essere infatti molte altre ragioni: guasto meccanico, malore, distrazione, brutta notizia appena ricevuta, alcool, droghe, collera, paura, tendenze omicide e chi più ne ha più ne metta.
E credo che, dovendo o potendo scegliere, sia sempre preferibile arrabbiarsi per un torto ricevuto o per non essere riusciti ad attraversare che poter dire "avevo ragione io" da un letto di ospedale (o peggio).
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da paskyu »

Sciamano ha scritto:E poi se uno è impegnato a guardare il suo account Instagram sul telefonino mentre si ascolta la musica a palla con gli airpods, non c'è emettitore di suono che tenga...
Per quello c'è Darwin... ;)
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Glock »

mandaro ha scritto:Non andrebbe comunque dimenticato che, all'atto pratico, anche una vettura termica può benissimo arrivare "alle spalle" di un pedone senza farsi assolutamente sentire...
.
In effetti, se gli arrivo da dietro con la Hyundai i20 1.2 (2017)...hai voglia a sentirla :? a bassa velocità costante é un vero fantasma, senti poco anche il fruscio delle gomme.

.....e allora non capisco che senso abbia fargli fare quell' antipatico "bordello" alla e-up.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Dove si trova l'emettitore di suono Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pepo154 »

La e-Up è scandalosa, con tanto di vetri chiusi in casa la sento arrivare, il senso di quel volume?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”