Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da JacobLocke »

Salve gente, oggi finito il lavoro ho dedicato come mio solito un po’ di tempo al mondo dalla mobilità elettrica guardando video o leggendo articoli e allora ne ho letto uno della Hyundai Ioniq nuova che nonostante i suoi 38 kWh rispetto a una Peugeot 208 47,5 kWh/Zoe 52 kWh o Corsa e 47,5 kWh; sembra che la Hyundai riesca a fare meglio di queste ultime come “efficienza”... allora pensavo potevamo fare una “classifica” delle auto più “efficienti”... E magari parlarne un po’ in una sezione dedicata?

Immagino che Tesla è Hyundai saranno regine di sta classifica, ma ammetto la mia ignoranza in merito, non ci ho mai pensato molto a sto fatto.

Un altro modo intelligente di fare più strada senza aver batterie “enormi” sarebbe lavorare sull’efficienza delle EV così da fare più kilometri con una batteria di medesime “dimensioni”, forse per questo la Hyundai Ioniq ha solo 38 kWh di batteria e non 50 kWh. Avrebbe fatto concorrenza alla Kona 64 probabilmente.

Vi va di dire la vostra? C’è una sezione dedicata alla “efficienza” delle EV?



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da mirko2016 »

post48074.html?hilit=Insideev#p48074

Guarda la foto al primo messaggio, un po' datata quindi mancano i modelli nuovi...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
alefugi
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/01/2020, 17:35

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da alefugi »

C'è poco da confrontare, se guidi come una lumaca consumi 13/15 kwh per 100 km , se guidi divertendoti sali a 20 25 anche 30 kwh ( E con la 208 si che ti diverti)
A te la scelta.
e208 GTLINE
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da selidori »

JacobLocke ha scritto:Immagino che Tesla è Hyundai saranno regine di sta classifica, ma ammetto la mia ignoranza in merito, non ci ho mai pensato molto a sto fatto.
Tesla migliora con Model3, per il resto (ovviamente) è una strage (ma è ovvio, dimensioni e peso non sono gratis, senza contare il consumo dei computer di bordo che per auto normali sono trascurabili, per Tesla, no).
Hyundai era regina con Ioniq, ma ora si è persa.

Comunque la classifica viene automatica se mi aiutate a compilare la tabella qua: www.selidori.com/ev/listino
ad esempio nella colonna Z, ma ci sono altre voci che possono aiutare (ad esempio la U)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da JacobLocke »

C'è poco da confrontare, se guidi come una lumaca consumi 13/15 kwh per 100 km , se guidi divertendoti sali a 20 25 anche 30 kwh ( E con la 208 si che ti diverti)
A te la scelta.
Be dipende, la Hyundai Kona ad esempio nonostante la sua mole e la batteria che non è proprio piccolina in consumi fa meglio dalla Zoe o della e-208 o altre macchine più piccole come efficienza....

Una Zoe da 52 kWh ad esempio se consumasse in autostrada come consuma una Kona allora farebbe decisamente più strada, idem per altre auto di simile segmento che a parità di condizioni non rendono bene come una Hyundai o una Tesla... ora tesla ok è solo elettrica e va bene... ma Hyundai se ci riescono i coreani a far mezzi nati termici e convertiti a elettrici efficienti, non ci può riuscire Renault o Peugeot o altri marchi?

Mi sembra che si stiano perdendo buone occasioni... una batteria da 50 kWh potrebbe essere abbastanza se potesse caricare a velocità elevate fino l’80% e fosse più efficiente la EV che la monta....

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da marcober »

alefugi ha scritto:C'è poco da confrontare, se guidi come una lumaca consumi 13/15 kwh per 100 km , se guidi divertendoti sali a 20 25 anche 30 kwh ( E con la 208 si che ti diverti)
A te la scelta.
Applausi!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto:.. una batteria da 50 kWh potrebbe essere abbastanza se potesse caricare a velocità elevate ...
E allora inizia ad eliminare dall'elenco la Ioniq..resta la E 208, che è pure bella e divertente :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da JacobLocke »


E allora inizia ad eliminare dall'elenco la Ioniq..resta la E 208, che è pure bella e divertente
Be carica alla velocità della ZOE 2 più a meno ma ha 14 kWh in meno... dovevano fare una Zoe con l’efficienza della Ioniq è una Ioniq con una batteria come quella della Zoe 2.

Non capisco perché Peugeot e Renault soprattutto che ha 7 anni di elettrico alle spalle non ha cercato di copiare la Hyundai per quel che riguarda efficienza.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da marcober »

JacobLocke ha scritto: Be carica alla velocità della ZOE 2 più a meno ma ha 14 kWh in meno... dovevano fare una Zoe con l’efficienza della Ioniq è una Ioniq con una batteria come quella della Zoe 2.
.
No..il fine carica è piu basso della Zoe ..e no, due cariche successive uccidono la Ioniq come velocita di carica.
Ma tu non eri quello che "se non carica a 100 kw allora non posso fare Germani-Italia in modo umano"? :lol:

efficienza..autonomia...velocita di carica..potenza di carica..dimensione batterie...durata batterie..sono tutte elementi INTERCONNESSI fra loro...in una presentazione renault interna c'era uno schema "a ragnatela" che lo descriveva bene..e si vedeva come all'aumentare ad esempio della densita..calavano altri parametri.
Dunque non è questione di copiare..o di saperlo fare...ma di fare auto che è piu sbilanciata verso un aspetto a verso un altro..in modo da andare ad intercettare il maggior numero di potenziali clineti.

Di certo il paarmetro efficienza massima..penso emozioni abbastanza poco il cliente..cioe..se per essere piu efficiente del 4% devi fare auto brutta cme la ioniq..poi non ti lamentare se ne vendi il 3% rispetto alla Leaf o alla Zoe, che non è che sono mostri di bellezza già loro.
Se sei inefficiente del 5% e alora devi aumenatre del 5% dimensione batteria..pace e bene.probabilmente il cliente è disposto a pagartelo...se poi lo abbini a tempi di carica umani anche se poi spari 3 fast di seguito..cosa che la ioniq poi non sa fare..etc etc..

Non vorrei che in questo post si volesse poi fare "la smma" delle performnce ottimali di OGNO modello ..per dire "ecco l'auto che si PUO fare e che nessuno VUOL fare"..insomma, un pst sull'"auto che vorrei", una "novita assoluta"...spero di sbagliarmi eh.. :lol:
Ultima modifica di marcober il 29/02/2020, 16:12, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Classifica auto elettriche per “efficienza”: vi va di farla?

Messaggio da mirko2016 »

Jacob penso che si tratti di costi, non dico non ne siano in grado, ma magari farlo costerebbe troppo (in materiali? In ricerca) e aumenterebbe il prezzo.

Non penso che nessuna casa si impegni per fare il veicolo meno efficiente, ma cerchi la soluzione di rapporto costo/efficienza/design che gli consenta di fare maggiori vendite.

D'altronde secondo me se una casa riuscisse a ottenere un prodotto due spanne sopra gli altri, pur sostenendo gli stessi costi delle altre case, di certo a giovarne sarebbe lei e non si metterebbe a svendere i suoi prodotti (basti pensare ai videogiochi, lì di hardware paghi praticamente nulla, paghi lo sviluppo dello stesso).

PS per marcober...che eresia (per me)....la ioniq è bellissima :-)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”